Ultima modifica: 4 Febbraio 2016

Docenti in anno di prova, laboratori e bilancio delle competenze, nuova comunicazione dell’U.S.

Nuova comunicazione dell’Ufficio Scolastico, ambito di Bergamo.

In particolare:

I docenti neo-assunti dovranno scegliere quattro incontri laboratoriali (per un totale di 12 ore), in coerenza con il proprio bilancio di competenze (in allegato il modello proposto dall’INDIRE) e con il conseguente patto per lo sviluppo professionale stipulato con il dirigente scolastico, cui si aggiungerà 1 incontro obbligatorio dedicato ai bisogni educativi speciali e alla disabilità.

I laboratori formativi sono in fase di progettazione in collaborazione con le seguenti scuole polo:

• ISIS Natta – Bergamo via Europa,15 www.nattabg.gov.it
• ISIS Valle Seriana – Gazzaniga via Marconi, 45 www.isissvalleseriana.it
ISIS Einaudi – Dalmine via Verdi, 48 www.isiseinaudi.it
I docenti neo-assunti sono stati assegnati alle scuole polo in base alla sede di servizio e non è in alcun modo possibile prevedere spostamenti di sede per limiti organizzativi derivanti dall’elevato numero di immissioni in ruolo.

In particolare scuola polo per il nostro istituto è l’ISIS Einaudi di Dalmine.

Ciascun docente neoassunto procederà alla scelta dei laboratori, da effettuare direttamente sul sito della scuola polo (ISIS Einaudi, Dalmine) a cui lo stesso è stato assegnato, selezionando il pulsante ISCRIZIONE FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO NEOASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO – A.S. 2015-16 e compilando il form che sarà attivo a partire dal 10 febbraio e improrogabilmente entro lunedì 15 febbraio.

Le tematiche previste sono le seguenti:
• Bisogni educativi speciali (obbligatorio)
• Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
• Gestione della classe e problematiche relazionali
• Valutazione didattica e valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento)
• Inclusione sociale ed dinamiche interculturali
• Alternanza scuola lavoro
• Orientamento e contrasto alla dispersione scolastica
• Buone pratiche di didattiche disciplinari (da specificare la disciplina).
I docenti neoassunti saranno suddivisi in gruppi tematici di 30-35 persone, pertanto ciascuno è invitato ad esprimere 3 preferenze prioritarie e, in subordine, altre 2, a cui fare riferimento nel caso in cui i gruppi relativi alle prime tre scelte non venissero attivati per problemi numerici.
Si ricorda che relativamente alle attività in presenza (6 + 12 ore), in base alla nota 1 aprile 2003, Prot. n. 1899/E/1/A, la formazione è valida con un massimo di assenze giustificate pari al 25% delle ore in presenza. Le relative giustificazioni dovranno essere prodotte al proprio dirigente scolastico che è responsabile della verifica dell’assolvimento degli obblighi relativi all’anno di formazione e prova.

Si allega la nota in originale: Personale docente ed educativo neoassunto a tempo indeterminato – Incontri laboratoriali