Riorganizzazione della didattica a distanza – chiarimenti alle famiglie
Dal giorno 6 novembre l’orario delle classi della scuola secondaria di I grado è cambiato per consentire lo svolgimento della didattica a distanza.
Ci siamo organizzati in modo da offrire una didattica a distanza efficace, attraverso un mix di attività sincrone, le videolezioni, e asincrone, i materiali didattici pubblicati sulla piattaforma Edmodo e sul registro elettronico e finalizzati a consentire allo studente un lavoro personale ma guidato dall’insegnante.
Le attività asincrone prevedono da parte del docente la redazione e la proposta di materiali didattici utilizzati dagli studenti per attività di rielaborazione individuale mirate alla scoperta e all’acquisizione di informazioni nuove e allo sviluppo e consolidamento delle abilità sia trasversali, sia legate alla disciplina. I contenuti proposti potranno essere oggetto di domande, richieste di chiarimenti da parte del discente, e di suggerimenti da parte dell’insegnante, sia in occasione delle videolezioni sia attraverso la piattaforma Edmodo che consente un’efficace interattività e personalizzazione della didattica assicurando il necessario feedbak. In questo modello, dove l’ausilio di strumenti multimediali risulta particolarmente efficace e produttivo, la didattica è fortemente orientata alla messa in pratica delle conoscenze e assume centralità il processo dell’apprendere, come raccomandato dalle indicazioni nazionali. Gli studenti sono sollecitati a sviluppare una maggiore autonomia e responsabilità riguardo al proprio successo formativo diventando protagonisti del loro apprendimento. L’insegnante assume il compito di guidarli nel loro percorso formativo.
Abbiamo fatto tale scelta nella consapevolezza che l’apprendimento non avviene in modo meramente trasmissivo, ma è il risultato dell’elaborazione e della costruzione di conoscenze da parte dello studente stesso, elaborazione e costruzione che avviene attraverso un processo sia collettivo che individuale.
L’orario per ora comunicato agli studenti riguarda l’attività sincrona e sarà integrato nei prossimi giorni con altre lezioni sia in modalità sincrona che e asincrona documentate sul registro elettronico e comunicate alle famiglie. Sono in ogni caso garantite un minimo di almeno 15 ore di attività sincrona, cui si aggiungono lezioni ulteriori per tutta la classe o per gruppo di studenti.
Per i ragazzi con bisogni educativi speciali si sono individuati dei momenti di supporto in presenza, per alcuni durante il mattino, in parte sostituendo le videolezioni, in parte affiancandoli nella partecipazione alle stesse, per altri il pomeriggio, di supporto all’attività asincrona. L’individuazione di questi/e ragazzi/e è stata effettuata dagli insegnanti tenendo conto dei bisogni di ognuno e in condivisione con le famiglie.
Si chiede agli alunni e ai genitori di tenere osservato il registro elettronico e gli altri strumenti della didattica a distanza, perché le attività asincrone sono parte fondamentale della didattica a distanza, anche se non vengono calendarizzate in un’ora precisa e possono essere svolte in tempi diversi, ognuno con il suo ritmo.
Si allega il Piano per la Didattica Integrata approvato dal Collegio Docenti. Il piano riguarda tutti gli ordini di scuola, per essere attuato in caso di chiusura.
La Dirigente Scolastica, Elena Maffioletti