circolare n° 136 – Festa dei popoli
Ai Docenti e agli alunni della scuola secondaria
Al personale ATA
Oggetto: festa dei popoli
Si comunica l’organizzazione delle attività previste per la giornata finale della Festa dei popoli che si svolgerà sabato 20 maggio e coinvolgeranno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, tutte le classi del plesso.
Le attività saranno organizzate su quattro turni modificando la scansione delle ultime tre ore di lezione, in ogni turno le classi presenteranno il proprio lavoro o assisteranno alla presentazione di quello delle altre classi:
10.00-10.40 | primo turno |
10.40-11.20 | secondo turno |
11.20-11.30 | intervallo |
11.30-12.10 | terzo turno |
12.10-12.50 | quarto turno |
12.50-13.00 | ritorno in aula e preparazione all’uscita |
Le attività predisposte
1A | La spiritualità dei nativi americani |
1B | Le maschere cinesi e l’Opera di Pechino |
1C | L’orgoglio Maori: i tatuaggi e l’haka |
1D | Le maschere cinesi e l’Opera di Pechino |
1E | KODOMO NO HI: la festa dei bambini in Giappone |
1F | L’orgoglio Maori: i tatuaggi e l’haka |
2A | Il giro del mondo in 12 ore |
2B | Il giardino del mondo |
2D | Narrazioni animate |
3A | L’universalità delle emozioni umane |
Classi 3e | La distribuzione delle risorse |
saranno organizzate nelle rispettive aule tranne le “Narrazioni animate” della classe 2D che sarà inserita nelle esecuzioni musicali delle classi 2B-2C-2D-2E proposte in Aula Magna.
I laboratori delle classi prime saranno riproposti in occasione dell’accoglienza delle classi quinte.
Le classi avranno quindi a disposizione 40 minuti per illustrare la cultura – tradizione – attività che hanno approfondito, mostrare i lavori realizzati ed eventualmente coinvolgere i “visitatori” in una breve attività.
Tutti gli alunni della classe che ha organizzato il laboratorio saranno presenti e preparati a presentarlo, anche se la spiegazione delle attività sarà affidata solo ad alcuni secondo criteri scelti dall’insegnante.
Le aule dovranno essere predisposte all’accoglienza delle altre classi; l’attività sarà quindi un’occasione per responsabilizzare gli alunni che devono collaborare – anche solo con un comportamento adeguato – alla presentazione del lavoro di tutti (Competenze sociali e civiche: assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile. Ha attenzione per le funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui questo può avvenire: momenti educativi informali e non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro ecc.)
I 40 minuti dovrebbero permettere di dare il giusto peso alla presentazione della attività che, in termini di competenze (essere in grado di comprendere e riferire quali sono i contenuti e gli obiettivi della Festa dei popoli, quale attività-tradizione ha scelto la propria classe e perché, i contenuti principali del proprio laboratorio) è il momento più qualificante del progetto, che si configura così come compito autentico e non solo come un’attività espressiva-motivazionale.
Pianificazione delle attività e insegnanti di assistenza alle classi
1A | 1B | 1C | 1D | 1E | 1F | |
10.00-10.40 | visita 3A
Perico |
accoglie 2B
Pasinelli Todaro |
accoglie 3B
Minelli Scuotto |
accoglie 2D
Forgione Carella |
Accoglie3D
Conte Pezzoli |
accoglie 2C
Moroni Dosio |
10.40-11.10 | accoglie 2E
Visconti Perico |
accoglie 3D
Pasinelli Todaro |
accoglie 3C
Minelli Scuotto |
accoglie 3B
Forgione Carella |
visita 2B
Pezzoli |
accoglie 2A
Moroni Dosio |
intervallo | ||||||
11.20-12.10 | accoglie 2A
Visconti Perico |
accoglie 1D
Pasinelli Todaro |
accoglie 1E
Minelli Scuotto |
visita 1B
Forgione Carella |
visita 1C
Conte |
visita 3A
Dosio |
12.10-12.50 | visita 1D
Perico |
visita seconde in aula magna
Todaro |
visita seconde in aula magna
Minelli |
accoglie 1A
Forgione Ravizza |
accoglie 3C
Conte Pezzoli |
accoglie 3D
Moroni Dosio |
2A | 2B | 2C | 2D | 2E | |
10.00-10.40 | accoglie 3C
De Pietro Capurso |
visita 1B
Valido |
visita 1F
Cartacci |
visita 1D
Ravizza |
visita lab terze
Giua |
10.40-11.10 | visita 1F
Capurso |
accoglie1E
Valido |
visita lab terze
Cartacci |
visita 3A
Ravizza |
visita 1A
Giua |
intervallo | |||||
11.20-12.10 | visita 1A
Capurso |
accolgono terze B C D in aula magna
Valido |
accolgono terze B C D in aula magna
Pacione Cartacci |
accolgono terze B C D in aula magna
Maffeis Ravizza |
accolgono terze B C D in aula magna
Pantuso |
12.10-12.50 | accoglie 3B
De Pietro Capurso |
accolgono 1 B C 3A in aula magna
Valido |
accolgono 1 B C 3A in aula magna
Pacione |
accolgono 1 B C 3A in aula magna
Maffeis |
accolgono 1 B C 3A in aula magna
Pantuso |
3A | 3B | 3C | 3D | Lab terze | |
10.00-10.40 | accolgono 1A
Ghezzi Seghezzi |
visita 1C
Spampatti |
visita 2A
Lombino Ubbiali |
visita 1E
Lipparelli |
Centurelli |
10.40-11.10 | accoglie 2D
Ghezzi Seghezzi |
visita 1D
Spampatti |
visita 1C
Lombino Ubbiali |
visita 1B
Lipparelli |
Centurelli |
intervallo | |||||
11.20-12.10 | accoglie 1F
Ghezzi Seghezzi |
visitano seconde in aula magna
Bader Spampatti |
visitano seconde in aula magna
Lombino Ubbiali |
visitano seconde in aula magna
Lipparelli |
|
12.10-12.50 | visita seconde in aula magna
Seghezzi |
visita 2A
Bader |
visita 1E
Lombino |
visita 1F
Lipparelli |
Orario Docenti
Docente | 8.00
9.00 |
9.00
10.00 |
10.00
10.40 |
10.40
11.20 |
11.30
12.10 |
12.10
12.50 |
12.50
13.00 |
BADER | 1B | 1B | 3B | 3B | 3B | ||
MORONI | 3B | 1F | 1F | 1F | 1F | ||
CAPURSO | 1A | 1A | 2A | 2A | 2A | 2A | 2A |
CARELLA | 1D | 1D | 1D | 1D | |||
CARTACCI | 2D | 1C | 2C | 2C | 2C | ||
CENTURELLI | 2B | 3B | Lab3 | Lab3 | |||
CONTE | 1E | 1E | 1E | ||||
DE PIETRO | 2A | 2A | |||||
DOSIO | 3A | 1D | 1F | 1F | 1F | 1F | 1F |
FORGIONE | 1D | 1D | 1D | 1D | 1D | 1D | |
GHEZZI | 3A | 3A | 3A | ||||
GIUA | 2E | 3D | 2E | 2E | |||
LIPPARELLI | 2E | 3D | 3D | 3D | 3D | 3D | |
LOMBINO | 3C | 3C | 3C | 3C | 3C | 3C | |
MAFFEIS | 2D | 2D | 2D | ||||
MINELLI | 1C | 1C | 1C | 1C | 1C | 1C | |
PACIONE | 2C | 2C | 2C | ||||
PANTUSO | 1E | 2A | 2E | 2E | 2E | ||
PASINELLI | 2E | 1B | 1B | 1B | |||
RAVIZZA | 2D | 2D | 2D | 2D | 1D | 1D | |
PERICO | 1A | 1A | 1A | 1A | 1A | ||
PEZZOLI | 3D | 1E | 1E | 1E | 1E | 1E | |
SCUOTTO | 1C | 1C | 1C | 1C | 1C | ||
SEGHEZZI | 3C | 3A | 3A | 3A | 3A | 3A | |
SPAMPATTI | 2C | 2C | 3B | 3B | 3B | ||
TODARO | 1F | 2B | 1B | 1B | 1B | 1B | 1B |
UBBIALI | 3C | 3C | 3C | 3C | |||
VALIDO | 2A | 3A | 2B | 2B | 2B | 2B | 2B |
VISCONTI | 1A | 1A |
La referente: prof.ssa Francesca Visconti
La dirigente scolastica: prof.ssa Elena Maffioletti