Ultima modifica: 12 Febbraio 2020

Circ. n. 77: Calendario e adesione ai moduli di formazione La Scuola dell’Inclusione

A tutti i docenti

La dirigente scolastica trasmette il calendario dei corsi organizzati dall’I.C. di Verdellino.

Data l’importanza dei temi si invitano i docenti ad aderire al corso, che è destinato sia agli insegnanti di sostegno che a quelli su posto comune.

Le adesioni dovranno pervenire al più presto, in modo da consentirci di comunicare i dati alla scuola organizzatrice.

Le persone interessate dovranno compilare il file raggiungibile sul drive della scuola al seguente collegamento:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1-M3KvmRjP1UkLZRc0tw_NPATFqwovviik2fc3nRO_ow/edit?usp=sharing

Si allega il calendario e la circolare dell’I.C. di Verdellino che ha organizzato il corso.

I file di drive sono condivisi con i docenti tramite l’account icmorodalmine.it, che, quindi, dovranno utilizzare.

Ognuno inserirà i propri dati nel/i modulo/i a cui è interessato. I moduli corrispondono ai diversi fogli del file (in basso a sinistra del file excel).

CALENDARI

Modulo 1 – “Disabilità e Progetto di vita”

 

Docente: Prof.ssa Eliana Migliorato

Durata: 10 h

 

DATA E ORARIO ARGOMENTO
1 – 27/02/2020

17:00/19:00

 

Aspetti introduttivi – Normativa di riferimento – Ruolo del docente, in particolare del docente per le attività di sostegno – Riflessione sul significato del termine “scuola inclusiva”: strategie e ambiti di intervento
2 – 05/03/2020

17:00/19:00

 

Documentazione e Progetto di Vita – Il Fascicolo Personale dell’alunno con disabilità – Modalità di compilazione del Piano Educativo Individualizzato – Utilizzo e produzione di griglie osservative
3 – 12/03/2020

17:00/19:00

Studio di caso – Individuare strategie di intervento finalizzate alla riduzione di comportamenti disfunzionali/problematici a favore della promozione del benessere – Individuazione di percorsi/attività/prove di verifica (I^ parte)
4 – 26/03/2020

17:00/19:00

Studio di caso – Individuare strategie di intervento finalizzate alla riduzione di comportamenti disfunzionali/problematici a favore della promozione del benessere – Individuazione di percorsi/attività/prove di verifica (II^ parte)
5 – 04/04/2020

17:00/19:00

Condivisione di possibili modalità per sviluppare competenze nella gestione della fragilità – Riflessione sul valore della rete sociale per la gestione di situazioni problematiche – Conclusione del percorso

 

 

Modulo 2 – “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”

 

Docenti:         Dott.ssa Elena Alessandra Marone

Dott. Ambrogio Zucchinali

Durata: 10 h

 

DATA E ORARIO ARGOMENTO
1 – 06/03/2020 (Dott.ssa E. Marone)

16:30/18:30

Valutazione neuropsicologica e implicazioni didattiche
2 – 13/03/2020 (Dott.ssa E. Marone)

16:30/18:30

Valutazione neuropsicologica e implicazioni didattiche
3 – 20/03/2020 (Dott. A. Zucchinali)

16:30/18:30

Valutazione logopedica e implicazioni didattiche
4 – 27/03/2020 (Dott. A. Zucchinali)

16:30/18:30

Valutazione logopedica e implicazioni didattiche
5 – 03/04/2020 (Dott. A. Zucchinali)

16:30/18:30

Valutazione logopedica e implicazioni didattiche

 

 

Modulo 3 – “Disturbi del comportamento e sindrome da deficit dell’Attenzione e Iperattività”

 

Docente: dott.ssa Tatiana Mulas

Durata: 10 h

 

DATA E ORARIO ARGOMENTO
1 – 23/03/2020

17:00/19:00

 

ADHD, se lo conosci…ci stai dentro: conoscere le caratteristiche dei disturbi del comportamento, come si modifica nel tempo e quali i criteri diagnostici e i segnali in classe.
2 – 06/04/2020

17:00/19:00

 

Osservazione FUNZIONALE del comportamento e strategie educative: conoscenza e utilizzo degli strumenti per l’analisi funzionale del comportamento problema e delle tecniche educative per la “gestione” dello stesso.
3 – 22/04/2020

17:00/19:00

 

Ho in classe un bambino ADHD/DC/DOP: conoscenza e sviluppo di strategie psicoeducative (token, rinforzi, time out…) necessarie per la gestione della relazione con un alunno con ADHD; acquisizione di strumenti di lavoro ah hoc (storyboard, copioni di lavoro, menù di apprendimento…) e condivisione di elementi di strutturazione del setting.
4 – 30/04/2020

17:00/19:00

 

GIOCANDO…S’IMPARA: le Funzioni esecutive cosa sono e quanto pesano nel processo di apprendimento; come potenziare le competenze esecutive, particolarmente fragili nei bambini con disturbi del comportamento, utilizzando i giochi da tavolo.
5 – 04/05/2020

17:00/19:00

 

ADHD, perché io VALGO!!: attività per sviluppare la fiducia in se stessi, le abilità sociali e l’autocontrollo, studio e analisi di un caso.

 

 

 

 

 

 

Modulo 4 – “Disturbo dello Spettro Autistico”

 

Docente: dott.ssa Laura Ferraro

Durata: 10 h

 

DATA E ORARIO ARGOMENTO
1 – 26/02/2020

17:00/19:00

 

I Disturbi dello Spettro Autistico

 

2 – 04/03/2020

17:00/19:00

 

Peculiarità del funzionamento autistico

 

3 – 09/03/2020

17:00/19:00

 

Cosa fare con un alunno con Disturbo dello Spettro Autistico

 

4 – 19/03/2020

17:00/19:00

 

La comunicazione nei Disturbi dello Spettro Autistico

 

5 – 24/03/2020

17:00/19:00

 

I comportamenti problema

 

 

 

La Dirigente Scolastica

Elena Maffioletti