Ultima modifica: 29 Maggio 2020

Circ. 122- PAI, PIA e adempimenti finali – scuola primaria

Ai docenti della scuola primaria

Oggetto: piano di apprendimento Individualizzato e piano di integrazione degli apprendimenti. Adempimenti finali.

Considerata l’Ordinanza concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 del 16 maggio, nella quale si rileva, in particolare nei commi 1 e 2 dell’articolo 6:

  • la necessità di predisporre per tutti gli alunni tranne gli alunni delle classi quinte, in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi o alunni che hanno bisogno di consolidamento delle abilità e delle conoscenze, un piano di apprendimento individualizzato;
  • l’inserimento in un piano di integrazione degli apprendimenti, sempre riferito alle classi dalla prima alla quarta, delle attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno.

Si forniscono i modelli proposti dalla commissione POF dei piani sopra indicati

I documenti proposti saranno posti alla delibera del Collegio dei docenti lunedì 1 giugno, acquisendo il parere degli insegnanti dalle ore 17.00 alle ore 18.00 tramite modulo google di cui verrà inviato il link. Intanto possono essere oggetto di riflessione da parte degli insegnanti. Da venerdì 5 giugno saranno disponibili nelle cartelle delle classi sul drive della scuola per la precompilazione che dovrà essere completata, dagli insegnanti interessati, entro la data di convocazione dello scrutinio.

Si ricorda inoltre agli insegnanti di

  • compilare tramite registro elettronico tutti i documenti per la valutazione finale disciplinare e collaborare alla redazione dei documenti dell’equipe;
  • compilare prima dello scrutinio la relazione finale disciplinare di ogni classe già inserita nelle cartelle delle classi sul drive;
  • verificare che la cartella sul drive contenga tutta la documentazione relativa alle attività dell’equipe.

Le insegnanti, da mercoledì 3 a mercoledì 10 giugno, rispettando una turnazione concordata con le referenti di plesso che limita le presenze a scuola a non più di due insegnanti per modulo, distribuendosi in locali diversi  avranno cura di

  • recuperare il proprio materiale;
  • liberare le pareti delle aule e dei corridoi dai cartelloni esposti;
  • riporre i materiali della scuola negli spazi individuati dalle referenti di plesso;
  • riporre i dispositivi delle classi nell’aula blindata.

I docenti con incarichi di funzione- strumentale caricheranno entro il 19 giugno, nella cartella predisposta sul drive, la relazione sulle attività svolte (obiettivi – risultati raggiunti- problemi aperti – proposte per il prossimo anno scolastico).

Si avvisa chi avesse necessità di recuperare documenti memorizzati sui PC della scuola che al termine delle attività scolastiche (30 giugno) i dispositivi potrebbero essere formattati.

La dirigente scolastica
prof.ssa Elena Maffioletti