Circ. n. 77: Calendario e adesione ai moduli di formazione La Scuola dell’Inclusione
Ciao Iscritto
in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito Istituto Comprensivo Aldo Moro
A tutti i docenti La dirigente scolastica trasmette il calendario dei corsi organizzati dall’I.C. di Verdellino. Data l’importanza dei temi si invitano i docenti ad aderire al corso, che è destinato sia agli insegnanti di sostegno che a quelli su posto comune. Le adesioni dovranno pervenire al più presto, in modo da consentirci di comunicare i dati alla scuola organizzatrice. Le persone interessate dovranno compilare il file raggiungibile sul drive della scuola al seguente collegamento: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1-M3KvmRjP1UkLZRc0tw_NPATFqwovviik2fc3nRO_ow/edit?usp=sharing Si allega il calendario e la circolare dell’I.C. di Verdellino che ha organizzato il corso. I file di drive sono condivisi con i docenti tramite l’account icmorodalmine.it, che, quindi, dovranno utilizzare. Ognuno inserirà i propri dati nel/i modulo/i a cui è interessato. I moduli corrispondono ai diversi fogli del file (in basso a sinistra del file excel).
CALENDARI
Modulo 1 – “Disabilità e Progetto di vita” Docente: Prof.ssa Eliana Migliorato Durata: 10 hDATA E ORARIO | ARGOMENTO |
1 – 27/02/2020 17:00/19:00 | Aspetti introduttivi - Normativa di riferimento - Ruolo del docente, in particolare del docente per le attività di sostegno - Riflessione sul significato del termine “scuola inclusiva”: strategie e ambiti di intervento |
2 – 05/03/2020 17:00/19:00 | Documentazione e Progetto di Vita - Il Fascicolo Personale dell’alunno con disabilità - Modalità di compilazione del Piano Educativo Individualizzato - Utilizzo e produzione di griglie osservative |
3 – 12/03/2020 17:00/19:00 | Studio di caso - Individuare strategie di intervento finalizzate alla riduzione di comportamenti disfunzionali/problematici a favore della promozione del benessere - Individuazione di percorsi/attività/prove di verifica (I^ parte) |
4 – 26/03/2020 17:00/19:00 | Studio di caso - Individuare strategie di intervento finalizzate alla riduzione di comportamenti disfunzionali/problematici a favore della promozione del benessere - Individuazione di percorsi/attività/prove di verifica (II^ parte) |
5 – 04/04/2020 17:00/19:00 | Condivisione di possibili modalità per sviluppare competenze nella gestione della fragilità - Riflessione sul valore della rete sociale per la gestione di situazioni problematiche - Conclusione del percorso |
DATA E ORARIO | ARGOMENTO |
1 – 06/03/2020 (Dott.ssa E. Marone) 16:30/18:30 | Valutazione neuropsicologica e implicazioni didattiche |
2 – 13/03/2020 (Dott.ssa E. Marone) 16:30/18:30 | Valutazione neuropsicologica e implicazioni didattiche |
3 – 20/03/2020 (Dott. A. Zucchinali) 16:30/18:30 | Valutazione logopedica e implicazioni didattiche |
4 – 27/03/2020 (Dott. A. Zucchinali) 16:30/18:30 | Valutazione logopedica e implicazioni didattiche |
5 – 03/04/2020 (Dott. A. Zucchinali) 16:30/18:30 | Valutazione logopedica e implicazioni didattiche |
DATA E ORARIO | ARGOMENTO |
1 – 23/03/2020 17:00/19:00 | ADHD, se lo conosci…ci stai dentro: conoscere le caratteristiche dei disturbi del comportamento, come si modifica nel tempo e quali i criteri diagnostici e i segnali in classe. |
2 – 06/04/2020 17:00/19:00 | Osservazione FUNZIONALE del comportamento e strategie educative: conoscenza e utilizzo degli strumenti per l’analisi funzionale del comportamento problema e delle tecniche educative per la “gestione” dello stesso. |
3 – 22/04/2020 17:00/19:00 | Ho in classe un bambino ADHD/DC/DOP: conoscenza e sviluppo di strategie psicoeducative (token, rinforzi, time out…) necessarie per la gestione della relazione con un alunno con ADHD; acquisizione di strumenti di lavoro ah hoc (storyboard, copioni di lavoro, menù di apprendimento…) e condivisione di elementi di strutturazione del setting. |
4 – 30/04/2020 17:00/19:00 | GIOCANDO…S’IMPARA: le Funzioni esecutive cosa sono e quanto pesano nel processo di apprendimento; come potenziare le competenze esecutive, particolarmente fragili nei bambini con disturbi del comportamento, utilizzando i giochi da tavolo. |
5 – 04/05/2020 17:00/19:00 | ADHD, perché io VALGO!!: attività per sviluppare la fiducia in se stessi, le abilità sociali e l’autocontrollo, studio e analisi di un caso. |
DATA E ORARIO | ARGOMENTO |
1 – 26/02/2020 17:00/19:00 | I Disturbi dello Spettro Autistico |
2 – 04/03/2020 17:00/19:00 | Peculiarità del funzionamento autistico |
3 – 09/03/2020 17:00/19:00 | Cosa fare con un alunno con Disturbo dello Spettro Autistico |
4 – 19/03/2020 17:00/19:00 | La comunicazione nei Disturbi dello Spettro Autistico |
5 – 24/03/2020 17:00/19:00 | I comportamenti problema |