circolare 140 – adempimenti finali primaria
Ai Docenti della scuola primaria
Ai Responsabili dei laboratori
Alle Funzioni Strumentali
Oggetto: adempimenti finali a.s. 2016/2017
I docenti presteranno servizio nei rispettivi plessi nei giorni non impegnati in consigli o gruppi di lavoro per il riordino delle aule e dei sussidi o per il compimento di atti da completare entro la fine dell’anno scolastico.
In particolare i docenti sono invitati a:
- controllare la stesura del registro elettronico verificando che siano indicate tutte le lezioni svolte e sia compilato in ogni parte (assenze, giustificazioni, argomenti svolti, valutazioni);
- compilare tutti i documenti per la valutazione finale disciplinare e collaborare alla redazione dei documenti del consiglio di classe/equipe pedagogica.
- consegnare durante lo scrutinio la relazione finale disciplinare di ogni classe e i relativi programmi realmente svolti
- consegnando una copia cartacea (cartellette predisposte con firma di consegna);
- archiviando una copia digitale nelle cartelle predisposte sui PC dedicati o ai docenti incaricati;
- ai docenti incaricati si consegneranno, in formato digitale, anche i verbali delle assemblee, dei colloqui, degli scrutini e i fatti rilevanti.
- controllare che tutti gli elaborati scritti prodotti siano stati raccolti e collocati negli spazi predisposti, in caso di mancanza di documenti di valutazione è necessario richiedere ai genitori la dichiarazione di smarrimento e di avvenuta presa visione delle relative valutazioni.
- predisporre i materiali per gli scrutini finali;
- consegnare entro il 14 giugno il materiale didattico in dotazione alla scuola utilizzato durante l’anno scolastico (libri, sussidi, …) al docente incaricato per il controllo dell’inventario e la collocazione negli armadi;
- compilare e inviare in allegato all’indirizzo didattica@icmorodalmine.edu.it la scheda per la valutazione dei progetti realizzati (la scheda è scaricabile dal sito della scuola, dopo l’accesso con le credenziali dei docenti, dal link: “progettazione didattica” inserito nell’area “Docenti”).
- presentare i progetti per il prossimo anno scolastico compilando e inviando in allegato all’indirizzo didattica@icmorodalmine.edu.it la scheda predisposta “Presentazione progetto” (la scheda è scaricabile dal sito della scuola, dopo l’accesso con le credenziali dei docenti, dal link: “progettazione didattica” inserito nell’area “Docenti”) entro sabato 17 giugno.
- I docenti con incarichi di funzione- strumentale consegneranno in presidenza entro il 17 giugno la relazione sulle attività svolte (obiettivi – risultati raggiunti- problemi aperti – proposte per il prossimo anno scolastico).
I docenti , entro martedì 20 giugno, avranno cura altresì di:
- liberare le pareti delle aule;
- riordinare aule e laboratori; tutto il materiale deve essere collocato negli spazi predisposti per consentire un’accurata pulizia delle aule durante il periodo estivo;
- eliminare il materiale di consumo deteriorato e risistemare quello utilizzabile.
Ogni docente è tenuto a compilare e trasmettere in segreteria entro martedì 20 giugno:
- la richiesta, tramite modulo reperibile sul dal sito web della scuola, del periodo durante il quale si intende usufruire delle ferie (esclusivamente nei mesi di luglio e agosto per i docenti con nomina a T.I. e T.D. fino al 31/08) e il recupero delle festività soppresse, indicando un recapito per eventuali contatti;
- il modello per accedere al fondo d’istituto (da ritirare in segreteria);
- il modulo per la valorizzazione del merito (insegnanti a T.I.) il cui link sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica di ogni insegnante.
Sistemazione laboratori, materiali e sussidi didattici
I docenti responsabili dei laboratori/aule speciali e del materiale didattico devono consegnare in segreteria entro mercoledì 21 giugno:
- copia firmata e datata dell’elenco del materiale, degli strumenti e dei sussidi in dotazione alla scuola a loro affidati;
- l’elenco del materiale, degli strumenti e dei sussidi da scaricare (obsoleti, non funzionanti), o da riparare (modelli da ritirare in segreteria). La strumentazione da dismettere deve essere conservata in apposito luogo di raccolta (chiedere ai referenti di plesso o ai collaboratori scolastici).
I referenti di plesso e i referenti della sicurezza avranno cura di segnalare alla dirigente scolastica gli interventi di riparazione e manutenzione necessari alla messa in sicurezza degli ambienti scolastici e alla segreteria l’elenco dei materiali dismessi da smaltire.
Si avvisa chi avesse necessità di recuperare documenti memorizzati sui PC della scuola che, al termine delle attività scolastiche (30 giugno), i PC potrebbero essere formattati.
Quadro adempimenti extra – didattici
SCUOLA | ATTIVITA’ | GRUPPO DI LAVORO | TEMPI DI LAVORO | OPERAZIONI | RISULTATO ATTESO |
infanzia
primaria |
Formazione classi prime della scuola primaria.
referente M. Molteni |
Insegnanti
infanzia insegnanti classi quinte primaria |
Giugno 2017
Incontri da concordare con M. Molteni |
Colloqui docenti:
Sc. infanzia. – |
Elenchi classi prime
Acquisizione informazioni per l’equipe. |
primaria
secondaria |
Formazione classi prime della scuola secondaria.
referente M. Molteni |
Insegnanti classi quinte primaria
Insegnanti secondaria liberi da impegni d’esame |
Giugno 2017
Incontri da concordare con M. Molteni |
Colloqui docenti:
Sc. elem. – Sc. media per: • passaggio informazioni • definizione fasce di livello • composizione classi |
Elenchi classi prime
Acquisizione informazioni per il CdC |
primaria
|
Curricolo verticale
Referenti |
Gruppi di lavoro organizzati per ambito. | Giugno 2017
9 ore |
Revisione e sistemazione dei documenti in uso. | Conoscenza e implementazione dei documenti per la progettazione didattica. |
Calendario impegni finali
Martedì 30 maggio
dalle ore 16.30 Progetto per Crescere – sede A. Moro
- o.d.g.:
- azioni svolte
- valutazione e riprogettazione degli interventi
6 – 7 – 8 giugno- compilazione individuale dei documenti scolastici
Venerdì 9 giugno
dalle ore 8.30 alle ore 12.30 Equipe – plesso di appartenenza
- d.g.: predisposizione documenti di valutazione
Lunedì 12 giugno
dalle ore 8.30 alle ore 12.30 Equipe – plesso di appartenenza
- d.g.: predisposizione documenti di valutazione
Martedì 13 giugno
dalle ore 8.30 alle ore 12.30 Scrutini – plesso di appartenenza
- d.g.: operazioni di scrutinio finale
Mercoledì 14 giugno
dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Curricolo verticale – sede A. Moro
- dalle ore 9.00 alle ore 9.30 – incontro collegiale in aula magna
- dalle ore 9.30 alle ore 12.00 – lavori di gruppo
Giovedì 15 giugno
dalle ore 8.30 alle ore 12.30 Riordino materiali – plesso di appartenenza
dalle ore 8.30 al termine delle operazioni. Passaggio informazioni primaria-secondaria
insegnanti primaria D. Alighieri –sede A. Moro
Venerdì 16 giugno
dalle ore 8.30 alle ore 12.30 Riordino materiali – plesso di appartenenza
dalle ore 8.30 al termine delle operazioni. Passaggio informazioni primaria-secondaria
insegnanti primaria E. De Amicis – sede A. Moro
Sabato 17 giugno
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Assemblee e consegna documenti di valutazione – plesso di appartenenza
- dalle ore 10.00 alle ore 10.30 – assemblea
- dalle ore 10.30 alle ore 12.00 – consegna documenti di valutazione
Lunedì 19 giugno
dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Curricolo verticale – sede A. Moro
- dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – lavori di gruppo
Martedì 20 giugno
dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Curricolo verticale – sede A. Moro
- dalle ore 9.00 alle ore 11.00 – lavori di gruppo
- dalle ore 11.00 alle ore 12.00 – incontro collegiale in aula magna
Mercoledì 21 giugno
dalle ore 15.00 alle ore 16.30 Comitato di valutazione – sede A. Moro
- anno di prova docenti neoassunti
dalle ore 16.30 alle ore 18.30 Collegio docenti – sede A. Moro
- l’o.d.g sarà pubblicato successivamente.
Giovedì 22 giugno
dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 – sede A. Moro
Formazione sicurezza (docenti coinvolti) – data e orari saranno confermati con successiva comunicazione.
La dirigente scolastica
prof.ssa Elena Maffioletti