Ultima modifica: 30 Maggio 2018

Circ. 150 – Adempimenti finali – secondaria

Ciao Iscritto

in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito Istituto Comprensivo Aldo Moro

Ai Docenti della scuola secondaria di primo grado Ai Coordinatori di classe Ai Responsabili dei settori e/o dei laboratori Alle Funzioni Strumentali Oggetto: adempimenti finali a.s. 2017/2018 I docenti presteranno servizio per il compimento di atti da completare entro la fine dell’anno scolastico. I docenti della scuola secondaria non impegnati negli esami di licenza sono da ritenersi a disposizione fino al termine delle operazioni d’esame per eventuali sostituzioni dei colleghi impegnati negli esami di stato. In particolare i docenti sono invitati a:

  • controllare la compilazione del registro elettronico verificando che siano registrate tutte le lezioni svolte e completato in ogni parte (assenze, giustificazioni, argomenti svolti, valutazioni);
  • compilare tutti i documenti per la valutazione finale disciplinare e collaborare alla redazione dei documenti del consiglio di classe.
  • consegnare durante lo scrutinio la relazione finale disciplinare di ogni classe e i relativi programmi svolti
    • depositando una copia cartacea nelle cartellette predisposte con firma di consegna (classi terze);
    • archiviando una copia digitale nella cartella “Relazione finale” creata nelle cartelle delle classi sul drive della scuola (tutte le classi);
  • controllare che tutti gli elaborati scritti prodotti siano stati raccolti e predisposti per l’archiviazione, in caso di mancanza di documenti di valutazione è necessario richiedere ai genitori la dichiarazione di smarrimento.
  • Consegnare entro il 14 giugno il materiale didattico in dotazione alla scuola utilizzato durante l’anno scolastico (libri, sussidi, …) al docente incaricato per il controllo dell’inventario e la collocazione negli armadi;
  • compilare e inviare il modulo per la valutazione dei progetti (il modulo è accessibile al link: https://www.icmorodalmine.it/moduli-per-docenti/ nell’area riservata ai docenti del sito della scuola; dopo l’accesso con le credenziali dei docenti è necessario aprire l’area “Docenti” e quindi la pagina posta nel menù di destra “Documenti per la didattica”).
 
  • I docenti con incarichi di funzione- strumentale caricheranno sul drive, nella cartella “Funzioni strumentali”, la relazione sulle attività svolte (obiettivi – risultati raggiunti- problemi aperti - proposte per il prossimo anno scolastico) entro il 19 giugno.
  I Coordinatori di classe della scuola secondaria sono invitati a:
  • curare l’elaborazione della relazione finale C.d.C;
  • verificare che il registro dei verbali dei C.d.C. contenga tutta la documentazione delle riunioni svolte;
  • predisporre i materiali per gli scrutini finali;
  • informare i genitori dei ragazzi non ammessi agli esami o alla classe successiva convocandoli prima della pubblicazione dei risultati;
  • predisporre per i genitori degli alunni “promossi con voto di consiglio” una lettera, da consegnare con il documento di valutazione.
  I docenti , entro il 19 giugno, avranno cura altresì di:
  • liberare le pareti delle aule;
  • riordinare aule e laboratori; tutto il materiale deve essere collocato negli spazi predisposti per consentire un’accurata pulizia delle aule durante il periodo estivo;
  • eliminare il materiale di consumo deteriorato e risistemare quello utilizzabile.
  Ogni docente è tenuto a compilare e inviare tramite moduli accessibili nel sito della scuola (pagina “modulistica docenti” https://www.icmorodalmine.it/category/area-riservata/modulistica-docenti/ ) entro il 20 giugno:
  • la richiesta del periodo durante il quale si intende usufruire delle ferie (esclusivamente nei mesi di luglio e agosto per i docenti con nomina a T.I. e T.D. fino al 31/08) e il recupero delle festività soppresse, indicando un recapito per eventuali contatti;
  • il modello per accedere al fondo d’istituto;
  • il questionario per il riconoscimento del merito.
  Saranno invece consegnati al prof. G. Maffeis in formato cartaceo
  • i registri dei progetti realizzati in orario extracurricolare unitamente alla relazione finale sul progetto stesso;
  • i fogli firma con le presenze alle varie commissioni convocate.
  • I docenti della scuola secondaria sono invitati a compilare il modulo per la raccolta dei desiderata per la stesura dell’orario delle lezioni del prossimo anno scolastico.
  Sistemazione laboratori, materiali e sussidi didattici I docenti responsabili dei laboratori/aule speciali e del materiale didattico devono consegnare in segreteria entro giovedì 21 giugno:
  • copia firmata e datata dell’elenco del materiale, degli strumenti e dei sussidi in dotazione alla scuola a loro affidati;
  • l’elenco del materiale, degli strumenti e dei sussidi da scaricare (obsoleti, non funzionanti), o da riparare. La strumentazione da dismettere deve essere conservata in apposito luogo di raccolta (chiedere ai referenti di plesso o ai collaboratori scolastici).
  I referenti di plesso e i referenti della sicurezza avranno cura di segnalare alla dirigente scolastica gli interventi di riparazione e manutenzione necessari alla messa in sicurezza degli ambienti scolastici e alla segreteria l’elenco dei materiali da smaltire.   Si avvisa chi avesse necessità di recuperare documenti memorizzati sui PC della scuola che, al termine delle attività scolastiche (30 giugno), i PC potrebbero essere formattati.

Quadro adempimenti extra – didattici  attività funzionali all’insegnamento

SCUOLA ATTIVITA’ GRUPPO DI LAVORO TEMPI DI LAVORO OPERAZIONI RISULTATO ATTESO
infanzia primaria Formazione classi prime della scuola primaria. referente M. Molteni Insegnanti infanzia insegnanti classi quinte primaria Giugno 2018 Incontri da concordare con M. Molteni Colloqui docenti: Sc. infanzia. - Sc. primaria per passaggio informazioni Elenchi classi prime Acquisizione informazioni per l’equipe.
primaria secondaria Formazione classi prime della scuola secondaria.   referente M. Molteni Insegnanti classi quinte primaria Insegnanti secondaria liberi da impegni d’esame Giugno 2018 Mercoledì 13 giugno 8.30 – 10.30 Colloqui docenti: Sc. elem. - Sc. media per: • passaggio informazioni • definizione fasce di livello • composizione classi Elenchi classi prime   Acquisizione informazioni per il CdC
primaria secondaria Curricolo verticale   Referenti G. Maffeis M. Molteni Gruppi di lavoro di Italiano Matematica Lingua straniera Giovedì 14/6 14.30 – 16.30   Martedì 19/6 8.30 – 10.30 Revisione e sistemazione dei documenti in uso. Definizione e condivisione dei contenuti essenziali del curricolo con particolare attenzione alle classi ponte.
Secondaria Formazione gruppi lab. Tempo prolungato Ref. G. Maffeis Insegnanti secondaria liberi da impegni d’esame Giugno 2018 Acquisizione dei dati Individuazione delle attività da proporre Definizione n° gruppi Formazione gruppi Attività proposte   Elenchi gruppi
infanzia primaria secondaria Valutazione progetti svolti Ref. G. Maffeis Insegnanti secondaria liberi da impegni d’esame Giugno 2018 Tabulazione dati dei questionari. Revisione del POF
infanzia primaria secondaria Controllo processi formativi Ref. G. Maffeis   Giugno Settembre 2018 Analisi dati esiti scrutini Analisi esiti prove INVALSI Documento per il Collegio dei docenti Revisione del POF
 

Calendario impegni finali

Scrutini
Venerdì 8 giugno ore 14.00 3A
ore 15.00 2A
ore 16.00 1A
ore 17.00 2F
Sabato 9 giugno ore 8.30 3B
ore 9.30 2B
ore 10.30 1B
ore 11.30 3C
Lunedì 11 giugno ore 8.30 2C
ore 9.30 1C
ore 10.30 3D
ore 11.30 2D
ore 14.00 1D
ore 15.00 3E
ore 16.00 2E
ore 17.00 1E
  • concluse le operazioni di scrutinio della classe i coordinatori convocheranno i genitori degli alunni non ammessi alla classe successiva o agli esami di fine primo ciclo per la comunicazione dell’esito finale.
  Martedì 12 giugno                           ESAMI DI FINE PRIMO CICLO – CONSEGNA DOCUMENTO DI VALUTAZIONE
  • alle ore 14.00 - pubblicazione dei risultati finali
  • alle ore 15.00 - Riunione preliminare agli esami di fine primo ciclo
  • dalle ore 16.30 alle ore 18.00 consegna documento di valutazione
  Mercoledì 13 giugno                       INIZIO PROVE ESAME DI FINE PRIMO CICLO dalle ore  8.30  alle ore 12.30 passaggio informazioni primaria-secondaria (insegnanti classi quinte)
  • dalle ore 8.30 alle ore 10.30 insegnanti classi quinte primaria E. De Amicis - sede A. Moro
  • dalle ore 10.30 alle ore 12.30 insegnanti classi quinte primaria D. Alighieri - sede A. Moro
Giovedì 14 giugno dalle ore  14.30 alle ore 16.30  Curricolo verticale - sede A. Moro
  • odg.: Definizione e condivisione dei contenuti essenziali dei curricoli di italiano, matematica e inglese, con particolare attenzione alle classi ponte.
Martedì 19 giugno  dalle ore 8.30 alle ore 10.30  Curricolo verticale - sede A. Moro
  • odg.: Definizione e condivisione dei contenuti essenziali dei curricoli di italiano, matematica e inglese, con particolare attenzione alle classi ponte.
Venerdì 22 giugno                           COLLEGIO DOCENTI
  • dalle ore 16.30 alle ore 18.30 -  Collegio dei Docenti
o.d.g.: pubblicazione successiva Mercoledì 27 giugno                       RIUNIONE PLENARIA E PUBBLICAZIONE ESITI ESAMI DI FINE PRIMO CICLO
  • alle ore 18.00 - Riunione plenaria conclusiva degli esami di fine primo ciclo
  • alle ore 19.00 - pubblicazione dei risultati finali
Giovedì 28 giugno                           COMITATO DI VALUTAZIONE
  • dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Comitato di valutazione - sede A. Moro
La dirigente scolastica prof.ssa Elena Maffioletti

Leggi e firma la circolare sul sito