Ultima modifica: 26 Settembre 2020

Distribuzione libretti Scuola Famiglia e moduli per le giustifiche

Agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado

Agli studenti sono stati distribuiti i libretti di Comunicazione Scuola Famiglia. Insieme al libretto sono stati consegnati

  • una comunicazione con oggetto ASSENZE DEGLI ALUNNI E RIAMMISSIONE A SCUOLA
  • un foglio con tre moduli per la giustificazione delle assenze.

Nell’avviso con oggetto ASSENZE DEGLI ALUNNI E RIAMMISSIONE A SCUOLA sono state comunicate le seguenti informazioni

“La Circolare della Regione Lombardia del 14 settembre ha regolamentato, tra l’altro, i casi in cui è richiesta ”attestazione di riammissione sicura in collettività”.

L’obbligo di attestazione del medico curante è necessario solo nei tre casi seguenti:

  1. Soggetto sintomatico a cui è stata esclusa la diagnosi di CoviD-19 con un tampone negativo (il medico potrà decidere se un tampone è sufficiente o se farne un secondo prima della riammissione a scuola);
  2. Soggetto in isolamento domiciliare fiduciario in quanto contatto stretto di caso, previo tampone negativo preferibilmente eseguito in prossimità della fine della quarantena;
  3. Soggetto guarito CoviD-19 (quarantena di almeno 14 giorni – doppio tampone negativo a distanza di 24/48 ore l’uno dall’altro).

In tutti gli altri casi di assenza la scuola chiederà alla famiglia una dichiarazione secondo il modulo allegato. Si chiede quindi di non utilizzare i moduli per le giustificazioni inseriti nel libretto Comunicazioni Scuola Famiglia.”

In caso di assenze non per malattia può essere tollerato l’utilizzo sporadico, comunque da sconsigliare, dei moduli per le giustificazioni inseriti sul libretto (questa è un’indicazione per gli insegnanti non inserita nell’avviso per i genitori).

Il foglio per la giustificazione delle assenze contiene tre moduli, terminati i moduli gli alunni ne potranno richiedere altri rivolgendosi ai collaboratori scolastici. Le giustifiche che non richiedono l’attestazione del medico saranno conservate in una cartelletta da tenere in un cassetto della cattedra, i casi in cui è richiesta ”l’attestazione di riammissione sicura in collettività” da parte del medico, questa sarà allegata alla giustifica prodotta dal genitore e consegnata in segreteria.

La dirigente scolastica
prof.ssa Elena Maffioletti