Comunicazione della Dirigente Scolastica alle famiglie
Cari genitori, cari bambini e bambine, cari ragazzi e ragazze,
la chiusura straordinaria della scuola è per tutti noi una situazione nuova. Il nostro impegno, degli insegnanti e mio, è quello di garantire in ogni caso un’offerta formativa, compatibilmente con gli strumenti di cui disponiamo e facendo i conti con l’inesperienza di situazioni di questo genere.
Gli insegnanti hanno previsto alcune esercitazioni e attività, comunicate attraverso il registro elettronico, e mi hanno riferito che già in molti, studenti e studentesse, si stanno impegnando e stanno inviando i loro lavori.
Siamo assolutamente consapevoli che lavorare a casa, pur con le indicazioni degli insegnanti, non è assolutamente equiparabile a quanto si può fare a scuola. I lavori assegnati tramite registro elettronico sono una risorsa che i nostri studenti hanno a disposizione da impiegare eventualmente con l’aiuto di un adulto. Non vanno intesi come un carico di lavoro, ma come l’occasione per dare continuità al proprio impegno scolastico anche in questa situazione.
Riteniamo inoltre che il mantenere un rapporto costante con i propri insegnanti e la scuola possa contribuire a rassicurare i nostri bambini/e e ragazzi/e e a educarli al senso di responsabilità.
Con l’augurio di rivederci presto tutti quanti a scuola, a nome mio e di tutto il personale, vi porgo i migliori saluti.
La dirigente scolastica, Elena Maffioletti