Ultima modifica: 30 Maggio 2018

Circ 151 adempimenti finali – primaria

Alle insegnanti della scuola primaria
Alle Responsabili dei laboratori, sussidi e materiali
Alle Funzioni Strumentali

Oggetto: adempimenti finali a.s. 2017/2018

Le insegnanti presteranno servizio nei rispettivi plessi nei giorni non impegnati in riunioni o gruppi di lavoro per il riordino delle aule e dei sussidi o per il compimento di atti da completare entro la fine dell’anno scolastico.

 

In particolare tutte le insegnanti sono invitate a:

  • controllare la compilazione del registro elettronico verificando che siano registrate tutte le lezioni svolte e completato in ogni parte (assenze, giustificazioni, argomenti svolti, valutazioni);
  • compilare tutti i documenti per la valutazione finale disciplinare e collaborare alla redazione dei documenti dell’equipe.
  • Consegnare entro la data degli scrutini la relazione finale disciplinare di ogni materia e i relativi programmi svolti archiviando una copia digitale nella cartella “Relazione finale” creata nelle cartelle delle classi sul drive della scuola (tutte le classi);
  • consegnare entro il 14 giugno il materiale didattico in dotazione alla scuola utilizzato durante l’anno scolastico (libri, sussidi, …) al docente incaricato per il controllo dell’inventario e la collocazione negli armadi;
  • compilare e inviare entro il giorno 20 il modulo per la valutazione dei progetti (il modulo è accessibile al link: https://www.icmorodalmine.it/moduli-per-docenti/ nell’area riservata ai docenti del sito della scuola; dopo l’accesso con le credenziali dei docenti è necessario aprire l’area “Docenti” e quindi la pagina posta nel menù di destra “Documenti per la didattica”).

 

  • I docenti con incarichi di funzione- strumentale caricheranno sul drive, nella cartella “Funzioni strumentali”, la relazione sulle attività svolte (obiettivi – risultati raggiunti- problemi aperti – proposte per il prossimo anno scolastico) entro il 19 giugno.

 

I docenti , entro il 18 giugno, avranno cura di:

  • liberare le pareti delle aule;
  • riordinare aule e laboratori; tutto il materiale deve essere collocato negli spazi predisposti per consentire un’accurata pulizia delle aule durante il periodo estivo;
  • eliminare il materiale di consumo deteriorato e risistemare quello utilizzabile.

 

Ogni docente è tenuto a compilare e inviare tramite moduli accessibili nel sito della scuola (pagina “modulistica docenti” https://www.icmorodalmine.it/category/area-riservata/modulistica-docenti/ ) entro il 20 giugno:

  • la richiesta del periodo durante il quale si intende usufruire delle ferie (esclusivamente nei mesi di luglio e agosto per i docenti con nomina a T.I. e T.D. fino al 31/08) e il recupero delle festività soppresse, indicando un recapito per eventuali contatti;
  • il modello per accedere al fondo d’istituto;
  • il questionario per il riconoscimento del merito.

 

Saranno invece consegnati al prof. G. Maffeis in formato cartaceo

  • i registri dei progetti realizzati in orario extracurricolare unitamente alla relazione finale sul progetto stesso;
  • i fogli firma con le presenze alle varie commissioni convocate.

 

Sistemazione laboratori, materiali e sussidi didattici

I docenti responsabili dei laboratori/aule speciali e del materiale didattico devono consegnare in segreteria entro giovedì 21 giugno:

  • copia firmata e datata dell’elenco del materiale, degli strumenti e dei sussidi in dotazione alla scuola a loro affidati;
  • l’elenco del materiale, degli strumenti e dei sussidi da scaricare (obsoleti, non funzionanti), o da riparare. La strumentazione da dismettere deve essere conservata in apposito luogo di raccolta (chiedere ai referenti di plesso o ai collaboratori scolastici).

 

I referenti di plesso e i referenti della sicurezza avranno cura di segnalare alla dirigente scolastica gli interventi di riparazione e manutenzione necessari alla messa in sicurezza degli ambienti scolastici e alla segreteria l’elenco dei materiali da smaltire.

 

Si avvisa chi avesse necessità di recuperare documenti memorizzati sui PC della scuola che, al termine delle attività scolastiche (30 giugno), i PC potrebbero essere formattati.


 

Quadro adempimenti extra – didattici

attività funzionali all’insegnamento

 

SCUOLA ATTIVITA’ GRUPPO DI LAVORO TEMPI DI LAVORO OPERAZIONI RISULTATO ATTESO
infanzia

primaria

Formazione classi prime della scuola primaria.

referente

M. Molteni

Insegnanti

infanzia

insegnanti

classi quinte primaria

Giugno 2018

Incontri da concordare con

M. Molteni

Colloqui docenti:

Sc. infanzia. –
Sc. primaria per passaggio informazioni

Elenchi classi prime

Acquisizione informazioni per l’equipe.

primaria

secondaria

Formazione classi prime della scuola secondaria.

 

referente

M. Molteni

Insegnanti classi quinte primaria

Insegnanti secondaria liberi da impegni d’esame

Giugno 2018

Mercoledì 13 giugno
8.30 – 10.30

Colloqui docenti:

Sc. elem. – Sc. media per:

• passaggio informazioni

• definizione fasce di livello

• composizione classi

Elenchi classi prime

 

Acquisizione informazioni per il CdC

primaria

secondaria

Curricolo verticale

 

Referenti
G. Maffeis
M. Molteni

Gruppi di lavoro di

Italiano

Matematica

Lingua straniera

Giovedì 14/6

14.30 – 16.30

 

Martedì 19/6

8.30 – 10.30

Revisione e sistemazione dei documenti in uso. Definizione e condivisione dei contenuti essenziali del curricolo con particolare attenzione alle classi ponte.
infanzia

primaria

secondaria

Valutazione progetti svolti

Ref. G. Maffeis

Insegnanti secondaria liberi da impegni d’esame Giugno 2018 Tabulazione dati dei questionari. Revisione del POF
infanzia

primaria

secondaria

Controllo processi formativi

Ref. G. Maffeis

  Giugno Settembre
2018
Analisi dati esiti scrutini

Analisi esiti prove INVALSI

Documento per il Collegio dei docenti

Revisione del POF

 

 

Calendario impegni finali

Martedì 5 giugno dalle ore  16.30 alle ore 18.30  Equipe – plesso di appartenenza

  • d.g.: predisposizione documenti di valutazione

Venerdì 8 giugno dalle ore  14.00 alle ore 17.00  Equipe – plesso di appartenenza

  • d.g.: predisposizione documenti di valutazione

Lunedì 11 giugno Scrutini

  • dalle ore 30 alle ore 12.30  Scrutini – plesso Alighieri
  • dalle ore 00 alle ore 18.00 Scrutini – plesso De Amicis

o.d.g.: operazioni di scrutinio finale

Martedì 12 giugno dalle ore 8.30 alle ore 12.30  Equipe

  • d.g.: predisposizione documenti finali

Mecoledì 13 giugno 

dalle ore  8.30 alle ore 12.30  Equipe

  • d.g.: predisposizione documenti finali

dalle ore  8.30  alle ore 12.30 passaggio informazioni primaria-secondaria (insegnanti classi quinte)

  • dalle ore 8.30 alle ore 10.30 insegnanti classi quinte primaria E. De Amicis – sede A. Moro
  • dalle ore 10.30 alle ore 12.30 insegnanti classi quinte primaria D. Alighieri – sede A. Moro

Giovedì 14 giugno 

dalle ore  8.30 alle ore 12.30  Riordino materiali e laboratori

dalle ore  14.30 alle ore 16.30  Curricolo verticale – sede A. Moro

  • odg.: Definizione e condivisione dei contenuti essenziali dei curricoli di italiano, matematica e inglese, con particolare attenzione alle classi ponte.

Venerdì 15 giugno dalle ore  8.30 alle ore 12.30  Riordino materiali e laboratori

Sabato 16 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00  Assemblee e consegna documenti di valutazione

      • dalle ore 10.00 alle ore 10.30 – assemblea
      • dalle ore 10.30 alle ore 12.00 – consegna documenti di valutazione

Lunedì 18 giugno dalle ore  9.00 alle ore 11.00 consegna documenti

Martedì 19 giugno  dalle ore 8.30 alle ore 10.30  Curricolo verticale – sede A. Moro

  • odg.: Definizione e condivisione dei contenuti essenziali dei curricoli di italiano, matematica e inglese, con particolare attenzione alle classi ponte.

Venerdì 22 giugno dalle ore 16.30 alle ore 18.30 Collegio docenti  – sede A. Moro

  • l’o.d.g sarà pubblicato successivamente.

Giovedì 28 giugno 

  • dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Comitato di valutazione – sede A. Moro

 

La dirigente scolastica
prof.ssa Elena Maffioletti