Ultima modifica: 10 Settembre 2019

Circ. n 2, ingresso degli alunni nel cortile della scuola prima dell’inizio delle lezioni / uscita degli alunni

– Ai genitori alunni

– Ai docenti

– Ai collaboratori scolastici

I.C. Dalmine A. Moro, scuole primarie e secondaria

Oggetto: ingresso degli alunni nel cortile della scuola prima dell’inizio delle lezioni / uscita degli alunni

– Verificata l’impossibilità giuridica di avvalersi dell’ordinanza del Sindaco, che dovrebbe trasformare il cortile della scuola in luogo pubblico e di conseguenza consentire l’apertura dei cancelli anticipata rispetto all’effettivo orario scolastico;

– considerato che accettare l’ingresso degli alunni nel cortile della scuola comporta l’obbligo di vigilanza sugli stessi, e che la vigilanza dei docenti è possibile solo durante gli orari di erogazione del servizio scolastico;

SI DISPONE

che, a partire da lunedì 30 settembre 2019, tutti i cancelli delle scuole di pertinenza dell’I.C. Dalmine A. Moro verranno aperti 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni.

Anche l’uscita sarà regolamentata con lo stesso criterio: apertura del cancello 5 minuti prima del termine delle lezioni.

Questa nuova organizzazione è stata concordata con l’Amministrazione Comunale che ha verificato l’impossibilità di emettere un’ordinanza finalizzata a consentire un’apertura dei cancelli anticipata rispetto all’orario di ingresso.

Il Comune di Dalmine eroga un servizio di pre scuola a pagamento in caso di richiesta da parte di un numero congruo di famiglie.

Seguiranno circolari specifiche per ogni plesso con indicate le eventuali soluzioni organizzative per garantire la sicurezza degli alunni.

Cordiali saluti

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Elena Maffioletti

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.lgs. 82/2005 s.m.d. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa