Ultima modifica: 30 Maggio 2018

Circ. 150 – Adempimenti finali – secondaria

Ai Docenti della scuola secondaria di primo grado
Ai Coordinatori di classe
Ai Responsabili dei settori e/o dei laboratori
Alle Funzioni Strumentali

Oggetto: adempimenti finali a.s. 2017/2018

I docenti presteranno servizio per il compimento di atti da completare entro la fine dell’anno scolastico. I docenti della scuola secondaria non impegnati negli esami di licenza sono da ritenersi a disposizione fino al termine delle operazioni d’esame per eventuali sostituzioni dei colleghi impegnati negli esami di stato.

In particolare i docenti sono invitati a:

  • controllare la compilazione del registro elettronico verificando che siano registrate tutte le lezioni svolte e completato in ogni parte (assenze, giustificazioni, argomenti svolti, valutazioni);
  • compilare tutti i documenti per la valutazione finale disciplinare e collaborare alla redazione dei documenti del consiglio di classe.
  • consegnare durante lo scrutinio la relazione finale disciplinare di ogni classe e i relativi programmi svolti
    • depositando una copia cartacea nelle cartellette predisposte con firma di consegna (classi terze);
    • archiviando una copia digitale nella cartella “Relazione finale” creata nelle cartelle delle classi sul drive della scuola (tutte le classi);
  • controllare che tutti gli elaborati scritti prodotti siano stati raccolti e predisposti per l’archiviazione, in caso di mancanza di documenti di valutazione è necessario richiedere ai genitori la dichiarazione di smarrimento.
  • Consegnare entro il 14 giugno il materiale didattico in dotazione alla scuola utilizzato durante l’anno scolastico (libri, sussidi, …) al docente incaricato per il controllo dell’inventario e la collocazione negli armadi;
  • compilare e inviare il modulo per la valutazione dei progetti (il modulo è accessibile al link: https://www.icmorodalmine.it/moduli-per-docenti/ nell’area riservata ai docenti del sito della scuola; dopo l’accesso con le credenziali dei docenti è necessario aprire l’area “Docenti” e quindi la pagina posta nel menù di destra “Documenti per la didattica”).

 

  • I docenti con incarichi di funzione- strumentale caricheranno sul drive, nella cartella “Funzioni strumentali”, la relazione sulle attività svolte (obiettivi – risultati raggiunti- problemi aperti – proposte per il prossimo anno scolastico) entro il 19 giugno.

 

I Coordinatori di classe della scuola secondaria sono invitati a:

  • curare l’elaborazione della relazione finale C.d.C;
  • verificare che il registro dei verbali dei C.d.C. contenga tutta la documentazione delle riunioni svolte;
  • predisporre i materiali per gli scrutini finali;
  • informare i genitori dei ragazzi non ammessi agli esami o alla classe successiva convocandoli prima della pubblicazione dei risultati;
  • predisporre per i genitori degli alunni “promossi con voto di consiglio” una lettera, da consegnare con il documento di valutazione.

 

I docenti , entro il 19 giugno, avranno cura altresì di:

  • liberare le pareti delle aule;
  • riordinare aule e laboratori; tutto il materiale deve essere collocato negli spazi predisposti per consentire un’accurata pulizia delle aule durante il periodo estivo;
  • eliminare il materiale di consumo deteriorato e risistemare quello utilizzabile.

 

Ogni docente è tenuto a compilare e inviare tramite moduli accessibili nel sito della scuola (pagina “modulistica docenti” https://www.icmorodalmine.it/category/area-riservata/modulistica-docenti/ ) entro il 20 giugno:

  • la richiesta del periodo durante il quale si intende usufruire delle ferie (esclusivamente nei mesi di luglio e agosto per i docenti con nomina a T.I. e T.D. fino al 31/08) e il recupero delle festività soppresse, indicando un recapito per eventuali contatti;
  • il modello per accedere al fondo d’istituto;
  • il questionario per il riconoscimento del merito.

 

Saranno invece consegnati al prof. G. Maffeis in formato cartaceo

  • i registri dei progetti realizzati in orario extracurricolare unitamente alla relazione finale sul progetto stesso;
  • i fogli firma con le presenze alle varie commissioni convocate.
  • I docenti della scuola secondaria sono invitati a compilare il modulo per la raccolta dei desiderata per la stesura dell’orario delle lezioni del prossimo anno scolastico.

 

Sistemazione laboratori, materiali e sussidi didattici

I docenti responsabili dei laboratori/aule speciali e del materiale didattico devono consegnare in segreteria entro giovedì 21 giugno:

  • copia firmata e datata dell’elenco del materiale, degli strumenti e dei sussidi in dotazione alla scuola a loro affidati;
  • l’elenco del materiale, degli strumenti e dei sussidi da scaricare (obsoleti, non funzionanti), o da riparare. La strumentazione da dismettere deve essere conservata in apposito luogo di raccolta (chiedere ai referenti di plesso o ai collaboratori scolastici).

 

I referenti di plesso e i referenti della sicurezza avranno cura di segnalare alla dirigente scolastica gli interventi di riparazione e manutenzione necessari alla messa in sicurezza degli ambienti scolastici e alla segreteria l’elenco dei materiali da smaltire.

 

Si avvisa chi avesse necessità di recuperare documenti memorizzati sui PC della scuola che, al termine delle attività scolastiche (30 giugno), i PC potrebbero essere formattati.


Quadro adempimenti extra – didattici  attività funzionali all’insegnamento

SCUOLA ATTIVITA’ GRUPPO DI LAVORO TEMPI DI LAVORO OPERAZIONI RISULTATO ATTESO
infanzia

primaria

Formazione classi prime della scuola primaria.

referente

M. Molteni

Insegnanti

infanzia

insegnanti

classi quinte primaria

Giugno 2018

Incontri da concordare con

M. Molteni

Colloqui docenti:

Sc. infanzia. –
Sc. primaria per passaggio informazioni

Elenchi classi prime

Acquisizione informazioni per l’equipe.

primaria

secondaria

Formazione classi prime della scuola secondaria.

 

referente

M. Molteni

Insegnanti classi quinte primaria

Insegnanti secondaria liberi da impegni d’esame

Giugno 2018

Mercoledì 13 giugno
8.30 – 10.30

Colloqui docenti:

Sc. elem. – Sc. media per:

• passaggio informazioni

• definizione fasce di livello

• composizione classi

Elenchi classi prime

 

Acquisizione informazioni per il CdC

primaria

secondaria

Curricolo verticale

 

Referenti
G. Maffeis
M. Molteni

Gruppi di lavoro di

Italiano

Matematica

Lingua straniera

Giovedì 14/6

14.30 – 16.30

 

Martedì 19/6

8.30 – 10.30

Revisione e sistemazione dei documenti in uso. Definizione e condivisione dei contenuti essenziali del curricolo con particolare attenzione alle classi ponte.
Secondaria Formazione gruppi lab. Tempo prolungato

Ref. G. Maffeis

Insegnanti secondaria liberi da impegni d’esame Giugno 2018 Acquisizione dei dati

Individuazione delle attività da proporre

Definizione n° gruppi

Formazione gruppi

Attività proposte

 

Elenchi gruppi

infanzia

primaria

secondaria

Valutazione progetti svolti

Ref. G. Maffeis

Insegnanti secondaria liberi da impegni d’esame Giugno 2018 Tabulazione dati dei questionari. Revisione del POF
infanzia

primaria

secondaria

Controllo processi formativi

Ref. G. Maffeis

  Giugno Settembre
2018
Analisi dati esiti scrutini

Analisi esiti prove INVALSI

Documento per il Collegio dei docenti

Revisione del POF

 

Calendario impegni finali

Scrutini

Venerdì

8 giugno

ore 14.00 3A
ore 15.00 2A
ore 16.00 1A
ore 17.00 2F
Sabato

9 giugno

ore 8.30 3B
ore 9.30 2B
ore 10.30 1B
ore 11.30 3C
Lunedì

11 giugno

ore 8.30 2C
ore 9.30 1C
ore 10.30 3D
ore 11.30 2D
ore 14.00 1D
ore 15.00 3E
ore 16.00 2E
ore 17.00 1E
  • concluse le operazioni di scrutinio della classe i coordinatori convocheranno i genitori degli alunni non ammessi alla classe successiva o agli esami di fine primo ciclo per la comunicazione dell’esito finale.

 

Martedì 12 giugno                           ESAMI DI FINE PRIMO CICLO – CONSEGNA DOCUMENTO DI VALUTAZIONE

  • alle ore 14.00 – pubblicazione dei risultati finali
  • alle ore 15.00 – Riunione preliminare agli esami di fine primo ciclo
  • dalle ore 16.30 alle ore 18.00 consegna documento di valutazione

 

Mercoledì 13 giugno                       INIZIO PROVE ESAME DI FINE PRIMO CICLO

dalle ore  8.30  alle ore 12.30 passaggio informazioni primaria-secondaria (insegnanti classi quinte)

  • dalle ore 8.30 alle ore 10.30 insegnanti classi quinte primaria E. De Amicis – sede A. Moro
  • dalle ore 10.30 alle ore 12.30 insegnanti classi quinte primaria D. Alighieri – sede A. Moro

Giovedì 14 giugno dalle ore  14.30 alle ore 16.30  Curricolo verticale – sede A. Moro

  • odg.: Definizione e condivisione dei contenuti essenziali dei curricoli di italiano, matematica e inglese, con particolare attenzione alle classi ponte.

Martedì 19 giugno  dalle ore 8.30 alle ore 10.30  Curricolo verticale – sede A. Moro

  • odg.: Definizione e condivisione dei contenuti essenziali dei curricoli di italiano, matematica e inglese, con particolare attenzione alle classi ponte.

Venerdì 22 giugno                           COLLEGIO DOCENTI

  • dalle ore 16.30 alle ore 18.30 –  Collegio dei Docenti

o.d.g.: pubblicazione successiva

Mercoledì 27 giugno                       RIUNIONE PLENARIA E PUBBLICAZIONE ESITI ESAMI DI FINE PRIMO CICLO

  • alle ore 18.00 – Riunione plenaria conclusiva degli esami di fine primo ciclo
  • alle ore 19.00 – pubblicazione dei risultati finali

Giovedì 28 giugno                           COMITATO DI VALUTAZIONE

  • dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Comitato di valutazione – sede A. Moro

La dirigente scolastica
prof.ssa Elena Maffioletti