Ultima modifica: 7 Marzo 2020

Didattica a distanza

A tutti i Docenti

Oggetto: didattica a distanza

In attuazione degli interventi normativi adottati per la salvaguardia della salute pubblica e tenuto conto dell’impossibilità di convocare nell’immediato una riunione del Collegio dei Docenti, ho ritenuto opportuno costituire un gruppo di lavoro composto, dal primo collaboratore, prof. Maffeis, dall’animatore digitale prof.ssa Francesca Visconti, dai referenti di plesso e dal team digitale. Il gruppo di lavoro ha operato nei giorni tra il 3 e il 7 marzo, attraverso contatti telefonici e via mail.

Ho inoltre ritenuto sul tema di coinvolgere le RSU e il RLS, in una riunione che si terrà, in forma telematica, lunedì 9 marzo.

Il gruppo di lavoro, tenuto conto dell’impossibilità di garantire le attività in presenza, ha preso in esame una serie di ipotesi di lavoro e modalità didattiche a distanza funzionali alla prosecuzione dei processi di insegnamento-apprendimento e adeguate alle competenze acquisite dai docenti e dagli alunni nell’utilizzo degli strumenti tecnologici disponibili.

Si è ritenuto fondamentale armonizzare gli interventi già in atto al fine di non costringere le famiglie e gli alunni a destreggiarsi tra più applicazioni e modalità communicative.

Sono state inoltre valutate le misure di supporto ai docenti.

Per ciascuna classe si è convenuto di delegare al coordinatore di classe (secondaria) o ad un insegnante del team docent (primaria) l’individuazione dell’organizzazione degli interventi didattici che saranno concordati con tutti i colleghi in modalità on line e comunicati agli studenti e alle famiglia attraverso il registro elettronico.

A tal fine si indicano alcune modalità di didattica a distanza che il gruppo ha ritenuto possibile attivare:

  • Distribuzione di materiale didattico tramite registro elettronico;
  • Correzione di esercitazioni inviate dagli alunni
  • Individuazione di fasce orarie per le attività on line
  • Strumenti di comunicazione: si invitano i docenti ad individuare, tenuto conto della maggior efficacia in relazione alle esigenze delle famiglie, un canale privilegiato per lo svolgimento della didattica online, che sia una piattaforma di e-learning (es. Edmodo), il registro elettronico o l’email istituzionale (nome.cognome@icmorodalmine.it)

A supporto del lavoro di tutti i docenti sono in corso di predisposizione alcuni tutorial che verranno pubblicati sul sito, al seguente indirizzo https://www.icmorodalmine.it/category/area-riservata/guide-registro-elettronico/ (si ricorda che la pagina è raggiungibile solo se si è effettuato il login al sito).

Sarà inoltre possibile ai docenti che ne ravviseranno la necessità, consultare i colleghi più esperti e i membri del team digitale.

Sarà infine possibile accedere ai locali della sede di via Olimpiadi 1 e alle dotazioni tecniche nella fascia oraria 8:30-13.00, previa richiesta da presentarsi, anche in via informale, alla dirigente scolastica o al prof. Maffeis.

Delle attività di programmazione collegiale svolte dovrà essere redatto il verbale da inserire nella cartella dei verbali relative alla classe.

Di tutte le attività didattiche a distanza dovrà esservi traccia nel registro elettronico, sotto forma di comunicazione alle famiglie nell’area compiti assegnati.

Tutti i docenti sono invitati e formulare ogni osservazione e proposta ritenuta utile a migliorare le modalità di organizzazione delle attività sia direttamente alla scrivente che attraverso  comunicazioni via mail. Sulla base delle osservazioni ricevute saranno apportate eventuali integrazioni o modifiche alle iniziative intraprese.

Relativamente al presente documento si dispone una prima consultazione on line del collegio dei docenti il giorno 9 marzo 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 tramite modulo google reperibile tramite il collegamento che verrà inviato via mail entro le ore 9.00 del giorno stesso.

Considerata l’emergenza si invita ad accedere quotidianamente al sito web d’istituto, al registro elettronico e ai propri indirizzi di posta elettronica.

La Dirigente Scolastica, Elena Maffioletti

Si allega nota Ministero Istruzione