Patto di corresponsabilità educativa – scuola primaria e secondaria
La scheda di adesione da sottoscrivere è disponibile presso la scuola
Patto educativo di corresponsabilità 2020 – adesione
Patto educativo di corresponsabilità
Approvato con delibera del Consiglio di Istituto del 31 agosto 2020 e pubblicato sul sito della scuola.
Scuola e famiglia condividono l’interesse di fornire educazione e istruzione ai ragazzi perché essi possano realizzare appieno le proprie potenzialità e diventare persone in grado di contribuire al bene della comunità. E’ fondamentale che genitori e insegnanti sappiano comunicare e scambiarsi risorse non solo cognitive ma anche relazionali ed emozionali per essere alleati nel raggiungimento di questo comune obiettivo.
La necessità di questa alleanza è sicuramente sentita da tutti, ma il legislatore ha inteso renderla più esplicita prevedendo, con l’articolo 3 del D .P.R. n° 235 del 21/11/2007 che scuola e famiglia sottoscrivano un patto educativo di corresponsabilità. Tale documento riporta i principali diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica, studenti e famiglie e rappresenta il mezzo per mediare tra di essi ricordando reciproci impegni e responsabilità. Si tratta, in pratica, del manifesto entro cui si gioca l’alleanza educativa, che sta alla base di una scuola coesa, accogliente ed efficace, capace di contribuire in modo significativo alla crescita armoniosa degli studenti che la frequentano, capace di fornire un servizio attento e qualificato dal punto di vista educativo, culturale ed organizzativo.
Perché ciò sia possibile è necessario che tutte le parti coinvolte contribuiscano attivamente alla costruzione di una comunità serena, rispettosa di tutti e sempre protesa al miglioramento. E’ in quest’ottica che si pone il Patto educativo di corresponsabilità che è il punto d’incontro fra tutte le componenti che vivono la scuola.
Questo Patto, proprio perché espressione di una realtà viva e dinamica, non può essere solo un documento formale, ma si propone come strumento finalizzato alla costruzione di un rapporto tra le componenti scolastiche sempre più attento ai bisogni educativi degli studenti.
La scuola al fine di garantire percorsi di apprendimento che promuovano la formazione di ciascuna studentessa e ciascun studente, la sua interazione sociale e la sua crescita civile si impegna a:
- Fornire una formazione aperta alla pluralità delle idee, nel rispetto dell’identità e nella valorizzazione delle attitudini di ciascuna persona;
- Offrire un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona, ispirato al principio di equità nei confronti di tutti gli utenti, garantendo un servizio didattico di qualità in un clima educativo sereno e favorendo il processo di formazione di ciascuna studentessa e ciascun studente nel rispetto dei diversi stili e tempi di apprendimento;
- Offrire percorsi e iniziative per il recupero, al fine di favorire il successo formativo e contrastare la dispersione scolastica oltre a promuovere il merito e incentivare le situazioni di eccellenza;
- Favorire la piena inclusione delle studentesse e degli studenti diversamente abili garantendo il diritto all’apprendimento di tutte le persone con bisogni educativi speciali;
- Promuovere iniziative di accoglienza e integrazione delle studentesse e degli studenti tutelandone l’identità culturale e attivando percorsi didattici personalizzati nelle singole discipline;
- Stimolare riflessioni e realizzare percorsi volti al benessere e alla tutela della salute delle studentesse e degli studenti, anche attraverso l’attivazione di momenti di ascolto;
- Garantire trasparenza nella formulazione e nella presentazione dei traguardi e degli obiettivi di apprendimento e delle modalità di valutazione;
- Garantire trasparenza e tempestività nelle comunicazioni mantenendo un costante rapporto con le famiglie.
La studentessa/Lo studente della scuola primaria e secondaria di primo grado al fine di promuovere una partecipazione attiva nel proprio contesto socio-culturale si impegna a
- Partecipare attivamente alla vita della scuola instaurando un rapporto di collaborazione con gli insegnanti, le compagne, i compagni e gli altri operatori della scuola.
- Frequentare regolarmente le lezioni rispettando con puntualità l’orario scolastico e giustificando tempestivamente gli eventuali ritardi e assenze.
- Informare la famiglia sui propri vissuti scolastici, sulle comunicazioni e le iniziative della scuola.
- Mantenere un comportamento corretto nell’agire e nel parlare, di rispetto nei confronti di tutto il personale della scuola, delle compagne e dei compagni, anche adottando un abbigliamento consono all’ambiente scolastico.
- Studiare con assiduità e serietà, procurandosi il materiale e gli strumenti necessari e applicandosi assolvendo regolarmente il lavoro scolastico.
- Conoscere e osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza.
- Condividere la responsabilità di avere cura dell’ambiente scolastico rispettando locali, arredi, attrezzature, strumenti e sussidi didattici e di renderlo più bello e accogliente, contribuendo ad un clima di benessere per tutti.
- Mantenere un’adeguata igiene personale.
I genitori per una proficua collaborazione scuola-famiglia si impegnano a
- Instaurare un positivo clima di dialogo e un atteggiamento di collaborazione con gli insegnanti, contribuendo a costruire un clima di reciproca fiducia.
- Conoscere l’organizzazione scolastica, prendendo visione del Piano dell’offerta formativa della scuola e dei regolamenti dell’Istituto.
- Partecipare attivamente alla vita della scuola anche attraverso la presenza negli organismi collegiali.
- Favorire una assidua frequenza delle studentesse e degli studenti alle lezioni e alle altre attività della scuola, verificando la regolarità e il puntuale rispetto degli orari.
- Sostenere la motivazione allo studio e l’applicazione al lavoro scolastico delle studentesse e degli studenti, avendo anche cura che abbiano sempre il materiale occorrente e controllando la regolare esecuzione dei compiti assegnati (scuola primaria e secondaria).
- Mantenere un rapporto costante con l’Istituto, informandosi sul rendimento scolastico, i processi di apprendimento e il comportamento delle studentesse e degli studenti attraverso i colloqui con gli insegnanti e la regolare presa visione delle comunicazioni pubblicate sul sito web e sul registro elettronico della scuola.
- Prendere visione regolarmente delle comunicazioni scuola-famiglia.
- Controllare che propri figli non portino a scuola apparecchi, oggetti o cibi che possano essere pericolosi o nocivi per se stessi e gli altri.
- Curare l’igiene dei figli e controllare che il loro abbigliamento sia decoroso e adeguato al contesto scolastico.
In merito al piano di azione che l’Istituzione scolastica intende attuare al fine di prevenire e contrastare eventuali fenomeni di bullismo e cyberbullismo nella scuola primaria e secondaria di primo grado
La scuola si impegna a
- Organizzare attività di informazione e prevenzione in rapporto ai fenomeni di bullismo e di cyberbullismo.
- Stimolare un uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie.
- Creare un ambiente scolastico accogliente, sereno, fiducioso e rispettoso nei confronti di tutti.
- Vigilare attentamente riconoscendo le manifestazioni anche lievi di bullismo e cyberbullismo e monitorando le situazioni di disagio personale o sociale.
La studentessa/Lo studente della scuola primaria e secondaria di primo grado si impegna a
- Usare un linguaggio corretto e rispettoso in tutti gli ambienti frequentati e online.
- Utilizzare i dispositivi digitali nel rispetto dei regolamenti dell’Istituto, solo per fini didattici e su autorizzazione esplicita e motivata dell’insegnante.
- Segnalare agli insegnanti e ai genitori episodi di bullismo o cyberbullismo di cui fosse vittima o testimone.
- Accettare, rispettare e aiutare gli altri, impegnandosi a comprendere le ragioni dei comportamenti altrui, evitando di utilizzare gli strumenti digitali e i mezzi di comunicazione per aggredire, denigrare ingiuriare e molestare altre persone, consapevoli che certi comportamenti si configurano come reati perseguibili dalla Legge.
- Accettare e mettere in atto le azioni riparatrici decise dalla scuola a seguito di comportamenti non rispettosi dei regolamenti dell’Istituto.
I genitori delle studentesse e degli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado si impegnano a
- Conoscere e controllare gli strumenti digitali utilizzati dalle proprie figlie e dai propri figli e monitorare che li utilizzino in modo legale e mai lesivo della dignità altrui.
- Sostenere e promuovere le iniziative della scuola volte a favorire l’autonomia e il senso di responsabilità anche nell’utilizzo degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie al fine di prevenire e contrastare efficacemente i fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
- Partecipare alle iniziative di prevenzione e informazione previste dalla scuola.
- Segnalare tempestivamente alla scuola e/o alle autorità competenti i casi di bullismo e di cyberbullismo e/o i casi di altre violazioni dei diritti dei minori di cui viene a conoscenza.
- Sostenere e accompagnare le proprie figlie e i propri figli nell’esecuzione delle azioni riparatrici decise dalla scuola.
In merito alle misure di prevenzione, contenimento e contrasto alla diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia da coronavirus COVID-19,
la scuola si impegna a
- Realizzare tutti gli interventi di carattere organizzativo, nei limiti delle proprie competenze e con le risorse a disposizione, nel rispetto della normativa vigente e delle linee guida emanate dal Ministero della Salute, dal Comitato tecnico-scientifico e dalle altre autorità competenti, finalizzate alla mitigazione del rischio di diffusione del SARS-CoV-2;
- Organizzare e realizzare azioni di informazione rivolte all’intera comunità scolastica e di formazione del personale per la prevenzione della diffusione del SARS-CoV-2.
- Offrire iniziative in presenza e a distanza per il recupero degli apprendimenti e delle altre situazioni di svantaggio determinate dall’emergenza sanitaria.
- Intraprendere azioni di formazione e aggiornamento del personale scolastico in tema di competenze digitali al fine di implementare e consolidare pratiche didattiche efficaci con l’uso delle nuove tecnologie, utili anche nei periodi di emergenza sanitaria, a supporto degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti.
- Intraprendere iniziative di alfabetizzazione digitale a favore delle studentesse e degli studenti al fine di promuovere sviluppare un uso efficace e consapevole delle nuove tecnologie nell’ambito dei percorsi personali di apprendimento.
- Garantire chiarezza e tempestività nelle comunicazioni, anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, assicurando il rispetto della privacy.
La studentessa/Lo studente della scuola primaria e secondaria di primo grado si impegna a:
- Contribuire responsabilmente allo sforzo della comunità scolastica e delle altre realtà sociali di prevenire e contrastare la diffusione del SARS-CoV-2.
- Rispettare puntualmente e promuovere il rispetto tra le compagne e i compagni di scuola di tutte misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 dell’Istituto.
- Monitorare costantemente il proprio stato di salute e comunicare tempestivamente ai genitori e agli insegnanti la comparsa di sintomi riferibili al COVID-19 (febbre con temperatura superiore ai 37,5°C, brividi, tosse secca, spossatezza, indolenzimento, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto, difficoltà respiratorie o fiato corto) per permettere l’attuazione del protocollo di sicurezza e scongiurare il pericolo di contagio di massa.
- Collaborare attivamente e responsabilmente con gli insegnanti, le compagne e i compagni di scuola, nell’ambito delle attività didattiche a distanza eventualmente intraprese per l’emergenza sanitaria, continuando a partecipare attivamente, anche con l’ausilio di piattaforme digitali, alla vita della scuola e frequentando regolarmente le lezioni organizzate per la DAD.
I genitori si impegnano a:
- Prendere visione del Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 dell’Istituto e informarsi costantemente sulle iniziative intraprese dalla scuola in materia.
- Sostenere le indicazioni della scuola, in un clima di positiva collaborazione, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività scolastiche.
- Monitorare sistematicamente e quotidianamente lo stato di salute delle proprie figlie, dei propri figli e degli altri membri della famiglia, e nel caso di sintomatologia riferibile al COVID-19 (febbre con temperatura superiore ai 37,5°C, brividi, tosse secca, spossatezza, indolenzimento, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto, difficoltà respiratorie o fiato corto), tenerli a casa e informare immediatamente il proprio medico di famiglia o la guardia medica seguendone le indicazioni e le disposizioni.
- Recarsi immediatamente a scuola per riprendere la studentessa o lo studente in caso di manifestazione improvvisa di sintomatologia riferibile a COVID-19 nel rispetto del Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 dell’Istituto.
- Segnalare alla dirigente scolastica, anche attraverso i referenti di plesso, gli eventuali casi di positività accertata al SARS-CoV-2 dei propri figli per consentire il monitoraggio, basato sul tracciamento dei contatti, al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi.
- Contribuire allo sviluppo dell’autonomia personale e del senso di responsabilità delle studentesse e degli studenti e a promuovere i comportamenti corretti nei confronti delle misure adottate per prevenire e contrastare la diffusione del virus, compreso il puntuale rispetto degli orari e delle procedure adottate per l’inizio e la fine delle lezioni e degli spostamenti all’interno dell’edificio scolastico.
- Collaborare responsabilmente con gli insegnanti nell’ambito delle attività didattiche a distanza eventualmente intraprese per l’emergenza sanitaria, garantendo una partecipazione attiva dei propri figli alle attività scolastiche proposte anche attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali.
Si allega la normativa di riferimento, parte integrante del presente documento.
Dalmine, _______________________
Il genitore La dirigente scolastica
_______________ prof.ssa Elena Maffioletti
Normativa e documenti di riferimento utilizzati per l’elaborazione del patto educativo di corresponsabilità
D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado;
D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, Regolamento dell’autonomia scolastica;
Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti;
D.P.R. 26 giugno 1998, n. 249, Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria e ss.mm.ii;
Legge 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo e Linee di orientamento MIUR, ottobre 2017, per la prevenzione e il contrasto del cyber bullismo;
Legge 20 agosto 2019, n. 92, Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica;
D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
Legge 22 maggio 2020, n. 35, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19;
Decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19;
Documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico, tramesso dal CTS – Dipartimento della protezione civile in data 28 maggio 2020 e il Verbale n. 90 della seduta del CTS del 22 giugno 2020;
Documento “Quesiti del Ministero dell’Istruzione relativi all’inizio del nuovo anno scolastico”, tramesso dal CTS – Dipartimento della protezione civile in data 7 luglio 2020;
D.M. 26 giugno 2020, n. 39, Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 (Piano scuola 2020/2021);
D.M. 7 agosto 2020, n. 89, Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39;
Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19 del 6 agosto 2020;
Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 dell’Istituto.
Regolamento generale d’Istituto e ogni altro regolamento vigente che definisca i diritti e i doveri degli studenti e delle loro famiglie nonché del personale scolastico.
Linee guida e Note in materia di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 in ambito scolastico e l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2020/2021 emanate dal Comitato Tecnico-Scientifico e dai diversi Uffici Scolastici Regionali;
Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022.
Documento pdf:
Patto educativo di corresponsabilità – settembre 2020 approvato dal Collegio docenti i giorni 2 e 3 settembre, approvato dal Consiglio di Istituto il giorno 31 agosto 2020