Circolare n. 19 – plesso “A. Moro” – modalità per l’ingresso e l’uscita degli alunni all’inizio e al termine delle lezioni
Circ. n. 19 del 16 ottobre 2019
Ai genitori e agli alunni della scuola secondaria di primo grado
Agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado
Al personale ATA
Oggetto: modalità per l’ingresso e l’uscita degli alunni all’inizio e al termine delle lezioni
Si integrano le modalità di accesso e deflusso degli alunni dall’edificio scolastico all’inizio e al termine delle lezioni, già espresse con la circolare n° 05, con le seguenti indicazioni che verranno attuate da lunedì 21 ottobre.
Lezioni del mattino
Ore 7.55 – apertura cancelli e entrata alunni.
- Gli alunni delle classi poste al primo piano (corsi A, D, E e classe 3B) entrano ordinatamente dal cancello posto sull’ingresso del cortile della scuola senza fretta spingendo le biciclette a mano e, sorvegliati da un collaboratore scolastico, trattenendosi nel cortile per il tempo strettamente necessario raggiungono i locali scolastici dall’ingresso principale dopo aver eventualmente depositato e assicurato la bicicletta.
- All’ingresso dell’edificio gli alunni vengono accolti nell’atrio dagli insegnanti di educazione fisica in orario alla prima ora di lezione che accompagneranno successivamente la loro classe nei locali della palestra.
- Gli alunni delle classi del piano terreno (1B, 2B, 1C, 2C e 3C) che raggiungono la scuola a piedi o accompagnati dai genitori entrano ordinatamente dal cancello, posto su via Olimpiadi, che consente l’accesso all’ingresso posteriore della scuola e, sorvegliati dal collaboratore scolastico che ha aperto il cancello, raggiungono i locali scolastici dall’ingresso che accede al corridoio del laboratorio di musica.
- All’ingresso dell’edificio gli alunni vengono accolti dagli insegnanti di musica che utilizzano per la loro prima ora di lezione il laboratorio.
- Gli alunni delle classi poste al piano terreno che raggiungono la scuola in bicicletta continuano ad utilizzare l’ingresso principale.
- Gli insegnanti di sostegno in servizio alla prima ora accoglieranno gli alunni nell’atrio della scuola e li accompagneranno in aula.
- Gli altri insegnanti in orario alla prima ora di lezione accoglieranno gli alunni sulla porta dell’aula sorvegliando al contempo l’aula e lo spazio antistante ad essa.
Ore 8.00 – inizio delle lezioni, i primi cinque minuti vengono dedicati all’accoglienza degli alunni.
Ore 8.10 – chiusura dei cancelli.
ORE 13.00 – apertura cancelli e uscita alunni.
Gli insegnanti in orario accompagnano le classi alle uscite dell’edificio loro dedicate
- uscita principale dell’edificio per le classi 1A – 2A – 3A – 1B – 2D – 3D – 1C – 2C – 3C – classi in palestra e nel laboratorio di musica;
- uscita accanto all’aula della classe 2B per la classe 2B – 3B – 1D – 1E – 2E – 3E;
Gli alunni lasciano l’edificio senza fretta e con le biciclette a mano, permanendo nel cortile il tempo strettamente necessario per raggiungere la strada.
I genitori o le persone delegate attenderanno gli alunni nell’area esterna al cortile.
Lezioni pomeridiane
ORE 13,45 Apertura cancelli e entrata alunni.
- Gli alunni entrano ordinatamente e senza fretta dall’ingresso principale spingendo le biciclette a mano e, sorvegliati da un collaboratore scolastico, trattenendosi nel cortile per il tempo strettamente necessario raggiungono i locali scolastici dall’ingresso principale dopo aver eventualmente depositato e assicurato la bicicletta.
- All’ingresso nell’edificio gli alunni raggiungono la loro classe accolti dagli insegnanti di assistenza alla mensa.
ORE 16.00 – Apertura cancelli e uscita degli alunni
Gli insegnanti in orario accompagnano le classi all’uscita principale dell’edificio.
Gli alunni lasciano l’edificio senza fretta e con le biciclette a mano, permanendo nel cortile il tempo strettamente necessario per raggiungere la strada.
I genitori o le persone delegate attenderanno gli alunni nell’area esterna al cortile.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Elena Maffioletti
(Firma sostituita a mezzo stampa, documento originale firmato digitalmente)