Progetti PON
L’acronimo PON indica un progetto di innovazione e miglioramento del sistema dell’istruzione, attraverso dei fondi aggiuntivi europei.
Il PON è il Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in cui sono contenute tutte le priorità strategiche del settore scolastico, pensato per le scuole dell’infanzia e quelle del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale.
I singoli progetti che fanno parte del PON, finanziati da bandi che accedono a Fondi Strutturali Europei, hanno come obiettivo la creazione di un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo.
I progetti trasversali alle macroaree già finanziati con i fondi dei PON e programmati nel nostro istotuto sono
Sviluppo delle competenze di base scuola dell’infanzia – laboratorio di psicomotricità
“Giocare, Fare, Agire: costruire competenze per la scuola dell’infanzia, progetto legato all’ambito del gioco e dell’espressione corporea.
“Laboratorio di matematica ricreativa –giocare con i problemi” (primaria)
Il modulo mira a favorire un atteggiamento positivo verso la matematica intesa come strumento di conoscenza e di interpretazione della realtà̀ sviluppando negli alunni la capacità di osservare e descrivere argomentando le proprie idee e costruendo una propria autonomia nell’affrontare la soluzione di problemi. Il laboratorio è fondato sulla dimensione ludica della matematica e si propone attraverso il gioco e la scoperta di promuovere atteggiamenti di curiosità̀ e di riflessione, valorizzare la consapevolezza degli apprendimenti e contribuire alla maturazione delle risorse cognitive, affettive e relazionali degli alunni aiutando i ragazzi a superare il timore di non sapere ed entrare in relazione positiva con gli altri oltre che con la materia.
“Radio 100 Moro – un podcast per la scuola”
Il laboratorio è progettato per il consolidamento della lingua italiana. Le attività mireranno a realizzare e gestire il podcast (radio digitale) “Radio 100 Moro” con contenuti realizzati dai ragazzi con la guida di un esperto e di un tutor. Il progetto permetterà di consolidare le abilità di progettazione di un testo, produzione scritta e orale, progettazione e realizzazione di prodotti multimediali. Più in generale consentirà di consolidare le competenze di comunicazione nella madrelingua, collaborazione, imparare a imparare e informatiche.
“Dalmine sulla punta delle dita – laboratorio di disegno e stampa 3D”
Il laboratorio è progettato per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale di Dalmine. Le attività mireranno a riprodurre in un plastico 3D il centro di Dalmine e a realizzare una versione tattile, in rilievo, del mosaico che orna la sala consiliare. Gli oggetti saranno arricchiti da contenuti multimediali (audio e video) per approfondire la storia e le caratteristiche degli edifici. Il progetto permetterà di acquisire le abilità disegno e stampa in 3D, realizzazione di materiale multimediale per l’illustrazione dei monumenti/edifici rappresentati e quindi, più in generale, consentirà di consolidare le competenze di collaborazione, imparare a imparare, cittadinanza e consapevolezza culturale e informatiche.
“Lasciamo il segno!”
L’attività prevede di riqualificare l’esterno della scuola “Aldo Moro”; gli alunni, sotto la guida di un esperto, progetteranno ed eseguiranno opere di “land art” con la finalità di valorizzare le strutture in cui sono collocate.
Il laboratorio è progettato per sviluppare la creatività e l’autonomia e per la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. Il modulo si colloca all’interno di un progetto più ampio di cittadinanza attiva teso a migliorare il proprio quartiere.
“Promuovere il territorio”.- moduli in lingua inglese con docente madrelingua
Il modulo si propone di rafforzare le competenze linguistiche attraverso la realizzazione di compiti di realtà. Gli studenti prepareranno presentazioni multimediali legate al contesto territoriale.