Ultima modifica: 5 Settembre 2020

Avvio anno scolastico e primi giorni di scuola – scuole primarie

Primo giorno di scuola

La scuola inizia lunedì 14 settembre, secondo il calendario regionale.

Il primo giorno di scuola è dedicato all’accoglienza dei bambini e all’illustrazione di alcune regole di comportamento che ci accompagneranno durante questo anno scolastico.

I bambini delle classi prime, insieme ad un genitore, verranno accolti alle ore 9.15 da un’insegnante nell’area esterna alla scuola, vicino all’entrata principale, per essere successivamente accompagnati in palestra, dove si avrà l’incontro con il team docente. Successivamente i bambini, salutato il genitore, seguiranno gli insegnanti nella rispettiva aula.

Gli altri alunni verranno accolti, nell’orario sotto indicato, nei pressi dell’ingresso principale e verranno accompagnati nelle rispettive classi.

Le insegnanti guideranno i bambini mostrando loro il percorso che dovranno seguire, all’arrivo a scuola e al termine delle lezioni, per evitare assembramenti. In ogni caso, anche nei giorni successivi, gli insegnanti accompagneranno le rispettive classi dopo averle accolte in un’area esterna a ciò dedicata.

Il primo giorno di scuola i bambini verranno accolti secondo il seguente orario:

Classi quinte, ore 8.15

Classi quarte, ore 8.30

Classi terze, ore 8.45

Classi seconde, ore 9.00

Classi prime, ore 9.15

Le lezioni finiranno per tutti alle ore 12.15.


Prime settimane di scuola

Nelle prime settimane di scuola, fino al 25 settembre, l’orario provvisorio prevede la frequenza dalle ore 8.15 alle ore 12.15.

In occasione del referendum dei giorni 20 e 21 settembre le lezioni saranno sospese dalle ore 12.00 di venerdì 18 e riprenderanno mercoledì 23 settembre.

Dal 28 settembre si prevede di iniziare con l’orario definitivo, salvo impossibilità per mancanza di personale.

L’orario definitivo prevede lo svolgimento del monte ore completo per le diverse classi (27, 30 o 40 ore, a seconda dei diversi modelli orari delle classi), compreso il servizio mensa, ove previsto.
L’orario della scuola primaria va dal lunedì al venerdì.

Non si prevedono, per la scuola primaria, turni o ingressi scaglionati, ma una diversificazione delle vie di accesso e di uscita.