Nuovo DPCM del 3 novembre 2020
Si comunica che domani, giovedì 5 aprile le lezioni si svolgeranno regolarmente in presenza per tutti gli studenti della scuola secondaria.
Le misure più restrittive individuate per le aree “gialle” o “rosse” entreranno in vigore da venerdì 6 novembre.
Agli studenti, ai genitori e al personale dell’I.C. Aldo Moro di Dalmine
oggetto: Nuovo DPCM del 3 novembre 2020, misure che interessano la scuola
È stato sottoscritto il nuovo DPCM 3 novembre 2020, contenente misure urgenti di contenimento del contagio da Covid – 19.
Il decreto contiene misure da applicarsi su tutto il territorio nazionale e misure valide solo nei territori identificati da ordinanza del ministero della salute come caratterizzati da “scenario di massima gravità e di un livello di rischio alto”.
Si invita a leggere il decreto e si propone di seguito la sintesi pubblicata sul sito del MIUR
Misure valide su tutto il territorio nazionale:
- Nelle scuole secondarie di secondo grado il 100% delle attività si svolgerà tramite il ricorso alla didattica digitale integrata. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza per l’uso dei laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e, in generale, con bisogni educativi speciali.
- Nelle scuole dell’infanzia, in quelle del primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di I grado) e nei servizi educativi per l’infanzia le attività didattiche continueranno a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
- Le riunioni degli organi collegiali potranno svolgersi solo a distanza. Il loro rinnovo, previsto in questo periodo, avverrà anch’esso a distanza, nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni.
- Restano sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).
- Il Dpcm sospende “lo svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private”. Da domani e fino al 3 dicembre prossimo, dunque, sono sospese le prove del concorso straordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado che saranno comunque ricalendarizzate. Ad oggi, intanto, oltre il 60% dei candidati ha già svolto le prove. Il Ministero avvierà la correzione degli scritti delle procedure già effettuate.
Misure per i territori con scenari di maggiore gravità:
Nelle aree che dovessero essere caratterizzate da scenari di “elevata gravità e da un livello di rischio alto”, che saranno individuate con ordinanza del Ministro della Salute, per la scuola varranno le stesse misure previste a livello nazionale.
Il Dpcm prevede misure più restrittive per la scuola nelle aree che dovessero, invece, essere caratterizzate da uno scenario di “massima gravità e da un livello di rischio alto”. Queste aree dovranno sempre essere individuate con apposita ordinanza del Ministro della Salute.
Per la didattica, in caso di misure, più restrittive:
- Resteranno in presenza la scuola dell’infanzia, i servizi educativi per l’infanzia, la primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado. Le attività didattiche in tutti gli altri casi si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza.
- Resta comunque salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e in generale con bisogni educativi speciali.
Le disposizioni del Decreto si applicano dalla data del 5 novembre 2020, in sostituzione di quelle del Dpcm del 24 ottobre 2020, e sono efficaci fino al 3 dicembre 2020.
Per quel che riguarda gli effetti che il DPCM avrà sull’organizzazione e sulla didattica del nostro Istituto, questi dipendono dall’Ordinanza del Ministro della Salute che ha determinato le aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di “massima gravità e da un livello di rischio alto”.
Si rende obbligatorio l’uso della mascherina a scuola in qualsiasi situazione, statica o dinamica, indipendentemente dal distanziamento, con la sola eccezione del tempo dedicato al pasto.
Poiché la Lombardia, e il territorio di Dalmine, sono stati individuati come “zona rossa”, per gli alunni di seconda e terza della scuola secondaria di I grado sarà attivata la didattica a distanza, secondo modalità sincrone e asincrone con un prospetto orario che verrà comunicato dalla scuola sabato 7 novembre.
Considerata la difficoltà organizzativa data dalla coesistenza di classi in presenza e classi in remoto, il calendario delle attività didattiche in modalità sincrona per le classi seconde e terze verrà, per i giorni di venerdì 6 e sabato 7, comunicato dai singoli insegnanti alla classe. L’orario delle lezioni in presenza per gli alunni delle classi prime rimarrà invariato, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (e non più 12.50) a partire da venerdì 6 novembre. Da lunedì 9 novembre sarà in vigore il nuovo orario delle lezioni, in presenza per gli alunni delle classi prime e in modalità a distanza per le classi seconde e terze.
Per domani, giovedì 5 novembre, la scuola si svolgerà per tutti regolarmente in presenza.