Accesso ai locali scolastici ed obbligo del green pass
Il D.L. 122 del 10 settembre 2021 ha introdotto l’obbligatorietà della certificazione verde COVID-19 (Green Pass) per chiunque acceda agli edifici scolastici.
Si riporta l’art. 1, commi 2,3 e 4:
“2. Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative di cui all’articolo 9-ter e al comma 1 del presente articolo, deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19 [ …] La disposizione di cui al primo periodo non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti [..]
3. La misura di cui al comma 2 non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
4. I dirigenti scolastici e i responsabili delle istituzioni scolastiche, educative e formative di cui al comma 2 sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni di cui al medesimo comma 2.
Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni di cui al comma 2, oltre che dai soggetti di cui al primo periodo, deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro. Le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 sono effettuate con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri adottato ai sensi dell’articolo 9, comma 10.
Con circolare del Ministro dell’istruzione possono essere stabilite ulteriori modalità di verifica. “
Si ricorda che la disposizione riguarda chiunque acceda agli edifici, siano genitori, delegati dei genitori, fornitori o addetti alla manutenzione, addetti alle consegne, esperti ecc.
In ogni plesso sarà presente il personale scolastico delegato al controllo.
Si coglie l’occasione per ricordare che, coerentemente con la normativa vigente, l’obbligo di indossare la mascherina sussiste anche nei cortili delle scuole dove non sempre è possibile garantire il distanziamento, in particolare nei momenti di inizio e fine delle lezioni o durante l’intervallo.
Nessun obbligo di certificazione verde sussiste per gli studenti.
La dirigente scolastica, prof.ssa Elena Maffioletti
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/09/10/21G00134/sg