Ultima modifica: 16 Marzo 2020

Didattica a distanza e Privacy – informativa ai genitori degli studenti – integrazione uso piattaforme

 

Ministero dell’Istruzione

Istituto Comprensivo Dalmine “Aldo Moro”

Ai genitori degli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado

Uso di piattaforme di didattica a distanza che non registrano ne’ la voce ne’ le immagini, integrazione informativa privacy


Si informa l’utenza che, nei giorni della sospensione delle lezioni, nella nostra scuola verranno realizzate azioni di didattica a distanza, ai sensi del DPCM 4 marzo 2020.

Sono state create aule virtuali mediante l’app “Edmodo”.

I docenti, elaborando delle video lezioni pratiche e teoriche, cercano di far apprendere il più possibile i nuovi argomenti.

Sia questa che le altre azioni simili che vengono realizzate sono da considerare attività nell’ambito delle finalità istituzionali della scuola.

Pertanto, la partecipazione ad eventuali chat video finalizzate alla didattica a distanza rientra a pieno titolo nelle attività istituzionali della scuola, non necessitando quindi di ulteriore consenso al trattamento dati personali da parte degli esercenti la patria potestà sugli alunni.


Si comunica che l’utilizzo dei dati, incluse immagini e riprese video, nell’ambito delle attività di didattica a distanza si limita alle attività proposte e rientra pertanto nella liberatoria firmata dai genitori all’atto dell’iscrizione. E’ fatto divieto ai docenti di conservare e diffondere immagini e riprese per qualunque motivo non inerente l’attività didattica. Per quanto riguarda gli studenti, eventuali riprese video o foto delle videolezioni e più in generale dell’attività didattica non possono essere diffuse con alcun mezzo.


La dirigente scolastica

Elena Maffioletti

Si allega informativa privacy

Si allega integrazione informativa privacy