Ultima modifica: 8 Marzo 2020

Strumenti per videoconferenza

Buongiorno colleghi, spero sia per tutti una buona giornata. So che in questi giorni siete completamente immersi nel cercare soluzioni  per riuscire ad intercettare e coinvolgere i nostri alunni con nuovi strumenti e modalità poco sperimentate, quindi complesse da implementare nella nostra didattica. Mi spiace quindi affliggervi con  altre  comunicazioni e incombenze,  ma dopo due settimane in cui ognuno ha sperimentato azioni quasi in solitudine credo sia opportuno incontrarci per riflettere sulle esperienze di questi giorni e  condividere le soluzioni adottate da ciascuno. E’ inoltre necessario individuare collegialmente gli strumenti da utilizzare per favorire una comunicazione con le famiglie efficace e condividere modalità di ingaggio con gli studenti che si sono rivelate proficue, in modo da evitare confusione e gravare  genitori e studenti di fatiche inutili.

Ovviamente non possiamo incontrarci a scuola, non è consentito dalle direttive emanate dal governo, quindi non ci rimane che sperimentare incontri in videoconferenza. Come fare?

Abbiamo inserito sul drive della scuola, nella cartella “risorse didattiche secondaria” un applicativo che si chiama Zoom Installer (versione Win e Mac). Scarichiamo questo programma sul nostro PC con le funzioni del menù contestuale del file (cliccare col tasto destro del mouse sul documento e scegliere la voce scarica), individuiamo nella cartella “Download” del nostro PC il documento appena scaricato e spostiamolo (con le funzioni  copia e incolla del tasto destro del mouse) sul desktop del computer (o in una cartella che scegliete voi). Apriamolo cliccando con un doppio clic sulla sua icona.

 

Zoom Meeting ci consentirà incontri in video conferenza con colleghi e studenti.

Verranno condivise istruzioni per  registrarsi (SIGN UP) con il proprio account della scuola (nome.cognome@icmorodalmine.it) in modo da consentire a tutti l’utilizzo dell’applicazione come gestore della videoconferenza con un ID personale. Per chi volesse provare a registrarsi qui sotto metto l’immagine della pagina iniziale dell’applicazione che si carica al termine delle procedure necessarie.

Per partecipare ad una videoconferenza non serve comunque registrarsi, basterà aprire l’applicazione e inserire i dati richiesti seguendo le istruzioni che vi verranno fornite tramite la mail di istituto.

Rimanendo a disposizione per aiutare a gestire le operazioni necessarie all’utilizzo di questi nuovi strumenti spero di rivedervi presto.

Giovanni Maffeis

P. S.

La video conferenza sarà utilizzata per gli incontri di settore e successivamente per i consigli di classe, non per il collegio di lunedì mattina. Per il collegio sarà utilizzato come strumento di partecipazione un modulo a cui si accede tramite un collegamento inviato dalla dirigente per mail  alle ore 9.00.