Ultima modifica: 24 Marzo 2020

Emergenza Coronavirus e didattica a distanza

Agli insegnanti della scuola primaria

È ormai un mese che la didattica si sta svolgendo esclusivamente a distanza e che le varie attività vengono di volta in volta proposte sul registro elettronico.

Si richiama la necessità di svolgere regolarmente in teleconferenza, verbalizzando gli accordi presi, le attività di programmazione settimanali, tanto più necessarie in questa situazione. Si tratta di un’occasione per fare il punto settimanalmente ed accertarsi che gli impegni siano equamente ripartiti tra le/gli insegnanti della classe.

Qualche insegnante fa ancora riferimento alla possibilità di una visione/correzione del lavoro svolto al rientro. Ciò non è più possibile, considerato il protrarsi del periodo di quarantena e l’incertezza sulla data e sulla stessa possibilità di un rientro.

È quanto mai necessario, e la stessa circolare ministeriale sulla didattica a distanza ce lo impone, dare ai bambini e alle famiglie una valutazione tempestiva del lavoro fatto, pur nelle modalità della correzione e delle indicazioni per procedere e progredire, dell’incoraggiamento e della gratificazione, a seconda dei casi.

Come Istituto, con la commissione PTOF, stiamo lavorando ad un documento più articolato sulla didattica a distanza e sulla valutazione da sottoporre al Collegio Docenti, con la modalità della consultazione, già utilizzata in precedenza.

Si rende necessario richiamare quanto già indicato nella precedente comunicazione del 15 marzo, in quanto mi segnalano che alcuni insegnanti ancora non seguono le indicazioni:

“Non è più possibile continuare ad avvalersi delle rappresentanti che, in questo frangente, stanno affrontando le stesse difficoltà di tutti i genitori. L’indirizzo mail nome.cognome@icmorodalmine.it è un indirizzo “di servizio”, e non personale, ed è quanto mai opportuno che venga utilizzato con le famiglie in questa circostanza.”

Si richiede a tutti i docenti che già non lo abbiano fatto di pubblicare sul registro elettronico l’indirizzo email di servizio, quello terminante con @icmorodalmine.it, e di autorizzare i rappresentanti a comunicarlo ai genitori. Io stessa preparerò una comunicazione per i genitori in cui richiamerò l’importanza di usare tale indirizzo esclusivamente per le comunicazioni attinenti la didattica a distanza.

Se vengono inviate email a tutta la classe o ad un gruppo di bambini, si abbia l’accortezza di inserire tutti gli indirizzi dei destinatari in ccn. Inoltre è opportuno impostare in gmail la firma automatica per inserire, in fondo ad ogni mail, la seguente dicitura:

Nota di riservatezza: Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate, ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l’unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendo l’originale.

La dirigente scolastica è a disposizione per eventuali chiarimenti.

la dirigente scolastica

Elena Maffioletti