Ultima modifica: 11 Gennaio 2018

Circolare n. 54 – Fotografie degli alunni e tutela della privacy nelle scuole dell’infanzia

Si ricordano alcune indicazioni in materia di tutela dell’immagine e della privacy, con riferimento alle fotografie ed ai filmati in ambiente scolastico.

Documentazione di attività didattiche:

Gli insegnanti sono autorizzati a fotografare e/o filmare gli alunni in contesti scolastici per scopi didattici legati alle attività programmate dalla scuola. Le immagini possono essere esposte all’interno dei plessi al fine di documentare lo svolgimento della programmazione didattica e i progressi dei bambini.

Le fotografie saranno conservate all’interno della scuola per il tempo strettamente necessario con riferimento alle finalità didattiche e di documentazione.

Non è consentito alle insegnanti conservare le immagini in formato digitale sui propri device (telefoni, computer, tablet ecc.), o portarle al di fuori dei locali scolastici. A tutela della privacy dei bambini, non è inoltre consentito a nessuno di appropriarsi delle immagini.

Immagini di recite e feste scolastiche

Non violano la privacy le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori durante le recite o le feste scolastiche. Le immagini, in questi casi, sono raccolte per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione.

Fotografia di fine anno

È tradizione effettuare, a fine anno, a spese delle famiglie, una fotografia di gruppo dei bambini della sezione. A tale scopo nei plessi interessati si potrà incaricare un fotografo professionale e sarà cura dello stesso raccogliere le adesioni dei genitore e riscuotere dagli stessi quanto a lui dovuto.

Si ricorda che, anche in questo caso, le immagini sono raccolte per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione.

Responsabilità

Si ricorda a genitori ed insegnanti che qualsiasi uso delle immagini degli alunni diverso da quanto indicato nella presente comunicazione è contrario alle norme e viene assunto da chi lo pone in essere sotto la propria personale responsabilità.