Ultima modifica: 14 Gennaio 2016

Criteri di ammissione alle scuole dell’I.C. Moro di Dalmine

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Istituto Comprensivo Statale “Aldo Moro” – Dalmine
via Olimpiadi, 1 – 24044 Dalmine (BG)
Tel: 035 561526 – Fax: 035 562517

CRITERI PER L’AMMISSIONE DEGLI ALUNNI ALLE SCUOLE DELL’ISTITUTO

Estratto della delibera n° 20 del Consiglio d’Istituto del 16 maggio 2014

CRITERI PER L’AMMISSIONE DEGLI ALUNNI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

A. L’Istituto favorisce la frequenza della Scuola dell’Infanzia, anche solo per un anno, prima dell’ingresso alla Scuola Primaria.
B. Ai fini di stabilire l’ammissione alla frequenza, in caso di domande eccedenti, si procede, per ogni plesso, alla formazione di graduatorie, con livelli di priorità relativi alla residenza nel quartiere, nel comune o fuori comune, secondo i criteri indicati nei punti successivi.
C. I bambini già frequentanti la medesima scuola, hanno la precedenza assoluta.
D. I criteri di attribuzione dei punteggi per la formazione delle graduatorie sono stabiliti con delibera del Consiglio d’Istituto e rimangono validi fino a successiva e diversa delibera.
E. L’attribuzione dei sopraindicati punteggi deve essere documentata dai richiedenti.
F. A parità di punteggio, hanno priorità i bambini di maggiore età.

 Fatto salvo l’invio alle famiglie dell’avviso per le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia Statali congiuntamente con quello alle Scuole dell’Infanzia Comunali e alla Scuola dell’Infanzia Interparrocchiale steso in termini di neutralità rispetto alla libera scelta dei genitori

D E L I B E R A

a) che, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, è obbligatorio presentare la domanda di iscrizione ad una sola scuola dell’Infanzia Statale o Comunale, pena l’inclusione in coda alle graduatorie stesse;
b) che, esaurita la graduatoria stilata per gli iscritti nei termini stabiliti dal Ministero, all’inizio del nuovo anno scolastico, prima di cominciare le lezioni, la stessa verrà aggiornata considerando eventuali nuove richieste presentate dai genitori;
c) che per i bambini anticipatari che compiono i tre anni entro il 30 Aprile dell’anno successivo, in presenza di disponibilità di posti al 31 ottobre di ciascun anno, data di chiusura definitiva delle iscrizioni, sarà definita una specifica graduatoria pubblicata nel mese di Novembre. Gli esclusi per mancanza di posti, avranno diritto di precedenza nell’anno scolastico di regolare iscrizione.
d) al termine dell’accoglienza disposta per gli alunni anticipatari si accoglieranno, in presenza di possibili posti e a discrezione del Dirigente Scolastico solo bambini in situazioni particolari.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO PER LA FORMAZIONE GRADUATORIE
SCUOLA INFANZIA

In caso di domande eccedenti i posti disponibili si procede per ogni plesso con tre livelli di priorità:
A. Residenza nel quartiere
B. Residenza nel Comune di Dalmine
C. Residenza fuori dal Comune di Dalmine

secondo i criteri di attribuzione punteggio riportati nella sottostante tabella

Bambini diversamente abili 18
Bambini stranieri o adozioni di stranieri in Italia da meno di un anno nel 5° anno di età 18
Bambini nel 5° anno di età 15
Mancanza o assenza di uno o entrambi i genitori 12
Bambini stranieri o adozioni di stranieri in Italia da meno di un anno nel 4° anno di età 12
Genitori entrambi lavoratori 10
Entrambi genitori disoccupati o in disagiate condizioni socio-economiche (documentate) 10
Bambini nel 4° anno di età 10
Frequenza nella stessa scuola o scuola vicina (nel quartiere) di altri fratelli 10
Presenza in famiglia di altri bambini (di età inferiore ai 3 anni) o
persone bisognose di assistenza (documentata) 10

I punteggi della tabella sono sommabili fra loro.

I bambini anticipatari saranno ammessi secondo i seguenti criteri:
Bambini diversamente abili 15
Mancanza o assenza di uno o entrambi i genitori 12
Genitori entrambi lavoratori 10
Entrambi genitori disoccupati o in disagiate condizioni socio-economiche (documentate) 10
Frequenza nella stessa scuola o scuola vicina (nel quartiere) di altri fratelli 10
Presenza in famiglia di altri bambini (di età inferiore ai 3 anni) o
persone bisognose di assistenza (documentata) 10

I punteggi della tabella sono sommabili fra loro.

La data di inizio frequenza per tutti i bambini anticipatari è fissata una settimana dopo il rientro delle vacanze natalizie. L’inserimento anche per loro avverrà in modo graduale (orientativamente in due settimane).

CRITERI PER L’AMMISSIONE DEGLI ALUNNI ALLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

Le opzioni indicate dai genitori nel modulo di iscrizione potranno essere confermate solo con l’assegnazione dell’organico d’Istituto. Considerando che le istituzioni scolastiche con classi a tempo ordinario e a tempo pieno devono calcolare il numero di classi iniziali
• tenendo conto del numero complessivo di alunni iscritti, a prescindere dalla tipologia di orario scelta dalle famiglie.
il dirigente scolastico, una volta determinato il numero complessivo di classi,
• distribuisce gli alunni nelle varie tipologie, tenendo conto delle scelte prevalenti;
quindi
• si considera la prima preferenza espressa, ma se i numeri di una opzione non raggiungono il corrispettivo di un gruppo classe si esamina l’ordine delle successive preferenze espresse
• se i numeri di una opzione non raggiungono il corrispettivo di un gruppo classe tutti gli alunni confluiscono nel modello prevalente
• nel caso di richieste eccedenti la disponibilità di posti si selezionerà in base alle seguenti priorità
o alunno in situazione di obbligo di istruzione;
o alunno iscritto nel plesso nell’anno scolastico precedente;
o residenza anagrafica nel territorio del plesso;
o residenza anagrafica nel territorio comunale dell’istituto comprensivo;
o alunno con uno o più fratelli iscritti nello stesso plesso;
o alunno proveniente da un plesso dell’Istituto;
o alunno non residente*
 proveniente da scuola dell’infanzia del comune dell’istituto comprensivo e per la secondaria aver frequentato le scuole primarie dell’istituto;
 fratelli già frequentanti la scuola richiesta;
 genitori che lavorano nel comune dell’istituto comprensivo;
 genitori , entrambi lavoratori, che affidano i figli a parenti residenti nel comune dell’istituto comprensivo.
*Le richieste con residenza anagrafica fuori comune saranno accolte esclusivamente a completamento delle classi autorizzate.

Criteri per stilare una graduatoria a parità di precedenza:

• alunno DVA;
• alunno segnalato dai Servizi Sociali;
• alunno con uno o più fratelli iscritti anche in altri plessi dello stesso istituto.
In presenza di gruppi classe molto squilibrati per numero, sesso o alunni in particolari situazioni di difficoltà si dovranno contattare i genitori per concordare criteri di riequilibrio.

Con riferimento a richiesta di tempo pieno (scuola primaria) e tempo prolungato (scuola secondaria), si considereranno anche:
• alunni con particolari esigenze familiari e/o sociali (genitori che fruiscono della legge104/92);
• alunni a carico di un solo genitore;
• entrambi i genitori che lavorano;
• verificata la possibile accoglienza in una classe, con l’accordo dei genitori è possibile considerare il trasferimento dell’alunno in un plesso in grado di accoglierne la richiesta;
• in ultima istanza si procederà al sorteggio.
La dirigente scolastica
f.to Elena Maffioletti