Ultima modifica: 23 Gennaio 2018

Piano di formazione 2017 2018 – Ambito Lombardia 1

Progettazione percorsi formativi – a.s. 2017-18

 

A seguito di incontro del Gruppo di coordinamento dei Dirigenti dell’Ambito, considerate le priorità formative espresse dagli istituti,  si riporta di seguito la sintesi delle Unità Formative definite per il periodo Gennaio-Settembre 2018.

 

Priorità nazionale di riferimento

 

Azione formativa Destinatari Soggetti coinvolti Periodo di svolgimento Luogo
1. Autonomia organizzativa e didattica Team working e leadership educativa (formazione coordinatori di classe e referenti di commissioni/gruppi di lavoro) Docenti Infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado Da 20 a 70 Gennaio – Settembre ‘18 n. 2 sedi distribuite nell’Ambito
1. Autonomia organizzativa e didattica Progettazione bandi nazionali (PON) ed europei Docenti Infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado Da 20 a 35 Gennaio – Settembre ‘18 n. 1 sede
2. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base La comprensione del testo Docenti primaria

secondaria 1° grado e biennio 2° grado

Da 20 a 105 Gennaio – Settembre ‘18 n. 2 sedi distribuite nell’Ambito per I° ciclo e n. 1 sede per II° ciclo
2. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base Matematica laboratoriale Docenti primaria,

secondaria 1° grado e biennio 2° grado

Da 20 a 140 Gennaio – Settembre ‘18 n. 2 sedi distribuite nell’Ambito per I° ciclo e n. 2 sedi per II° ciclo
2. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base Matematica (metodo Bortolato) Docenti scuola primaria Da 20 a 70 Gennaio – Settembre ‘18 n. 2 sedi distribuite nell’Ambito
2. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base La didattica laboratoriale delle scienze Docenti primaria,

secondaria 1° grado e 2° grado

Da 20 a 105 Gennaio – Settembre ‘18 n. 2 sedi distribuite nell’Ambito per I° ciclo e n. 1 sede per II° ciclo
2. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base Approcci innovativi di gestione della classe – il curricolo per competenze – la valutazione per competenze

 

Docenti primaria,

secondaria 1° grado e 2° grado

Da 20 a 70 Gennaio – Settembre ‘18 n. 2 sedi distribuite nell’Ambito
2. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base Pratiche didattiche innovative: le EAS, i compiti autentici e la loro valutazione Docenti primaria,

secondaria 1° grado e 2° grado

Da 20 a 140 Gennaio – Settembre ‘18 n. 2 sedi distribuite nell’Ambito per I° ciclo e n. 2 sedi per II° ciclo
3. Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento Applicazioni (GAFE) e piattaforme (Moodle) nella gestione della didattica (I° livello)

 

Docenti scuola Infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado Da 20 a 140 Gennaio – Settembre ‘18 n.4 corsi su 3 sedi distribuite nell’Ambito
3. Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento Applicazioni (GAFE) e piattaforme (Moodle) nella gestione della didattica (II° livello per amministratori)

 

Docenti scuola Infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado Da 20 a 70 Gennaio – Settembre ‘18 n. 2 sedi distribuite nell’Ambito
3. Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento Il Coding e la robotica (Scratch, Arduino, NXT…) Docenti scuola Infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado Da 20 a 140 Gennaio – Settembre ‘18 n.4 corsi su 3 sedi distribuite nell’Ambito
4. Competenze di lingua straniera Inglese elementare (A1)

Inglese base (A2)

Inglese intermedio (B1)

Inglese avanzato (B2-C1)

Metodologia CLIL

Docenti Infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado Da 20 a 70

Da 20 a 105

Da 20 a 105

Da 20 a 70

 

Da 20 a 35

 

Gennaio – Settembre ‘18 n. 11 corsi totali su 3 sedi distribuite nell’Ambito
5. Inclusione Il ruolo del docente di sostegno (per docenti non specializzati) Docenti Infanzia, primaria, secondaria 1° e 2° grado Da 20 a 210 Dicembre – Settembre ‘18 n. 6 corsi in almeno 3 sedi distribuite nell’Ambito
5. Inclusione Riconoscimento segni predittivi DSA e comunicazione con le famiglie

 

Docenti Infanzia Da 20 a 35 Gennaio – Settembre ‘18 n. 1 sede nell’Ambito
5. Inclusione Didattica, uso strumenti compensativi, verifica e valutazione DSA e BES

 

Docenti primaria, secondaria 1° e 2° grado Da 20 a 105 Gennaio – Settembre ‘18 n. 3 sedi distribuite nell’Ambito
5. Inclusione Analisi e riconoscimento disturbi del comportamento Docenti Infanzia e Primaria Da 20 a 35 Gennaio – Settembre ‘18 n. 1 sede nell’Ambito
5. Inclusione Conoscenza e gestione delle disabilità gravi Docenti infanzia, primaria , secondaria 1° e 2° grado Da 20 a 70 Gennaio – Settembre ‘18 n. 2 sedi distribuite nell’Ambito
9. Valutazione e miglioramento Analisi e valutazione dati rilevazioni nazionali

 

Docenti primaria, secondaria 1° e 2° grado Da 20 a 70 Gennaio – Settembre ‘18 n. 2 sedi distribuite nell’Ambito
9. Valutazione e miglioramento Analisi e valutazione dati rilevazioni nazionali (II° livello): gestire il miglioramento Docenti primaria, secondaria 1° e 2° grado Da 20 a 35 Gennaio – Settembre ‘18 n. 1 sede nell’Ambito