Ultima modifica: 11 Gennaio 2021

Gestione dell’impatto emotivo per gli insegnati nell’emergenza COVID-19. Strategie e strumenti – offerta formativa per docenti

Il Comune di Dalmine e l’assistente sociale per l’ambito minori e famiglia ci comunicano un’importante iniziativa dell’ASST che ha ad oggetto la gestione dell’impatto emotivo per gli insegnanti nell’emergenza COVID-19.
Si tratta di 3 incontri virtuali (27 gennaio,3 febbraio e 3 marzo) della durata di circa due ore l’uno, con inizio alle 16.15.
E’ necessario essere presente a tutti e 3 gli incontri per dare continuità all’intervento.
Gli incontri saranno tenuti dalla docente Antonella Ferrera (psicologa e psicoterapeuta).

Gestione dell’impatto emotivo per gli insegnati nell’emergenza COVID-19. Strategie e strumenti.

Il periodo di grande incertezza e di forte preoccupazione legata sia alla tutela della salute sia alle nuove forme di organizzazione del lavoro, hanno avuto e continuano ad avere un grande impatto emotivo sulla salute e sul benessere del personale scolastico, in particolare dei docenti.

Lo stress prolungato che stiamo sperimentando rischia di comportare una sofferenza psico-fisica che si può manifestare con paura, ansia, insicurezza, timore di perdere il controllo ma anche con sintomi somatici.

La formazione in oggetto ha l’obiettivo di prevenire il verificarsi di fenomeni di stress attraverso l’incremento della flessibilità psicologica. Lo sviluppo di flessibilità psicologica non solo corrisponde a bassi livelli di burnout ma rappresenta anche un fattore di protezione dall’impatto dannoso di giornate di lavoro emotivamente impegnative.

Attraverso l’utilizzo di metafore e una modalità esperenziale si offrirà ai partecipanti la possibilità di:

  • apprendere strategie di coping finalizzate ad aumentare la capacità di affrontare situazioni lavorative stressanti senza agire direttamente sul contesto;
  • promuovere la capacità personale di gestire ed affrontare il malessere emotivo attraverso la pratica di esercizi formali ed informali di mindfulness;
  • mantenere le proprie azioni focalizzate e orientate ai propri valori;

I partecipanti partecipano a tre sessioni di formazione di circa 2 ore ciascuna, due delle quali si svolgeranno in settimane consecutive, con una terza sessione di “richiamo” che si verifica un mese dopo la seconda sessione.

Il divario tra le sessioni 2 e 3 offre ai partecipanti l’opportunità di esercitarsi nella pratica delle competenze presentate.

Docente Antonella Ferrara Psicologa e psicoterapeuta

Date: 27 gennaio; 3 febbraio; 3 marzo
Le/gli interessate/i potranno comunicare al più presto la loro adesione direttamente alla dirigente scolastica o alla prof.ssa Patrizia Ghezzi.