Formazione Docenti Generazione WEB – programma a.s. 2017 2018
Modulo | Tematica | Ore | Ipotesi docente | Qualifica |
1 |
Project-based learning ed ICT. Modulo avanzato comprendente linee guida pratiche e strumenti (concettuali ed informatici) per lo sviluppo, la conduzione e la valutazione di iniziative didattiche basate sull’apprendimento per progetti e per problemi. |
16 |
Enzo Zecchi |
Fondatore del metodo Lepida Scuola |
2 |
Disegnare il futuro: apprendimento e design formativo. Percorso formativo che accompagna i docenti nell’ideazione e nel design di un piano d’apprendimento che è personalizzato per lo studente, ma sviluppato e condotto rigorosamente in team. Il tutto tramite le metodologie Agile applicate all’ambito didattico. |
16 |
Giorgio Ferrari
|
Business Designer |
3 |
La ricchezza di Babele: lingue e tecnologie. Strategie di adattamento linguistico nella classe plurilingue e metodologie di apprendimento delle lingue tramite ICT. |
16 |
Roberta Grassi |
Ricercatrice di Didattica delle Lingue Straniere Moderne presso l’Università degli Studi di
Bergamo |
4 |
Metodologie partecipative ed ICT: creazioni delle mani, della mente e dei pc. Metodologia che favorisce la partecipazione attiva di tutto il team alla generazione di pensiero creativo, al fine di sviluppare nuovi modelli e progetti di formazione. |
16 |
Jacopo Sabba Capetta |
Formatore accreditato LEGO® SERIOUS PLAY® |
5 |
Dietro le quinte di un’app: database e pensiero computazionale. Creare un database nell’era di Industry 4.0 e dei big data: un workshop per capire il pensiero e la complessità della tecnologia che ci circonda, fino a intravederne gli sviluppi. |
16 |
Davide M. |
Consulente IT e Formatore in ambito Educational e Technology Enhanced Learning |
6 |
Dalle mappe concettuali alle mappe mentali: favorire la personalizzazione e la sedimentazione degli apprendimenti insistendo su un metodo di studio e di memorizzazione che fa leva sulla modalità in cui la nostra mente sedimenta le conoscenze nel lungo periodo. |
16 |
Matteo Salvo |
Formatore accreditato Tony Buzan, lo psicologo inglese inventore del sistema delle “mappe mentali” |
7 |
Racconto di una best practice: Dianora Bardi racconta la sua esperienza in classe e la nascita di un metodo che ha rivoluzionato l’esperienza di apprendimento in molte classe italiane, a partire da un liceo di Bergamo. |
16 |
Dianora Bardi |
Fondatrice del metodo Bardi- Impara Digitale |
8 |
Scoprirsi scienziati: Inquiry-based learning ed ICT: un workshop dedicato all’apprendimento per scoperta in ambito scientifico, per rivivere l’esperienza dei grandi scienziati attraverso l’osservazione e l’analisi dei dati. |
16 |
Giancarlo Cavagna |
Docente, Trainer e STEM Expert |
9 |
Arduino: come microcontrollare il mondo che ci circonda. Workshop pratico sull’utilizzo del microcontrollore più famoso al mondo, imparando a conoscerne le logiche e sviluppando i primi progetti con kit e sensori. |
16 |
FabLab Partner |
FabLab Partner |
10 |
Stampa 3d, la fabbricazione a portata di tutti: workshop pratico sul funzionamento di una stampante 3D. Durante il modulo verranno sviluppati, dalla progettazione alla realizzazione dei prototipi e mostrate le potenzialità didattiche connesse alla prototipazione rapida. |
16 |
FabLab Partner |
FabLab Partner |
10 | Totale | 160 | – | – |