Ultima modifica: 12 Novembre 2016

Erogazioni liberali per le scuole, detrazioni e bonus fiscale

Si richiama la normativa relativa al trattamento fiscale delle erogazioni liberali a favore della scuola

erogazioni-liberali-400

Con la legge 107/2015 è stato introdotto lo school bonus, che si aggiunge alla normativa precedente sulle erogazioni liberali per le scuole.

Attualmente, quindi, per le erogazioni alle scuole, sono previsti due istituti:

Resta in vigore la normativa precedente: sono detraibili infatti, nella misura del 19% della spesa sostenuta (senza limite di importo), le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari senza scopo di lucro appartenenti al sistema nazionale di istruzione di cui alla Legge n. 62/2000 e in favore delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica e delle università, finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e universitaria e all’ampliamento dell’offerta formativa.

A questa si aggiunge la nuova normativa: è previsto un credito d’imposta al 65% per chi fa erogazioni liberali alle istituzioni scolastiche. Le erogazioni sono finalizzate alla costruzione o alla manutenzione e al potenziamento delle scuole. Sono versate allo Stato che trattiene il 10% da destinare ad un fondo perequativo, sempre per le scuole.

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/focus190916

One-Page – School Bonus