Ultima modifica: 4 Marzo 2021

Didattica a Distanza

Ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Oggetto: ordinanza della regione Lombardia n 714

La regione Lombardia con l’ordinanza n° 714 costituisce la zona arancione “rinforzata” in tutta la regione.
Per quanto riguarda la scuola questa ordinanza prevede la sospensione della didattica in presenza dal 5 al 14 marzo per tutti gli studenti (classi prime comprese), da domani quindi le lezioni saranno attivate a distanza. Tutti  gli studenti nei prossimi due giorni frequenteranno quindi le lezioni nella modalità sincrona a distanza utilizzando le procedure consuete e gli strumenti resi disponibili dall’account della scuola attivato per tutti gli alunni. Gli insegnanti invieranno tramite registro agli studenti le informazioni necessarie sapendo che è confermato l’orario delle lezioni in vigore.
Considerato l’art. 1 comma 2: “in tutte le scuole […], resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza […] in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata;”
si invitano gli insegnanti di sostegno a contattare le famiglie degli studenti DVA per concordare con loro la partecipazione in presenza degli stessi a partire da lunedì 8 marzo.
Per individuare gli alunni DSA e BES che si ritiene opportuno coinvolgere nelle lezioni in presenza è convocata in videoconferenza, domani venerdì 5 maggio alle ore 14.30, una riunione dei coordinatori di tutte le classi. Il nickname per accedere alla stanza di Meet predisposta è: incontrocoordinatori .

Considerata l’erogazione delle lezioni in modalità a distanza per tutti gli alunni, per le lezioni di domani 5 marzo e sabato 6 marzo gli insegnanti potranno condurre le lezioni da casa.

La dirigente scolastica prof.ssa Elena Maffioletti