Ultima modifica: 30 Maggio 2017

circolare 140 – adempimenti finali primaria

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in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito Istituto Comprensivo Aldo Moro

Ai Docenti della scuola primaria Ai Responsabili dei laboratori Alle Funzioni Strumentali
Oggetto: adempimenti finali a.s. 2016/2017
I docenti presteranno servizio nei rispettivi plessi nei giorni non impegnati in consigli o gruppi di lavoro per il riordino delle aule e dei sussidi o per il compimento di atti da completare entro la fine dell’anno scolastico. In particolare i docenti sono invitati a:
  • controllare la stesura del registro elettronico verificando che siano indicate tutte le lezioni svolte e sia compilato in ogni parte (assenze, giustificazioni, argomenti svolti, valutazioni);
  • compilare tutti i documenti per la valutazione finale disciplinare e collaborare alla redazione dei documenti del consiglio di classe/equipe pedagogica.
  • consegnare durante lo scrutinio la relazione finale disciplinare di ogni classe e i relativi programmi realmente svolti
    • consegnando una copia cartacea (cartellette predisposte con firma di consegna);
    • archiviando una copia digitale nelle cartelle predisposte sui PC dedicati o ai docenti incaricati;
    • ai docenti incaricati  si consegneranno, in formato digitale, anche i verbali delle assemblee, dei colloqui, degli scrutini e i fatti rilevanti.
  • controllare che tutti gli elaborati scritti prodotti siano stati raccolti e collocati negli spazi predisposti, in caso di mancanza di documenti di valutazione è necessario richiedere ai genitori la dichiarazione di smarrimento e di avvenuta presa visione delle relative valutazioni.
  • predisporre i materiali per gli scrutini finali;
  • consegnare entro il 14 giugno il materiale didattico in dotazione alla scuola utilizzato durante l’anno scolastico (libri, sussidi, …) al docente incaricato per il controllo dell’inventario e la collocazione negli armadi;
  • compilare e inviare in allegato all’indirizzo didattica@icmorodalmine.edu.it la scheda per la valutazione dei progetti realizzati (la scheda è scaricabile dal sito della scuola, dopo l’accesso con le credenziali dei docenti, dal link: “progettazione didattica” inserito nell’area “Docenti”).
  • presentare i progetti per il prossimo anno scolastico compilando e inviando in allegato all’indirizzo didattica@icmorodalmine.edu.it la scheda predisposta “Presentazione progetto” (la scheda è scaricabile dal sito della scuola, dopo l’accesso con le credenziali dei docenti, dal link: “progettazione didattica” inserito nell’area “Docenti”) entro sabato 17 giugno.
 
  • I docenti con incarichi di funzione- strumentale consegneranno in presidenza entro il 17 giugno la relazione sulle attività svolte (obiettivi – risultati raggiunti- problemi aperti - proposte per il prossimo anno scolastico).
I docenti , entro martedì 20 giugno, avranno cura altresì di:
  • liberare le pareti delle aule;
  • riordinare aule e laboratori; tutto il materiale deve essere collocato negli spazi predisposti per consentire un’accurata pulizia delle aule durante il periodo estivo;
  • eliminare il materiale di consumo deteriorato e risistemare quello utilizzabile.
Ogni docente è tenuto a compilare e trasmettere in segreteria entro martedì 20 giugno:
  • la richiesta, tramite modulo reperibile sul dal sito web della scuola, del periodo durante il quale si intende usufruire delle ferie (esclusivamente nei mesi di luglio e agosto per i docenti con nomina a T.I. e T.D. fino al 31/08) e il recupero delle festività soppresse, indicando un recapito per eventuali contatti;
  • il modello per accedere al fondo d’istituto (da ritirare in segreteria);
  • il modulo per la valorizzazione del merito (insegnanti a T.I.) il cui link sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica di ogni insegnante.
Sistemazione laboratori, materiali e sussidi didattici I docenti responsabili dei laboratori/aule speciali e del materiale didattico devono consegnare in segreteria entro mercoledì 21 giugno:
  • copia firmata e datata dell’elenco del materiale, degli strumenti e dei sussidi in dotazione alla scuola a loro affidati;
  • l’elenco del materiale, degli strumenti e dei sussidi da scaricare (obsoleti, non funzionanti), o da riparare (modelli da ritirare in segreteria). La strumentazione da dismettere deve essere conservata in apposito luogo di raccolta (chiedere ai referenti di plesso o ai collaboratori scolastici).
I referenti di plesso e i referenti della sicurezza avranno cura di segnalare alla dirigente scolastica gli interventi di riparazione e manutenzione necessari alla messa in sicurezza degli ambienti scolastici e alla segreteria l’elenco dei materiali dismessi da smaltire. Si avvisa chi avesse necessità di recuperare documenti memorizzati sui PC della scuola che, al termine delle attività scolastiche (30 giugno), i PC potrebbero essere formattati.

Quadro adempimenti extra – didattici

SCUOLA ATTIVITA’ GRUPPO DI LAVORO TEMPI DI LAVORO OPERAZIONI RISULTATO ATTESO
infanzia primaria Formazione classi prime della scuola primaria.   referente M. Molteni Insegnanti infanzia insegnanti classi quinte primaria Giugno 2017 Incontri da concordare con M. Molteni Colloqui docenti: Sc. infanzia. - Sc. primaria per passaggio informazioni Elenchi classi prime   Acquisizione informazioni per l’equipe.
primaria secondaria Formazione classi prime della scuola secondaria.   referente M. Molteni Insegnanti classi quinte primaria Insegnanti secondaria liberi da impegni d’esame Giugno 2017 Incontri da concordare con M. Molteni Colloqui docenti: Sc. elem. - Sc. media per: • passaggio informazioni • definizione fasce di livello • composizione classi Elenchi classi prime   Acquisizione informazioni per il CdC
primaria   Curricolo verticale   Referenti G. Maffeis M. Molteni Gruppi di lavoro organizzati per ambito. Giugno 2017   9 ore Revisione e sistemazione dei documenti in uso. Conoscenza e implementazione dei documenti per la progettazione didattica.

Calendario impegni finali

 Martedì  30 maggio  

dalle ore 16.30  Progetto per Crescere – sede A. Moro
    • o.d.g.:
      • azioni svolte
      • valutazione e riprogettazione degli interventi
6 – 7 – 8 giugno- compilazione individuale dei documenti scolastici

Venerdì 9 giugno

dalle ore  8.30 alle ore 12.30  Equipe – plesso di appartenenza
  • d.g.: predisposizione documenti di valutazione

Lunedì 12 giugno  

dalle ore  8.30 alle ore 12.30  Equipe – plesso di appartenenza
  • d.g.: predisposizione documenti di valutazione

 Martedì 13 giugno  

dalle ore  8.30 alle ore 12.30  Scrutini – plesso di appartenenza
  • d.g.: operazioni di scrutinio finale

 Mercoledì 14 giugno  

dalle ore  9.00 alle ore 12.00  Curricolo verticale - sede A. Moro
      • dalle ore 9.00 alle ore 9.30 - incontro collegiale in aula magna
      • dalle ore 9.30 alle ore 12.00 – lavori di gruppo

Giovedì 15 giugno  

dalle ore  8.30 alle ore 12.30  Riordino materiali  -  plesso di appartenenza dalle ore  8.30 al termine delle operazioni. Passaggio informazioni primaria-secondaria insegnanti primaria D. Alighieri -sede A. Moro

 Venerdì 16 giugno  

dalle ore  8.30 alle ore 12.30 Riordino materiali -  plesso di appartenenza dalle ore  8.30 al termine delle operazioni. Passaggio informazioni primaria-secondaria insegnanti primaria E. De Amicis  - sede A. Moro

 Sabato 17 giugno

dalle ore 10.00 alle ore 12.00  Assemblee e consegna documenti di valutazione – plesso di appartenenza
      • dalle ore 10.00 alle ore 10.30 - assemblea
      • dalle ore 10.30 alle ore 12.00 – consegna documenti di valutazione

Lunedì 19 giugno

dalle ore  9.00 alle ore 12.00  Curricolo verticale - sede A. Moro
      • dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – lavori di gruppo

 Martedì 20 giugno  

dalle ore  9.00 alle ore 12.00  Curricolo verticale - sede A. Moro
      • dalle ore 9.00 alle ore 11.00 - lavori di gruppo
      • dalle ore 11.00 alle ore 12.00 – incontro collegiale in aula magna

 Mercoledì 21 giugno  

dalle ore 15.00 alle ore 16.30 Comitato di valutazione - sede A. Moro
  • anno di prova docenti neoassunti
dalle ore  16.30 alle ore 18.30  Collegio docenti  - sede A. Moro
  • l’o.d.g sarà pubblicato successivamente.

Giovedì 22 giugno  

dalle ore  8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00  - sede A. Moro Formazione sicurezza (docenti coinvolti)  - data e orari saranno confermati con successiva comunicazione. La dirigente scolastica prof.ssa Elena Maffioletti