Ultima modifica: 23 Dicembre 2016

Circ. 65: uscite e viaggi di istruzione, disposizioni organizzative

Disposizioni organizzative relative ai viaggi di istruzione e alle visite didattiche

Circ. n. 65, prot. 5727/C27f , Dalmine, 15 dicembre 2016

Ai genitori degli alunni

Ai docenti

Al personale ATA

dell’I.C. A. Moro di Dalmine

alla referente per le visite didattiche

oggetto: uscite e viaggi di istruzione, disposizioni organizzative.

I viaggi di istruzione sono deliberati dal collegio dei docenti e dal consiglio di istituto, su proposta dei consigli di classe, interclasse o intersezione, comprensivi dei rappresentanti dei genitori.

FASE I – organi collegiali

Il Consiglio di classe, interclasse o intersezione, dopo avere esaminato le varie proposte, ne verifica la coerenza con la programmazione collegiale e l’effettiva possibilità di svolgimento, anche alla luce dei costi e del contributo che si prevede di chiedere alle famiglie; in caso di parere positivo, individua l’accompagnatore-referente e gli altri accompagnatori.

La delibera del consiglio di classe dovrà indicare tassativamente la meta, il numero degli alunni partecipanti, i nomi dei docenti accompagnatori e di uno o più supplenti, con espressa adesione impegnativa, la data indicativa di svolgimento e le motivazioni didattiche. Tali elementi potranno essere integrati al massimo entro 5 giorni dalla delibera del Consiglio di classe, interclasse o intersezione, pena l’invalidità della delibera stessa. Alla delibera sarà allegata una indicazione di massima del programma della visita.

FASE II – adesione delle famiglie

Successivamente all’approvazione del collegio dei docenti e del consiglio di istituto si avvia la procedura organizzativa che prevede l’adesione da parte delle famiglie, che consente di determinare il numero esatto dei partecipanti. È importante che tale adesione sia impegnativa, in quanto la determinazione del numero dei partecipanti ha importanti conseguenze dal punto di vista organizzativo e dei costi. Una volta data l’adesione, e avviata l’organizzazione del viaggio, la scuola non può garantire al genitore che ritiri il figlio dal viaggio di restare indenne da costi.

In questa fase disponiamo di informazioni di carattere meramente indicativo sui costi, che potranno essere fornite dagli insegnanti sulla base dell’esperienza degli anni precedenti per viaggi affini.

FASE III .-.individuazione dei fornitori e definizione degli accordi organizzativi e relativi ai pagamenti

La procedura a questo punto prevede l’individuazione del fornitore del mezzo di trasporto, attraverso comparazione di 5 preventivi di fornitori diversi, e gli altri servizi necessari (ingressi a musei, guide ecc). La determinazione del prezzo complessivo, da preventivo, verrà quindi utilizzata per stabilire il costo pro capite. Il preventivo ha però durata limitata e solo a seguito dei versamenti da parte delle famiglie sarà possibile la stipula del contratto da parte della scuola e, quindi, la sicurezza della disponibilità del mezzo e del prezzo. Il pagamento ai fornitori avviene, di regola, successivamente allo svolgersi del viaggio, salvo il caso in cui alcuni fornitori richiedano il pagamento di caparre o il pagamento anticipato.

FASE IV – determinazione della quota e versamenti

Il versamento potrà avvenire o tramite bonifico, in questo caso gli eventuali costi dipendono dalla banca ordinante, dove chi paga intrattiene il conto, o tramite versamento direttamente agli sportelli della Banca Popolare di Vicenza. In questo caso non vi saranno costi aggiuntivi se il versamento non è inferiore ad € 77,00, per importi inferiori vi è un costo di € 2,00.

Poiché spesso i versamenti riguardano piccoli importi, costringendo la scuola ad un onere amministrativo sproporzionato, è possibile, dove c’è la disponibilità da parte dei genitori, effettuare anche versamenti collettivi, nell’ambito della singola classe.

Dell’avvenuto pagamento, accompagnato dai nomi degli studenti cui si riferisce, deve essere dato tempestivo riscontro alle insegnanti.

Nella causale del pagamento dovranno risultare:

  • nome studente (nel caso di versamento collettivo basterà il nome di uno degli studenti con la dicitura “ed altri”)
  • classe (sezione nell’infanzia)
  • plesso
  • destinazione e data della visita

(ad esempio, Mario Rossi 2A Alighieri Milano 6 aprile;

Mario Rossi ed altri 2A Alighieri Milano 6 aprile)

Gli estremi per il pagamento sono:

IBAN:        IT32 P057 2852 9728 1157 1081 604

Qualora ci si voglia avvalere del versamento diretto presso gli sportelli della banca, la succursale di Dalmine della Banca Popolare di Vicenza è la filiale di Dalmine Centro, Viale Betelli, 32.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE:

I costi del viaggio possono dipendere da vari fattori, tra cui il numero esatto dei partecipanti e, non ultimo, l’effettiva disponibilità da parte dei fornitori, che è tanto maggiore quanto più ampio è l’anticipo sulla data del viaggio.

Per questa ragione è necessario chiedere ai genitori con largo anticipo di aderire in modo impegnativo, e, per la stessa ragione, si chiederanno i versamenti con anticipo rispetto all’uscita.

Si ricorda che la visita di istruzione è un’opportunità che la scuola offre ai bambini e ai ragazzi di vivere un momento formativo all’esterno dei locali scolastici, favorendo dinamiche positive di socializzazione e un processo di esplorazione del territorio e del suo ricco patrimonio di cultura, storia, arte e natura.

Si richiama, infine, il regolamento sulle visite di istruzione dell’istituto, pubblicato sul sito, alla pagina https://www.icmorodalmine.it/regolamento-di-istituto/.

la dirigente scolastica

prof.ssa Elena Maffioletti