Ultima modifica: 27 Maggio 2020

Circ. 120 – PAI – PIA e adempimenti finali – scuola secondaria

Ai docenti della scuola secondaria di primo grado

 Oggetto: piano di apprendimento Individualizzato e piano di integrazione degli apprendimenti. Adempimenti finali.

Considerata l’Ordinanza concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 del 16 maggio, nella quale si rileva, in particolare nei commi 1 e 2 dell’articolo 6:

  • la necessità di predisporre per gli alunni delle classi prime e seconde, in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi, un piano di apprendimento individualizzato;
  • l’inserimento in un piano di integrazione degli apprendimenti, sempre riferito alle classi prime e seconde, delle le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno ;

Si forniscono i modelli proposti dalla commissione POF dei piani sopra indicati.

I documenti proposti saranno posti alla delibera del Collegio dei docenti lunedì 1 giugno, acquisendo il parere degli insegnanti dalle ore 17.00 alle ore 18.00 tramite modulo google di cui verrà inviato il link. Intanto possono essere oggetto di riflessione da parte dei prossimi Consigli di classe. Da mercoledì 3 giugno saranno disponibili nelle cartelle dei Consigli di classe sul drive della scuola per la precompilazione che dovrà essere completata, dagli insegnanti interessati, entro la data di convocazione dello scrutinio.

Si ricorda inoltre agli insegnanti di

  • compilare tramite registro elettronico tutti i documenti per la valutazione finale disciplinare e collaborare alla redazione dei documenti del consiglio di classe;
  • compilare prima dello scrutinio la relazione finale disciplinare di ogni classe già inserita nelle cartelle del CdC sul drive.

I Coordinatori di classe sono invitati a:

  • curare l’elaborazione della relazione finale C.d.C;
  • verificare che la cartella sul drive con i verbali dei C.d.C. contenga tutta la documentazione delle riunioni svolte;
  • predisporre i materiali per gli scrutini finali.

I docenti, da mercoledì 3 a mercoledì 10 giugno dalle ore 9.00 alle ore 12.00, mandando una email all’indirizzo dirigente@icmorodalmine.it per indicare data e orario di presenza a scuola, avranno cura di recuperare il proprio materiale depositato nelle aule e nei cassetti della sala professori per consentire un’accurata pulizia degli ambienti.

I docenti con incarichi di funzione- strumentale caricheranno entro il 19 giugno, nella cartella predisposta sul drive, la relazione sulle attività svolte (obiettivi – risultati raggiunti- problemi aperti – proposte per il prossimo anno scolastico).

Si avvisa chi avesse necessità di recuperare documenti memorizzati sui PC della scuola che al termine delle attività scolastiche (30 giugno) i dispositivi potrebbero essere formattati.

La dirigente scolastica
prof.ssa Elena Maffioletti