Ultima modifica: 4 Febbraio 2017

Circolare n° 83 – Giornata nazionale contro il bullismo

Ai docenti
Ai genitori degli alunni

Oggetto: giornata nazionale contro il bullismo

Martedì 7 febbraio 2017, contemporaneamente al Safer Internet Day (SID), organizzato con la finalità di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, si svolgerà la prima giornata nazionale contro i bullismo e il cyberbullismo “Il Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”.

nodoblu

Le scuole, di ogni ordine e grado, sono invitate ad organizzare eventi e/o attività di formazione e informazione destinate agli alunni e alle famiglie. Anche il nostro istituto partecipa all’iniziativa aderendo alla proposta dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo che ha invitato tutte le scuole della provincia a realizzare “Il significativo nodo blu, simbolo di un impegno contro il bullismo che deve coinvolgere tutti gli attori della vita scolastica” (Patrizia Graziani).

Per dare risalto e significatività all’iniziativa e favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola si invitano gli insegnanti a dedicare un’ora di lezione su questo problema.

Per informazioni riguardanti la giornata per le iniziative relative alla sicurezza in rete è possibile consultare il sito della Commissione Europea dedicato alla giornata. Sono inoltre disponibili in internet materiali digitali dedicati come la campagna “#non stiamo zitti” che propone una serie di spot realizzati con personaggi famosi dello sport e della musica (interessante quello che vede Alex Zanardi come protagonista e lo spot “Mi fa schifo il bullismo). Altri spunti stimolanti possono venire dal cortometraggio Cyberbullismo (9’) di Gianluca Nanni. Ricordiamo che il portale italiano dedicato al SID è il seguente: www.generazioniconnesse.it.

La dirigente scolastica
Prof.ssa Elena Maffioletti