Ultima modifica: 10 Giugno 2019

175a Adempimenti finali

Ai Docenti della scuola secondaria di primo grado
Ai Coordinatori di classe
Ai Responsabili dei settori e/o dei laboratori
Alle Funzioni Strumentali

Oggetto: adempimenti finali a.s. 2018/2019

I docenti presteranno servizio per il compimento di atti da completare entro la fine dell’anno scolastico. I docenti della scuola secondaria non impegnati negli esami di licenza sono da ritenersi a disposizione fino al termine delle operazioni d’esame per eventuali sostituzioni dei colleghi impegnati negli esami di stato.

In particolare i docenti sono invitati a:

  • controllare la compilazione del registro elettronico verificando che siano registrate tutte le lezioni svolte e completato in ogni parte (assenze, giustificazioni, argomenti svolti, valutazioni);
  • compilare tutti i documenti per la valutazione finale disciplinare e collaborare alla redazione dei documenti del consiglio di classe.
  • consegnare durante lo scrutinio la relazione finale disciplinare di ogni classe e i relativi programmi svolti
    • depositando una copia cartacea nelle cartellette predisposte con firma di consegna (solo classi terze);
    • archiviando una copia digitale nella cartella “Relazione finale” creata nelle cartelle delle classi sul drive della scuola (tutte le classi);
  • controllare che tutti gli elaborati scritti prodotti siano stati raccolti e predisposti per l’archiviazione, in caso di mancanza di documenti di valutazione è necessario richiedere ai genitori la dichiarazione di smarrimento.
  • Consegnare entro il 15 giugno il materiale didattico in dotazione alla scuola utilizzato durante l’anno scolastico (libri, sussidi, …) al docente incaricato per il controllo dell’inventario e la collocazione negli armadi;
  • compilare e inviare il modulo per la valutazione dei progetti (il modulo è accessibile al link: https://www.icmorodalmine.it/moduli-per-docenti/ nell’area riservata ai docenti del sito della scuola; dopo l’accesso con le credenziali dei docenti è necessario aprire l’area “Docenti” e quindi la pagina posta nel menù di destra “Documenti per la didattica”).
  • I docenti con incarichi di funzione- strumentale caricheranno sul drive, nella cartella “Funzioni strumentali”, la relazione sulle attività svolte (obiettivi – risultati raggiunti- problemi aperti – proposte per il prossimo anno scolastico) entro il 19 giugno.

I Coordinatori di classe della scuola secondaria sono invitati a:

  • curare l’elaborazione della relazione finale C.d.C;
  • verificare che il registro dei verbali dei C.d.C. contenga tutta la documentazione delle riunioni svolte;
  • predisporre i materiali per gli scrutini finali;
  • informare i genitori dei ragazzi non ammessi agli esami o alla classe successiva convocandoli prima della pubblicazione dei risultati;
  • predisporre per i genitori degli alunni “promossi con voto di consiglio” una lettera, da consegnare con il documento di valutazione.

I docenti , entro il 19 giugno, avranno cura altresì di:

  • liberare le pareti delle aule;
  • riordinare aule e laboratori; tutto il materiale deve essere collocato negli spazi predisposti per consentire un’accurata pulizia delle aule durante il periodo estivo;
  • eliminare il materiale di consumo deteriorato e risistemare quello utilizzabile.

Ogni docente è tenuto a compilare e inviare tramite moduli accessibili nel sito della scuola (pagina “modulistica docenti” https://www.icmorodalmine.it/category/area-riservata/modulistica-docenti/ ) entro il 20 giugno:

  • la richiesta del periodo durante il quale si intende usufruire delle ferie (esclusivamente nei mesi di luglio e agosto per i docenti con nomina a T.I. e T.D. fino al 31/09) e il recupero delle festività soppresse, indicando un recapito per eventuali contatti;
  • il modello per accedere al fondo d’istituto;
  • il questionario per il riconoscimento del merito.

Saranno invece consegnati al prof. G. Maffeis in formato cartaceo

  • i registri dei progetti realizzati in orario extracurricolare unitamente alla relazione finale sul progetto stesso;
  • i fogli firma con le presenze alle varie commissioni convocate.
  • I docenti della scuola secondaria sono invitati a compilare il modulo per la raccolta dei desiderata per la stesura dell’orario delle lezioni del prossimo anno scolastico.

Sistemazione laboratori, materiali e sussidi didattici

I docenti responsabili dei laboratori/aule speciali e del materiale didattico devono consegnare in segreteria entro venerdì 21 giugno:

  • copia firmata e datata dell’elenco del materiale, degli strumenti e dei sussidi in dotazione alla scuola a loro affidati;
  • l’elenco del materiale, degli strumenti e dei sussidi da scaricare (obsoleti, non funzionanti), o da riparare. La strumentazione da dismettere deve essere conservata in apposito luogo di raccolta (chiedere ai referenti di plesso o ai collaboratori scolastici).

I referenti di plesso e i referenti della sicurezza avranno cura di segnalare alla dirigente scolastica gli interventi di riparazione e manutenzione necessari alla messa in sicurezza degli ambienti scolastici e alla segreteria l’elenco dei materiali da smaltire.

Si avvisa chi avesse necessità di recuperare documenti memorizzati sui PC della scuola che, al termine delle attività scolastiche (29 giugno), i PC potrebbero essere formattati.


Quadro adempimenti extra – didattici

attività funzionali all’insegnamento per la scuola secondaria

SCUOLA ATTIVITA’ GRUPPO DI LAVORO TEMPI DI LAVORO OPERAZIONI RISULTATO ATTESO
infanzia

primaria

Formazione classi prime della scuola primaria.

referente

M. Molteni

Insegnanti

infanzia

insegnanti

classi quinte primaria

Giugno 2019

Incontri da concordare con

M. Molteni

Colloqui docenti:

Sc. infanzia. –
Sc. primaria per passaggio informazioni

Elenchi classi prime

Acquisizione informazioni per l’equipe.

primaria

secondaria

Formazione classi prime della scuola secondaria.

referente

M. Molteni

Insegnanti classi quinte primaria

Insegnanti secondaria liberi da impegni d’esame

Giugno 2019

Lunedì 17 giugno
8.30 – 11.00

Colloqui docenti:

Sc. elem. – Sc. media per:

• passaggio informazioni

• definizione fasce di livello

• composizione classi

Elenchi classi prime

Acquisizione informazioni per il CdC

Secondaria Formazione gruppi lab. Tempo prolungato

Ref. G. Maffeis

Insegnanti secondaria liberi da impegni d’esame Giugno 2019 Acquisizione dei dati

Individuazione delle attività da proporre

Definizione n° gruppi

Formazione gruppi

Attività proposte

Elenchi gruppi

infanzia

primaria

secondaria

Valutazione progetti svolti

Ref. G. Maffeis

Insegnanti secondaria liberi da impegni d’esame Giugno 2019 Tabulazione dati dei questionari. Revisione del POF
infanzia

primaria

secondaria

Controllo processi formativi

Ref. G. Maffeis

Giugno Settembre
2019
Analisi dati esiti scrutini

Analisi esiti prove INVALSI

Documento per il Collegio dei docenti

Revisione del POF

La dirigente scolastica
prof.ssa Elena Maffioletti