Comunicazioni al personale sulle misure di prevenzione al contagio e le norme di comportamento
A tutto il personale
Istituto Comprensivo Dalmine “Aldo Moro”
Si elencano di seguito le principali misure di prevenzione al contagio e le norme di comportamento da attuare nell’Istituto:
- Ogni lavoratore è invitato a misurarsi autonomamente la temperatura presso la propria abitazione prima di presentarsi nel plesso scolastico. Il lavoratore è invitato a rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°C) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria.
- Si informa che il lavoratore può comunque essere sottoposto al controllo della temperatura corporea prima di accedere alla scuola. Verrà negato l’accesso ai lavoratori con temperatura corporea maggiore di 37,5°C. In particolare qualora la normativa della Regione Lombardia prorogasse l’obbligo oltre il 10 settembre 2020, al lavoratore in ingresso sarà obbligatoriamente misurata la temperatura.
- È fatto divieto d’ingresso ai lavoratori che negli ultimi 14 giorni, abbiano avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provengano da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS.
- Ogni lavoratore si impegna a informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.
- Evitare contatti ravvicinati con persone che presentino sintomi influenzali quali tosse e raffreddore.
- Mantenere una distanza di un metro dalle persone. Quando non possibile, indossare le mascherine e gli altri DPI previsti.
- Lavare frequentemente le mani con acqua e sapone per almeno 60 secondi. È possibile utilizzare soluzioni idroalcoliche.
- Arieggiare i locali al mattino, al cambio dell’ora e in pausa pranzo o comunque ad ogni pausa per un tempo sufficiente a garantire il ricambio dell’aria.
- In caso di arrivo di personale esterno far depositare i prodotti sul banco predisposto all’ingresso, si raccomanda di evitare qualsiasi contatto con gli operatori esterni e di rimanere ad almeno un metro di distanza, è obbligatorio durante queste operazioni l’utilizzo di mascherina e guanti.
- È stato predisposto un bagno per i fornitori esterni identificato con un apposito cartello all’esterno del locale.
- L’accesso agli spazi comuni è contingentato. Si prevede un tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi e sempre mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano.
- L’accesso all’area break/macchine per caffè è consentito ad una persona alla volta al fine di evitare assembramenti.
- Si prega di rispettare turni/orari di ingresso ed uscita stabiliti per agevolare la contingentazione negli spazi comuni ed evitare il più possibile i contatti tra le persone.
- Nel caso in cui voi o un vostro collega sviluppiate febbre e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, avvertite il referente scolastico per il Covid 19 (o il suo supplente o, in assenza di entrambi la Dirigente scolastica). Alla persona che manifesta i sintomi verrà consegnato il modello di “Disposizione di allontanamento” compilato e sottoscritto dal dirigente scolastico. Dovrà lasciare la scuola e raggiungere il proprio domicilio e contattare tempestivamente il proprio medico curante per i necessari approfondimenti e la conseguente segnalazione, se pertinente, all’ATS.
- Ogni lavoratore è tenuto a prendere visione delle informative esposte nei luoghi di lavoro e a informarsi sui regolamenti e sui protocolli dell’Istituto pubblicati sul sito.
Qualsiasi comunicazione interna o aziendale viene inoltrata via mail e/o tramite la pubblicazione sul sito
La presente circolare deve essere firmata sul sito.
La dirigente scolastica
Elena Maffioletti