Avviso interno progettista 13.1.1A-FESRPON-LO-2021-479
Ministero dell’Istruzione, Istituto Comprensivo Dalmine “Aldo Moro”, Via Olimpiadi, 1 – 24044 Dalmine
OGGETTO: Avviso interno per la selezione di figure professionali “PROGETTISTA” da impiegare nel progetto:
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”– Avviso pubblico prot.n. 20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole.
CNP: 13.1.1A-FESRPON-LO-2021-479
CUP: J59J21007620006
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;
VISTO il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche
VISTA la circolare della Funzione Pubblica n.2/2008;
VISTO che ai sensi dell’art. 45 del D.I. 129/2018, l’istituzione scolastica può stipulare contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l’arricchimento dell’offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione
VISTA la circolare n° 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti fiscali E contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.
VISTE le linee guida dell’autorità di gestione P.O.N. di cui alla nota MIUR 1588 DEL 13.01.2016 recanti indicazioni in merito all’affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture al di sotto della soglia comunitaria;
VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei, il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;
VISTO il PON – Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea
VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto con la quale è stato approvato il P.T.O.F. per gli anni scolastici 2019/2022, e successive modificazioni;
VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 46 del 14 dicembre 2020, di approvazione del Programma Annuale dell’Esercizio finanziario 2021, prot. 7924 del 16/12/2020;
VISTO la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 75 del 7 maggio 2018 con la quale è stato deliberata l’approvazione dei criteri per la selezione di esperti e tutor interni/esterni
VISTE le note M.I.U.R. – DGEFID prot.2670 dell’08.02.2016, 3021 del 17.02.2016, 5577 del 21.03.2016, 5610 del 21.03.2016, 6076 del 4.4.2016, 6355 del 12.04.2016 e 6534 del 15.04.2016;
VISTO l’Avviso pubblico prot.n. 20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole.
VISTA la nota Prot. AOODGEFID\0040055 del 14 ottobre 2021, autorizzativa del progetto in oggetto
VISTA la necessità di individuare esperto progettista per la corretta esecuzione del progetto in oggetto:
DETERMINA
Art. 1 Oggetto
DI AVVIARE una procedura di selezione comparativa, attraverso la valutazione dei curriculum, per la selezione delle seguenti figure professionali:
n° 1 Esperto progettista nel campo della realizzazione, della verifica e della certificazione delle
reti complesse cablate o Wireless max ore 40
Art. 2 Importo
Per le ore previste il compenso è di 17,50 (diciassette/50) euro/ora lordo dipendente
Art. 3 Presentazione domande
Le istanze di partecipazione, redatte sull’allegato modello A, debitamente firmata in calce, corredate dall’allegato B – autovalutazione titoli e dal curriculum redatto secondo il modello europeo (anche esse debitamente firmate), e da un documento di identità in corso di validità devono pervenire, entro le ore 15 del 6 dicembre 2021 esclusivamente a mano presso la segreteria dell’istituto
Il Curriculum Vitae deve essere numerato in ogni titolo, esperienza o formazione, per cui si richiede l’attribuzione di punteggio, e i numeri che la contraddistinguono devono essere riportati nella scheda di autovalutazione allegato
Art. 4 Cause di esclusione
saranno cause tassative di esclusione:
- istanza di partecipazione pervenuta oltre il termine o con mezzi non consentiti
- Curriculum Vitae non in formato europeo
- Curriculum Vitae non contenente le dichiarazioni relative agli art.38-46 del DPR 445/00, e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali
- Omissione anche di una sola firma sulla documentazione
- Documento di identità scaduto o illeggibile
- Curriculum vitae non numerato secondo l’art. 3
- Scheda valutazione titoli non riportante il rispettivo numero del curriculum secondo l’art. 3
Art. 5 partecipazione
Ogni facente istanza deve accludere alla domanda la griglia di valutazione compilata, il curriculum e il documento di identità.
Art. 6. Selezione
La selezione verrà effettuata dal Dirigente Scolastico, anche senza previa nomina di apposita commissione di valutazione, attraverso la comparazione dei curriculum, in funzione delle griglie di valutazione allegate e di un eventuale colloquio informativo-motivazionale con il D.S.
Gli incarichi verranno assegnati, nel rispetto dei principi di equità-trasparenza-rotazione-pari opportunità, seguendo l’ordine di graduatoria.
Il Dirigente scolastico si riserva la facoltà di dividere o meno l’incarico secondo le istanze pervenute e le competenze certificate degli aventi presentato istanza
Art. 7 Compiti del progettista
- Verifica della congruità della candidatura con le necessità attuali della scuola
- Verifica delle matrici poste in candidature
- Modifica delle matrici per le nuove esigenze
- Ricerche di mercato per la individuazione delle ditte fornitrici del materiale richiesto
- Redazione del capitolato tecnico secondo la normativa PON
- Verifica della fattibilità del capitolato tecnico
- Verifica della rispondenza del capitolato tecnico alle esigenze della scuola
- Sopralluogo e verifica degli spazi destinati ai prodotti di rete
- Studio di fattibilità dei piccoli adattamenti edilizi occorrenti
- Progetto esecutivo dei lavori da eseguire
- Capitolato tecnico dei lavori da eseguire e delle forniture occorrenti
- Esecuzione planimetrie e quant’altro necessario alla esecuzione dei lavori e alla istallazione del materiale
- Preparazione della tipologia di affidamento
- Redazione del disciplinare di gara, delle matrici d’acquisto, del capitolato tecnico definitivo
- Assistenza alle fasi della procedura
- Ricezione delle forniture ordinate
- Verifica della corrispondenza di quanto arrivato a quanto ordinato
- Supervisione alla esecuzione dei lavori di installazione della rete e dei piccoli adattamenti edilizi necessari
- Supervisione alla verifica di conformità e alla certificazione della rete
- Redazione di una eventuale relazione esecutiva, se richiesta
Art. 8 Requisiti minimi di accesso
Vista l’elevata professionalità occorrente per la realizzazione di quanto richiesto dal progetto in oggetto saranno considerarti requisiti di accesso (almeno uno dei requisiti richiesti):
- Essere in possesso di Laura magistrale in informatica con specializzazione in reti e comunicazioni informatiche o equivalente
- Essere in possesso di Certificazione CISCO minimo CCNA Routing e Switching
- Essere in possesso di certificazione di altro ente certificatore ritenuto equivalente dalla commissione di valutazione
Art. 9 Responsabile del Procedimento
Ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 50/2016 (art. 9 e 10 del D.P.R. n.207/10), viene nominato Responsabile del Procedimento la dirigente scolastica: Elena Maffioletti
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Elena Maffioletti
Documento firmato digitalmente
1.1Allegato A Istanza di partecipazione PROGETTISTA Moro
1.1. Allegato A Istanza di partecipazione PROGETTISTA Moro
1.2. Griglia di Valutazione ESPERTO PROGETTISTA RETI ESTERNO-INTERNO
1.2. Griglia di Valutazione ESPERTO PROGETTISTA RETI ESTERNO-INTERNO