circolare n° 146 – attività di fine anno scolastico
Ai Docenti della scuola secondaria
Al personale ATA
oggetto: attività di fine anno scolastico
Si dà comunicazione degli eventi che, in modo articolato, coinvolgono tutte le classi della scuola nell’ultima settimana di lezione.
Lunedì 5 giugno
Verrà presentato, in aula magna, il musical realizzato dai ragazzi della scuola che hanno frequentato il laboratorio di animazione teatro-musica. Alle ore 10.00 è previsto l’allestimento della rappresentazione che vede coinvolti tutti i ragazzi del laboratorio; alle ore 11.20 gli insegnanti delle classi 1A – 1F – 3A – 3C accompagneranno gli alunni in aula magna per assistere alla recita. L’evento prevede anche la proposta delle attività dei laboratori di “Canto corale” e Body percussion” svolte durante l’anno scolastico dagli alunni delle classi a tempo prolungato.
Il pomeriggio, alle ore 14.30, gli alunni delle classi 1A – 1F – 3A accoglieranno in aula magna le classi seconde della scuola primaria De Amicis per assistere a canti e balli di diversi popoli e culture e proporre i brani del laboratorio di “Canto corale”
Martedì 6 giugno
Verrà riproposto, in aula magna, il musical realizzato dai ragazzi della scuola che hanno frequentato il laboratorio di animazione teatro-musica. Alle ore 10.00 è prevista una replica per le classi 2C – 2B – 3B – 3D; alle ore 11.30 per le classi 2A – 2E – 2D. Gli insegnanti delle classi indicate accompagneranno gli alunni in aula magna e li assisteranno durante la recita.
Mercoledì 7 giugno
Nel corso della mattinata saranno presentate le attività del “progetto costituzione” con alcuni degli elaborati prodotti e video scelti tra quelli preparati dagli alunni per il concorso “Tutti a bordo”. Gli interventi, proposti in aula magna, coinvolgeranno le classi secondo la seguente scansione:
- classi seconde dalle ore 9.00 alle ore 10.00;
- classi terze dalle ore 10.00 alle ore 11.00;
- classi prime dalle ore 11.00 alle ore 12.00
Ad ogni evento parteciperanno le classi indicate e uno/due alunni delle altre classi, scelti dall’insegnante che ha gestito l’attività, con l’incarico di presentare il lavoro svolto dalla propria classe.
Giovedì 8 giugno
Gli insegnanti sono invitati a organizzare le attività delle prime ore di lezione in aula assicurando la massima vigilanza ed evitando che gli studenti usufruiscano degli spazi comuni, interni ed esterni, privi della dovuta sorveglianza.
Alle ore 10.30, al termine dell’intervallo che inizierà alle ore 10.20 tutte le classi si raccoglieranno sugli spalti della palestra per assistere alle performance dei ragazzi del laboratorio corale, del laboratorio di Body percussion, alla premiazione del concorso “Tutti a bordo” e alle finali dei tornei sportivi.
La dirigente scolastica
prof.ssa Elena Maffioletti