Ultima modifica: 23 Gennaio 2018

Formazione docenti, avvio corsi dell’Ambito Lombardia 1, modalità di iscrizione.

La dirigente scolastica della scuola capofila per la formazione dell’ambito Lombardia 1 ci comunica quanto segue.

Entro la fine della prossima settimana saranno pubblicati sulla piattaforma SOFIA[i] alcuni dei corsi previsti dal nostro Piano di Formazione, in particolare per il settore competenze di lingua Inglese (diversi livelli), Analisi e valutazione dati Invalsi (I°e II° livello), risorse digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento (GAFE e piattaforme I° e II° livello, coding e robotica), inclusione (disturbi del comportamento, segni predittivi di DSA, didattica e valutazione per BES/DSA dei vari ordini).

Si ribadisce la necessità che tutti i docenti procedano alla registrazione sulla piattaforma SOFIA (http://www.istruzione.it/pdgf/), sulla quale saranno poi tenuti anche ad aggiornare il proprio portfolio formativo.

Le iscrizioni resteranno aperte fino alla settimana precedente l’inizio delle lezioni del corso prescelto. Perchè siano attivati, i corsi dovranno raggiungere i 20 iscritti. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento delle 35 unità. Sedi e date saranno pubblicate su SOFIA e visibili all’atto dell’iscrizione, NON sarà poi possibile cambiare gruppi di frequenza poiché il sistema predispone la raccolta presenze in automatico per le attestazioni.

Oltre ai corsi attivati nella prossima settimana, ne sono previsti altri di lingua inglese, anche in sede diversa, e relativi alle altre tematiche previste nel Piano di Formazione d’Ambito. Date e sedi saranno comunicate dopo le attribuzioni degli incarichi ai formatori esterni all’Ambito.

Per iscriversi ai corsi di inglese corrispondenti alle proprie conoscenze pregresse è necessario aver ben chiaro il proprio livello nel quadro europeo QCER, accertato da certificati acquisiti o testato, anche individualmente, attraverso uno dei seguenti placement tests gratuiti:

http://www.englishtag.com/tests/level_test.asp

http://www.cambridgeenglish.org/it/test-your-english

https://learnenglish.britishcouncil.org/en/content

Una volta iscritti ad un livello non sarà possibile ricollocarsi.

Si invitano tutti i docenti interessati ad iscriversi solo ai corsi che intendono veramente frequentare per non occupare inutilmente posti che potrebbero essere richiesti da altri colleghi interessati.

Nella prima decade di Febbraio saranno attribuiti gli incarichi per tutti gli altri corsi/sedi previsti nel Piano di Formazione d’Ambito e pubblicati su SOFIA per dare inizio alle iscrizioni.

Per l’iscrizione e l’accesso al sistema operativo per la formazione (piattaforma SOFIA), si vedano i seguenti

  • video tutorial:

https://www.youtube.com/watch?v=W8KPPN6XiNk

https://www.youtube.com/watch?v=BTe1bKGVsWk

  • manuale d’uso:

http://sofia.istruzione.it/istruzioni_uso_online_2%200%20-%20Area%20del%20Docente.pdf

Prima dell’iscrizione, qualora i corsi si svolgessero in orario di servizio, la partecipazione agli stessi dovrà essere concordata con la dirigente scolastica.

La dirigente scolastica

prof.ssa Elena Maffioletti

[i] La piattaforma digitale S.O.F.I.A. – Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti (sofia.istruzione.it) è stata realizzata dal Miur. S.O.F.I.A. consente di gestire l’offerta di formazione per insegnanti attraverso una procedura di accreditamento dei soggetti interessati, svolta completamente on line. Inoltre, la piattaforma permetterà di catalogare, a cura degli enti di formazione, le iniziative formative che si intende proporre al personale docente su tutto il territorio nazionale. Le insegnanti e gli insegnanti potranno iscriversi direttamente attraverso la piattaforma (Video tutorial – Funzionalità Docenti).