Ultima modifica: 3 Giugno 2021

Adempimenti finali – scuola primaria

Alle insegnanti e agli insegnanti della scuola primaria

Oggetto: adempimenti finali a.s. 2020 – 2021

I docenti presteranno servizio per il compimento di atti da completare entro la fine dell’anno scolastico.

In particolare i docenti sono invitati a:

  • controllare la compilazione dei registri scolastici verificando che siano registrate tutte le lezioni svolte e completati in ogni parte
    • per il registro elettronico assenze, giustificazioni, argomenti svolti, valutazioni;
    • per il registro cartaceo assenze, giustificazioni, argomenti svolti.
  • Compilare tutti i documenti per la valutazione finale disciplinare e collaborare alla redazione dei documenti dell’equipe pedagogica.
  • Consegnare, entro il 18 giugno, il materiale didattico in dotazione alla scuola utilizzato durante l’anno scolastico (libri, sussidi, …) al docente incaricato per il controllo dell’inventario e la conservazione.
  • Compilare e inviare il modulo per la valutazione dei progetti. Il modulo è accessibile sul sito della scuola nell’area riservata ai docenti; dopo l’accesso tramite login con le proprie credenziali è necessario collegarsi all’area “Docenti” e cliccare sul link “Documenti per la didattica” posto nel menù di destra “materiali per i docenti”.

 

  • I docenti con incarichi di funzione- strumentale caricheranno sul drive, nella cartella “Funzioni strumentali”, la relazione sulle attività svolte (obiettivi – risultati raggiunti- problemi aperti – proposte per il prossimo anno scolastico) entro il 19 giugno.

 

I Coordinatori di classe sono invitati a:

  • verificare che i documenti dell’equipe pedagogica siano completi e archiviati sul drive del modulo;
  • predisporre i materiali per gli scrutini finali.

 

I docenti avranno cura di:

  • staccare dalle pareti delle aule eventuali cartelloni o elaborati appesi e svuotare i cassetti delle cattedre del proprio materiale per consentire un’accurata pulizia delle aule durante il periodo estivo;
  • eliminare il materiale di consumo deteriorato e risistemare negli armadi di classe quello utilizzabile.

 

Queste operazioni saranno calendarizzate con le referenti di plesso garantendo una presenza delle insegnanti nelle sedi scolastiche che salvaguardi il rispetto dei protocolli di istituto per il contrasto e il contenimento del virus SARS COV-2 in atto.

Ogni docente è tenuto a compilare e inviare entro il 20 giugno:

  • la richiesta del periodo durante il quale si intende usufruire delle ferie (esclusivamente nei mesi di luglio e agosto per i docenti con nomina a T.I. e T.D. fino al 31/08) e il recupero delle festività soppresse, indicando un recapito per eventuali contatti;
  • il modello per accedere al fondo d’istituto.

 

I moduli saranno accessibili dal sito della scuola: dopo l’accesso con le proprie credenziali tramite login è necessario collegarsi all’area “Docenti” e cliccare sul link “Modulistica docenti” posto nel menù di destra “materiali per i docenti”; si accederà alla pagina https://www.icmorodalmine.it/modulistica-per-il-personale-scolastico/  nella quale sono disponibili i link ai moduli indicati.

 

Saranno invece consegnati al prof. G. Maffeis in formato cartaceo

  • i registri dei progetti realizzati in orario extracurricolare con l’identificativo del progetto, il nome dell’insegnante che ha realizzato il progetto, le date, gli orari e gli argomenti degli incontri;
  • le presenze alle varie commissioni (anche tramite il referente della commissione).

 

Sistemazione laboratori, materiali e sussidi didattici

I docenti responsabili dei laboratori/aule speciali e del materiale didattico devono consegnare in segreteria entro 25 giugno:

  • copia firmata e datata dell’elenco del materiale, degli strumenti e dei sussidi in dotazione alla scuola a loro affidati;
  • l’elenco del materiale, degli strumenti e dei sussidi da scaricare (obsoleti, non funzionanti), o da riparare. La strumentazione da dismettere deve essere conservata in apposito luogo di raccolta (chiedere ai referenti di plesso o ai collaboratori scolastici).

 

Commissione formazione classi

Gli insegnanti impegnati nell’acquisizione dei dati e nelle successive operazioni per la formazione dei gruppi classe, saranno contattati per la definizione del calendario di lavoro dalla referente alla continuità. M. Molteni.

I referenti di plesso e i referenti della sicurezza avranno cura di segnalare alla dirigente scolastica gli interventi di riparazione e manutenzione necessari alla messa in sicurezza degli ambienti scolastici e alla segreteria l’elenco dei materiali da smaltire.

Si avvisa chi avesse necessità di recuperare documenti memorizzati sui PC della scuola che, al termine delle attività scolastiche (29 giugno), i PC potrebbero essere formattati.

Calendario degli impegni extracurricolari del mese di giugno

  • Martedì 8 giugno EQUIPE                ore 14.00  – 18.00
  • Mercoledì 9 giugno EQUIPE                ore 8.30 – 12.30
  • Giovedì 10 giugno EQUIPE                ore 8.30 – 12.30
  • Venerdì 11 giugno EQUIPE                ore 8.30 – 12.30
  • Lunedì 14 giugno SCRUTINI E. DE AMICIS                orari comunicati successivamente
  • Martedì 15 giugno SCRUTINI D. ALIGHIERI                 orari comunicati successivamente

Queste riunioni si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli di istituto per il contrasto e il contenimento del virus SARS COV-2 in atto.

Le operazioni di preparazione dello scrutinio devono essere predisposte utilizzando la funzione “Scrutini” del registro elettronico didUP con le procedure utilizzate per il primo quadrimestre.

La bozza del verbale dello scrutinio sarà disponibile sul drive nelle cartelle delle classi che contengono i documenti dello scrutinio del 2Q. Prima di chiudere le operazioni di scrutinio sarà necessario caricare nella cartella predisposta per lo scrutinio finale:

  • il documento del verbale “Verbale scrutinio 2Q”;
  • la griglia con le valutazioni di IRC, Attività Alternativa, Comportamento e dell’esito dello scrutinio;
  • la griglia della rilevazione degli apprendimenti, scaricata dal menù “Stampe” del profilo del coordinatore;
  • la griglia con la valutazione dei progressi, sempre dal menù stampe del profilo del coordinatore.

Il verbale dello scrutinio dovrà essere anche stampato  e firmato dagli insegnanti per essere conservati negli archivi della scuola. Ai genitori il documento di valutazione verrà inviato tramite registro elettronico. I genitori lo potranno scaricare, stampare e conservare nell’area del registro riservata alle famiglie.

 

Mercoledì 16 giugno                     PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI FINALI

  •  alle ore 12.00 – pubblicazione dei risultati finali e invio nell’area dei genitori dei documenti di valutazione.

 

Venerdì 18 giugno ASSEMBLEE DI CLASSE (orari comunicati con successiva circolare)

Le assemblee di classe saranno organizzate in videoconferenza utilizzando la piattaforma Meet  , le coordinatrici di classe invieranno agli insegnanti e ai genitori i link per la partecipazione.

 

Martedì 22 giugno                             COLLEGIO DOCENTI (in videoconferenza)

  • dalle ore 16.30 alle ore 18.30 – Collegio dei Docenti

o.d.g.: pubblicazione successiva

Il collegio dei docenti si svolgerà in videoconferenza utilizzando la piattaforma  GoToMeeting

Da lunedì 14 giugno a venerdì 25 giugno saranno programmate al mattino le attività della Scuola – estate.

 

La dirigente scolastica
prof.ssa Elena Maffioletti