Ultima modifica: 16 Maggio 2017

La festa dei popoli

Si comunica l’organizzazione delle attività previste per la giornata finale della Festa dei popoli che si svolgerà sabato 20 maggio e coinvolgeranno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, tutte le classi del plesso.

Le attività saranno organizzate su quattro turni modificando la scansione delle ultime tre ore di lezione, in ogni turno le classi presenteranno il proprio lavoro o assisteranno alla presentazione di quello delle altre classi:

10.00-10.40 primo turno
10.40-11.20 secondo turno
11.20-11.30 intervallo
11.30-12.10 terzo turno
12.10-12.50 quarto turno
12.50-13.00 ritorno in aula e preparazione all’uscita

Le attività predisposte

1A La spiritualità dei nativi americani
1B Le maschere cinesi e l’Opera di Pechino
1C L’orgoglio Maori: i tatuaggi e l’haka
1D Le maschere cinesi e l’Opera di Pechino
1E KODOMO NO HI: la festa dei bambini in Giappone
1F L’orgoglio Maori: i tatuaggi e l’haka
2A Il giro del mondo in 12 ore
2B Il giardino del mondo
2D Narrazioni animate
3A L’universalità delle emozioni umane
Classi 3e La distribuzione delle risorse

saranno organizzate nelle rispettive aule tranne le “Narrazioni animate” della classe 2D che sarà inserita nelle esecuzioni musicali delle classi 2B-2C-2D-2E proposte in Aula Magna.

Le classi avranno quindi a disposizione 40 minuti per illustrare la cultura – tradizione – attività che hanno approfondito, mostrare i lavori realizzati ed eventualmente coinvolgere i “visitatori” in una breve attività.

Tutti gli alunni della classe che ha organizzato il laboratorio saranno presenti e preparati a presentarlo, anche se la spiegazione delle attività sarà affidata solo ad alcuni secondo criteri scelti dall’insegnante.

Le aule dovranno essere predisposte all’accoglienza delle altre classi; l’attività sarà quindi un’occasione per responsabilizzare gli alunni che devono collaborare – anche solo con un comportamento adeguato – alla presentazione del lavoro di tutti (Competenze sociali e civiche: assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile. Ha attenzione per le funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui questo può avvenire: momenti educativi informali e non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro ecc.)

I 40 minuti dovrebbero permettere di dare il giusto peso alla presentazione della attività che, in termini di competenze (essere in grado di comprendere e riferire quali sono i contenuti e gli obiettivi della Festa dei popoli, quale attività-tradizione ha scelto la propria classe e perché, i contenuti principali del proprio laboratorio) è il momento più qualificante del progetto, che si configura così come compito autentico e non solo come un’attività espressiva-motivazionale.


Pianificazione delle attività e insegnanti di assistenza alle classi  

1A 1B 1C 1D 1E 1F
10.00-10.40 visita 3A

Perico

accoglie 2B

Pasinelli

Todaro

accoglie 3B

Minelli

Scuotto

accoglie 2D

Forgione

Carella

Accoglie3D

Conte

Pezzoli

accoglie 2C

Moroni

Dosio

10.40-11.10 accoglie 2E

Visconti

Perico

accoglie 3D

Pasinelli

Todaro

accoglie 3C

Minelli

Scuotto

accoglie 3B

Forgione

Carella

visita 2B

Pezzoli

accoglie 2A

Moroni

Dosio

intervallo
11.20-12.10 accoglie 2A

Visconti

Perico

accoglie 1D

Pasinelli

Todaro

accoglie 1E

Minelli

Scuotto

visita 1B

Forgione

Carella

visita 1C

Conte

visita 3A

Dosio

12.10-12.50 visita 1D

Perico

visita seconde in aula magna

Todaro

visita seconde in aula magna

Minelli

accoglie 1A

Forgione

Ravizza

accoglie 3C

Conte

Pezzoli

accoglie 3D

Moroni

Dosio

 

2A 2B 2C 2D 2E
10.00-10.40 accoglie 3C

De Pietro

Capurso

visita 1B

Valido

visita 1F

Cartacci

visita 1D

Ravizza

visita lab terze

Giua

10.40-11.10 visita 1F

Capurso

accoglie1E

Valido

visita lab terze

Cartacci

visita 3A

Ravizza

visita 1A

Giua

intervallo
11.20-12.10 visita 1A

Capurso

accolgono terze B C D in aula magna

Valido

accolgono terze B C D in aula magna

Pacione Cartacci

accolgono terze B C D in aula magna

Maffeis Ravizza

accolgono terze B C D in aula magna

Pantuso

12.10-12.50 accoglie 3B

De Pietro

Capurso

accolgono 1 B C  3A in aula magna

Valido

accolgono 1 B C  3A in aula magna

Pacione

accolgono 1 B C  3A in aula magna

Maffeis

accolgono 1 B C  3A in aula magna

Pantuso

 

3A 3B 3C 3D Lab terze
10.00-10.40 accolgono 1A

Ghezzi Seghezzi

visita 1C

Spampatti

visita 2A

Lombino Ubbiali

visita 1E

Lipparelli

Centurelli
10.40-11.10 accoglie 2D

Ghezzi Seghezzi

visita 1D

Spampatti

visita 1C

Lombino Ubbiali

visita 1B

Lipparelli

Centurelli
intervallo
11.20-12.10 accoglie 1F

Ghezzi

Seghezzi

visitano seconde in aula magna

Bader Spampatti

visitano seconde in aula magna

Lombino Ubbiali

visitano seconde in aula magna

Lipparelli

 
12.10-12.50 visita seconde in aula magna

Seghezzi

visita 2A

Bader

visita 1E

Lombino

visita 1F

Lipparelli

 

La referente del progetto
prof.ssa Francesca Visconti

La dirigente scolastica
prof.ssa Elena Maffioletti