Ultima modifica: 18 Gennaio 2021

Sospensione delle attività in presenza nelle classi seconde e terze della secondaria di primo grado

È stato firmato il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con le nuove misure per il contenimento della diffusione del COVID-19, che entrerà in vigore domenica 17 gennaio.

La Lombardia è stata identificata dall’Ordinanza del Ministro della salute tra le regioni  caratterizzate da uno scenario di “massima gravità e da un livello di rischio alto”. Per tali regioni restano in presenza i servizi educativi per l’infanzia, la scuola dell’infanzia, la primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado. Ne consegue che gli studenti della scuola secondaria che frequentano il secondo e il terzo anno svolgeranno le attività didattiche in modalità DDI (didattica digitale integrata).

In ogni classe verranno individuati dal Coordinatore, in accordo con il Consiglio di Classe e sentita la dirigente scolastica, quegli alunni che seguiranno le lezioni in presenza. La lezione sarà in presenza per gli alunni con certificazione sulla base della legge 104/92, e gli alunni con PDP per i quali si ritenga utile una frequenza in presenza, sulla base dello stesso PDP. Eventuali situazioni particolari  dovranno essere sottoposte alla dirigente scolastica.

Le lezioni si svolgeranno secondo l’orario scolastico delle attività in presenza. Non è possibile accorciare l’unità oraria, ma si invitano i docenti a tenere conto della necessità di mantenere una modalità di lezione che, anche con la previsione di momenti di pausa o di esercizio individuale, consentano di mantenere l’attenzione necessaria.

Le lezioni da remoto si svolgeranno nelle aule, tramite notebook, alla presenza del gruppo di alunni che frequentano in presenza. Le lezioni del pomeriggio si svolgeranno da remoto per tutti gli studenti.

Per tutti le lezioni iniziano alle 8:00 e terminano alle 13:00, non è cambiato l’orario dell’intervallo.

Si invitano genitori e studenti a tenere osservato il sito web della scuola per eventuali aggiornamenti.

La dirigente scolastica

Elena Maffioletti