Ultima modifica: 7 Marzo 2020

Ulteriori misure per il contenimento emergenza COVID – 19 ex DPCM 25/02/2020

Circ. n. 82 – Ai docenti della scuola primaria e secondaria

Si comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25/02/2020 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. In particolare, per le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, sono disposte le seguenti misure:

  • i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 15 marzo 2020;
  • la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti;
  • i dirigenti scolastici delle scuole nelle quali l’attività didattica sia stata sospesa per l’emergenza sanitaria, possono attivare, di concerto con gli organi collegiali competenti e per la durata della sospensione, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

Relativamente all’ultimo punto si invitano i docenti a coordinarsi a livello di settori (secondaria di primo grado) e di equipe didattica (primaria), con riguardo anche al sostegno, per predisporre, in tempi brevi, attività didattiche da comunicare agli studenti/alunni tramite il registro elettronico, questo anche nell’eventualità che la chiusura si protragga per un’altra settimana.

Tramite registro elettronico potranno essere comunicati gli indirizzi email istituzionali (nome.cognome@icmorodalmine.it) dei docenti per l’eventuale consegna di elaborati o la richiesta di chiarimenti da parte degli studenti/alunni.

Si chiede inoltre ai coordinatori di settore e agli insegnanti della primaria di comunicare alla dirigente scolastica, all’indirizzo dirigente@icmorodalmine.it, e al referente del proprio plesso, quanto è stato previsto dal settore e dall’equipe.

Si chiede infine un immediato riscontro della presente circolare all’indirizzo dirigente@icmorodalmine.it, al fine di poter comunicare alle famiglie in tempo utile, tramite registro elettronico e pubblicazione di una comunicazione sul sito, le iniziative in corso e le relative modalità organizzative.

Dell’iniziativa verrà prioritariamente informata la presidente del Consiglio di Istituto.

Confidando nel senso di responsabilità di ciascuno, ringraziando per la consueta collaborazione e auspicando che l’emergenza si concluda bene e al più presto, porgo distinti saluti.

La Dirigente Scolastica

Elena Maffioletti