Piano di formazione 2017 2018 – Ambito Lombardia 1
Progettazione percorsi formativi – a.s. 2017-18 |
A seguito di incontro del Gruppo di coordinamento dei Dirigenti dell’Ambito, considerate le priorità formative espresse dagli istituti, si riporta di seguito la sintesi delle Unità Formative definite per il periodo Gennaio-Settembre 2018.
Priorità nazionale di riferimento
|
Azione formativa | Destinatari | Soggetti coinvolti | Periodo di svolgimento | Luogo |
1. Autonomia organizzativa e didattica | Team working e leadership educativa (formazione coordinatori di classe e referenti di commissioni/gruppi di lavoro) | Docenti Infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado | Da 20 a 70 | Gennaio – Settembre ‘18 | n. 2 sedi distribuite nell’Ambito |
1. Autonomia organizzativa e didattica | Progettazione bandi nazionali (PON) ed europei | Docenti Infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado | Da 20 a 35 | Gennaio – Settembre ‘18 | n. 1 sede |
2. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base | La comprensione del testo | Docenti primaria
secondaria 1° grado e biennio 2° grado |
Da 20 a 105 | Gennaio – Settembre ‘18 | n. 2 sedi distribuite nell’Ambito per I° ciclo e n. 1 sede per II° ciclo |
2. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base | Matematica laboratoriale | Docenti primaria,
secondaria 1° grado e biennio 2° grado |
Da 20 a 140 | Gennaio – Settembre ‘18 | n. 2 sedi distribuite nell’Ambito per I° ciclo e n. 2 sedi per II° ciclo |
2. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base | Matematica (metodo Bortolato) | Docenti scuola primaria | Da 20 a 70 | Gennaio – Settembre ‘18 | n. 2 sedi distribuite nell’Ambito |
2. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base | La didattica laboratoriale delle scienze | Docenti primaria,
secondaria 1° grado e 2° grado |
Da 20 a 105 | Gennaio – Settembre ‘18 | n. 2 sedi distribuite nell’Ambito per I° ciclo e n. 1 sede per II° ciclo |
2. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base | Approcci innovativi di gestione della classe – il curricolo per competenze – la valutazione per competenze
|
Docenti primaria,
secondaria 1° grado e 2° grado |
Da 20 a 70 | Gennaio – Settembre ‘18 | n. 2 sedi distribuite nell’Ambito |
2. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base | Pratiche didattiche innovative: le EAS, i compiti autentici e la loro valutazione | Docenti primaria,
secondaria 1° grado e 2° grado |
Da 20 a 140 | Gennaio – Settembre ‘18 | n. 2 sedi distribuite nell’Ambito per I° ciclo e n. 2 sedi per II° ciclo |
3. Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento | Applicazioni (GAFE) e piattaforme (Moodle) nella gestione della didattica (I° livello)
|
Docenti scuola Infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado | Da 20 a 140 | Gennaio – Settembre ‘18 | n.4 corsi su 3 sedi distribuite nell’Ambito |
3. Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento | Applicazioni (GAFE) e piattaforme (Moodle) nella gestione della didattica (II° livello per amministratori)
|
Docenti scuola Infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado | Da 20 a 70 | Gennaio – Settembre ‘18 | n. 2 sedi distribuite nell’Ambito |
3. Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento | Il Coding e la robotica (Scratch, Arduino, NXT…) | Docenti scuola Infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado | Da 20 a 140 | Gennaio – Settembre ‘18 | n.4 corsi su 3 sedi distribuite nell’Ambito |
4. Competenze di lingua straniera | Inglese elementare (A1)
Inglese base (A2) Inglese intermedio (B1) Inglese avanzato (B2-C1) Metodologia CLIL |
Docenti Infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado | Da 20 a 70
Da 20 a 105 Da 20 a 105 Da 20 a 70
Da 20 a 35
|
Gennaio – Settembre ‘18 | n. 11 corsi totali su 3 sedi distribuite nell’Ambito |
5. Inclusione | Il ruolo del docente di sostegno (per docenti non specializzati) | Docenti Infanzia, primaria, secondaria 1° e 2° grado | Da 20 a 210 | Dicembre – Settembre ‘18 | n. 6 corsi in almeno 3 sedi distribuite nell’Ambito |
5. Inclusione | Riconoscimento segni predittivi DSA e comunicazione con le famiglie
|
Docenti Infanzia | Da 20 a 35 | Gennaio – Settembre ‘18 | n. 1 sede nell’Ambito |
5. Inclusione | Didattica, uso strumenti compensativi, verifica e valutazione DSA e BES
|
Docenti primaria, secondaria 1° e 2° grado | Da 20 a 105 | Gennaio – Settembre ‘18 | n. 3 sedi distribuite nell’Ambito |
5. Inclusione | Analisi e riconoscimento disturbi del comportamento | Docenti Infanzia e Primaria | Da 20 a 35 | Gennaio – Settembre ‘18 | n. 1 sede nell’Ambito |
5. Inclusione | Conoscenza e gestione delle disabilità gravi | Docenti infanzia, primaria , secondaria 1° e 2° grado | Da 20 a 70 | Gennaio – Settembre ‘18 | n. 2 sedi distribuite nell’Ambito |
9. Valutazione e miglioramento | Analisi e valutazione dati rilevazioni nazionali
|
Docenti primaria, secondaria 1° e 2° grado | Da 20 a 70 | Gennaio – Settembre ‘18 | n. 2 sedi distribuite nell’Ambito |
9. Valutazione e miglioramento | Analisi e valutazione dati rilevazioni nazionali (II° livello): gestire il miglioramento | Docenti primaria, secondaria 1° e 2° grado | Da 20 a 35 | Gennaio – Settembre ‘18 | n. 1 sede nell’Ambito |