Ultima modifica: 9 Dicembre 2019

PON “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” Progetti aa.ss. 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020

Circ. n. 52

A tutti i docenti interessati


Progetti PON, Moduli a.s. 2019-2020

Anche quest’anno scolastico c’è la possibilità di avviare alcuni moduli relativi ai progetti PON “Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico” e “Cittadinanza e creatività digitale”.

In particolare si tratta dei seguenti moduli destinati in via prioritaria alla scuola secondaria:

Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, progetto in rete con tutte le scuole statali di Dalmine:

  • I muri raccontano: sulla punta delle dita, modulo nel quale si utilizza la stampante 3D per riprodurre opere del territorio al fine di realizzare plastici o manufatti.
  • Lasciamo il segno in città, progetto di produzione artistica che mira ad una valorizzazione di aree altrimenti abbandonate o anonime;

Cittadinanza e creatività digitale

  • Coding e robotica
  • Video making&editing

Si chiede alle persone interessate allo svolgimento dei moduli ed eventualmente interessate al ruolo di tutor o esperto di segnalarlo alla dirigente scolastica entro il 16 dicembre. Si procederà ad avviso pubblico solo in presenza di manifestazioni di interesse. In mancanza di esperti interni si ricorrerà ad esperti esterni. Si accettano proposte anche dalla scuola primaria, esse verranno prese in considerazione in assenza di proposte nella secondaria.

In caso di mancanza di interesse, saremo costretti a rinunciare al finanziamento.


Progetti PON, Moduli aa.ss. 2017-2018 e 2018-2019

Si chiede ai docenti che hanno collaborato gli scorsi anni ai moduli PON di far pervenire con sollecitudine alla dirigente scolastica i materiali prodotti (scritti, fotografici, filmati o altro). Tali produzioni saranno pubblicate in un’area apposita del sito della scuola, consultabili dalle altre scuole della rete, potranno inoltre essere utilizzate ai fini della rendicontazione sociale.

Durante gli scorsi anni scolastici si sono svolti i seguenti moduli:

Competenze di base scuola dell’infanzia:

  • Psicomotricità nella scuola dell’infanzia, in ogni plesso

Competenze di base scuola primo ciclo:

Primaria:

  • Laboratorio di matematica ricreativa: giocare con i problemi
  • What I like 1
  • What I like 2

Secondaria di primo grado:

  • Laboratorio di matematica ricreativa: giocare con i problemi 2
  • promuovere il territorio
  • Radio 100Moro – un podcast per la scuola

Cittadinanza e creatività digitale (primaria)

  • Introduzione al coding e al pensiero computazionale 1 e 2

Si ringraziano quanti hanno reso possibile lo svolgimento dei moduli sopra elencati.

la dirigente scolastica

dott.ssa Elena Maffioletti