Ultima modifica: 15 Aprile 2021

Adozione libri di testo a.s. 2021/22

Prot. 2943 del 15 aprile 2021

A tutti i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado

L’adozione dei libri di testo costituisce un momento particolarmente significativo dell’attività della scuola. Il criterio di fondo che presiede a questa delicata operazione è definito dall’art. 4 del Regolamento sull’Autonomia il quale stabilisce che la scelta, l’adozione e l’utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, debbono essere coerenti con il Piano dell’offerta formativa e attuate con criteri di trasparenza e tempestività.

L’adozione dei libri di testo, come stabilisce l’art. 7 del Decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, rientra nei compiti attribuiti al collegio dei docenti, dopo aver sentito il parere dei consigli di interclasse (scuola primaria) o di classe (scuola secondaria di primo grado).

Scelta dei testi scolastici (art. 6, comma 1, legge n. 128/2013)

Il collegio dei docenti può adottare, con formale delibera, libri di testo oppure strumenti alternativi, in coerenza con il piano dell’offerta formativa, con l’ordinamento scolastico e con il limite di spesa stabilito per ciascuna classe di corso.

Abolizione vincolo pluriennale di adozione (art. 11, legge n. 221/2012)

Il vincolo temporale di adozione dei testi scolastici (5 anni per la scuola primaria e 6 anni per la scuola secondaria di primo e di secondo grado) così come il vincolo quinquennale di immodificabilità dei contenuti dei testi sono abrogati a decorrere dalle adozioni per l’anno scolastico 2014/2015.

Pertanto, anche nella prospettiva di limitare, per quanto possibile, i costi a carico delle famiglie, i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, oppure possono procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria, per le classi prime della scuola secondaria di primo grado. In caso di nuove adozioni, i collegi dei docenti adottano libri nelle versioni digitali o miste, previste nell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013 (versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi).

Testi consigliati (art. 6, comma 2, legge n. 128/2013)

I testi consigliati possono essere indicati dal collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento.

I libri di testo non rientrano tra i testi consigliati. Rientra, invece, tra i testi consigliati l’eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo.

Scuola secondaria di I grado – tetti di spesa

Come noto esistono per la scuola dell’obbligo dei tetti di spesa previsti dalla normativa, eventuali sforamenti debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10%. In tal caso le delibere di adozione dei testi scolastici debbono essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei Docenti (i coordinatori di classe devono preventivamente portare la motivazione al Collegio) e approvate dal Consiglio di Istituto.

Nella scuola secondaria di primo grado, al fine di rispettare la normativa relativa ai tetti di spesa, considerato che per questa ragione già alcune discipline hanno dovuto procedere dallo scorso anno ad adozioni parziali, le nuove adozioni potranno essere prese in considerazione solo se non comportano spese aggiuntive.

Approvazione proposta didattica di adozione dei libri di testo

I docenti nei Consigli di Classe/Interclasse elaborano le eventuali proposte motivate di nuova adozione al Collegio dei Docenti, valutando l’adeguatezza del nuovo testo proposto rispetto ai Traguardi di Competenza previsti, alle Nuove Indicazioni Nazionali 2012 e al curricolo di Istituto.

Per la scuola secondaria di primo grado la proposta di adozione dei nuovi testi dovrà essere presentata nei consigli delle classi terze che si terranno il 27 aprile alla presenza dei genitori rappresentanti.

Per la scuola primaria, il parere dei genitori, dovrà essere acquisito nelle riunioni di interclasse del 5 maggio 2021.

Presentazione schede per le nuove adozioni e/o le conferme di adozione

In caso di nuove adozioni è necessario compilare la scheda dedicata (allegati n.1 e 2 alla presente circolare) da restituire alla sig.ra Mirella Arcuri. Sulla scheda devono essere indicati tutti i dati necessari all’identificazione del nuovo testo e una sintetica motivazione della nuova adozione. Per informazione sui testi i docenti possono registrarsi e accedere al catalogo AIE (www.adozioniaie.it) contenente tutti i dati e le informazioni riguardanti i libri di testo pubblicati.

Le insegnanti della Scuola Primaria e i referenti di settore della Scuola Secondaria I grado presenteranno le schede di nuova adozione all’Ufficio di segreteria entro e non oltre venerdì 7 maggio 2021. Nel raccomandare l’osservanza delle indicazioni si richiede inoltre di controllare i dati relativi ai testi indicati negli elenchi forniti per tutte le future classi dalla segreteria e reperibili in sala docenti e confermarne l’utilizzo anche per l’anno scolastico 2021-2022 firmando sul bordo destro della pagina entro il giorno 7 maggio 2021.

Deliberazione collegiale delle nuove adozioni di libri di testo

Le proposte di adozione deliberate in sede di Consiglio di classe e i prospetti generali dei libri in adozione per le future classi della scuola secondaria di primo grado, verificati e firmati dai referenti di settore, e gli elenchi dei libri di testo proposti per le classi della scuola primaria, sono sottoposti alla deliberazione del Collegio dei Docenti di martedì 18 maggio 2021.

Pubblicazione degli elenchi dei libri di testo adottati

L’Ufficio di segreteria provvederà nei tempi previsti dalla normativa ad inviare, per via telematica, gli elenchi dei libri deliberati dal Collegio dei Docenti all’AIE (Associazione Italiana Editori). Successivamente, gli elenchi verranno pubblicati sul sito Internet dell’Istituto.

Il dirigente scolastico deve esercitare la necessaria vigilanza affinché le adozioni dei libri di testo siano deliberate nel rispetto dei vincoli di legge, assicurando in ogni caso che le scelte siano espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale dei docenti. La delibera del collegio dei docenti relativa all’adozione della dotazione libraria è soggetta, limitatamente alla verifica del rispetto del tetto di spesa, al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile, ai sensi dell’art. 11 del decreto legislativo n. 123/2011.

Si ringrazia per la collaborazione.

La dirigente scolastica Prof.ssa Elena Maffioletti

PDF della Circolare:  Adozione libri di testo

Schede da compilare: Mod_adozione_primaria            Mod_adozione_secondaria