Ultima modifica: 30 Maggio 2017

circolare 141 – adempimenti finali secondaria

Ai Docenti della scuola  secondaria di primo grado
Ai Coordinatori di classe
Ai Responsabili dei settori e/o dei laboratori
Alle Funzioni Strumentali

Oggetto: adempimenti finali a.s. 2016/2017

I docenti presteranno servizio per il compimento di atti da completare entro la fine dell’anno scolastico. I docenti della scuola secondaria non impegnati negli esami di licenza sono da ritenersi a disposizione fino al termine delle operazioni d’esame per eventuali sostituzioni dei colleghi impegnati negli esami di stato.

In particolare i docenti sono invitati a:

  • controllare la stesura del registro elettronico verificando che siano indicate tutte le lezioni svolte e sia compilato in ogni parte (assenze, giustificazioni, argomenti svolti, valutazioni);
  • compilare tutti i documenti per la valutazione finale disciplinare e collaborare alla redazione dei documenti del consiglio di classe/equipe pedagogica.
  • consegnare durante lo scrutinio la relazione finale disciplinare di ogni classe e i relativi programmi realmente svolti
    • consegnando una copia cartacea (cartellette predisposte con firma di consegna);
    • archiviando una copia digitale nelle cartelle predisposte sui PC dedicati o ai docenti incaricati;
  • controllare che tutti gli elaborati scritti prodotti siano stati raccolti e collocati negli spazi predisposti, in caso di mancanza di documenti di valutazione è necessario richiedere ai genitori la dichiarazione di smarrimento e di avvenuta presa visione delle relative valutazioni;
  • consegnare entro il 14 giugno il materiale didattico in dotazione alla scuola utilizzato durante l’anno scolastico (libri, sussidi, …) al docente incaricato per il controllo dell’inventario e la collocazione negli armadi;
  • compilare e inviare in allegato all’indirizzo didattica@icmorodalmine.edu.it la scheda per la valutazione dei progetti realizzati (la scheda è scaricabile dal sito della scuola, dopo l’accesso con le credenziali dei docenti, dal link: “progettazione didattica” inserito nell’area “Docenti”);
  • presentare i progetti per il prossimo anno scolastico compilando e inviando in allegato all’indirizzo didattica@icmorodalmine.edu.it la scheda predisposta “Presentazione progetto” (la scheda è scaricabile dal sito della scuola, dopo l’accesso con le credenziali dei docenti, dal link: “progettazione didattica” inserito nell’area “Docenti”) entro sabato 17 giugno;
  • compilare il documento per la raccolta dei desiderata per la stesura dell’orario delle lezioni del prossimo anno scolastico.
  • I docenti con incarichi di funzione- strumentale consegneranno in presidenza entro il 17 giugno la relazione sulle attività svolte (obiettivi – risultati raggiunti- problemi aperti – proposte per il prossimo anno scolastico).

I Coordinatori di classe della scuola secondaria sono invitati a:

  • curare l’elaborazione della relazione finale C.d.C;
  • controllare la raccolta in un unico pacco di tutti gli elaborati prodotti dagli alunni della classe nel corso dell’anno scolastico;
  • verificare che il registro dei verbali dei C.d.C. contenga tutta la documentazione delle riunioni svolte;
  • predisporre i materiali per gli scrutini finali;
  • informare i genitori dei ragazzi non ammessi agli esami o alla classe successiva convocandoli prima della pubblicazione dei risultati;
  • predisporre per i genitori degli alunni “promossi con voto di consiglio” una lettera, da consegnare con il documento di valutazione.

I docenti , entro martedì 20 giugno, avranno cura altresì di:

  • liberare le pareti delle aule;
  • riordinare aule e laboratori; tutto il materiale deve essere collocato negli spazi predisposti per consentire un’accurata pulizia delle aule durante il periodo estivo;
  • eliminare il materiale di consumo deteriorato e risistemare quello utilizzabile.

Ogni docente è tenuto a compilare e trasmettere in segreteria entro martedì 20 giugno:

  • la richiesta, tramite modulo reperibile sul sito web della scuola, del periodo durante il quale si intende usufruire delle ferie (esclusivamente nei mesi di luglio e agosto per i docenti con nomina a T.I. e T.D. fino al 31/08) e il recupero delle festività soppresse, indicando un recapito per eventuali contatti;
  • il modello per accedere al fondo d’istituto (da ritirare in segreteria);
  • Il registro dei progetti realizzati in orario extracurricolare unitamente alla relazione finale sul progetto stesso;
  • il modulo per la valorizzazione del merito (insegnanti a T.I.) il cui link sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica di ogni insegnante.

Sistemazione laboratori, materiali e sussidi didattici

I docenti responsabili dei laboratori/aule speciali e del materiale didattico devono consegnare in segreteria entro mercoledì 21 giugno:

  • copia firmata e datata dell’elenco del materiale, degli strumenti e dei sussidi in dotazione alla scuola a loro affidati;
  • l’elenco del materiale, degli strumenti e dei sussidi da scaricare (obsoleti, non funzionanti), o da riparare (modelli da ritirare in segreteria). La strumentazione da dismettere deve essere conservata in apposito luogo di raccolta (chiedere ai referenti di plesso o ai collaboratori scolastici).

I referenti di plesso e i referenti  della sicurezza avranno cura di segnalare alla dirigente scolastica gli interventi di riparazione e manutenzione necessari alla messa in sicurezza degli ambienti scolastici e alla segreteria l’elenco dei materiali dismessi da smaltire.

Si avvisa chi avesse necessità di recuperare documenti memorizzati sui PC della scuola che, al termine delle attività scolastiche (30 giugno), i PC potrebbero essere formattati.

Quadro adempimenti extra – didattici

 

SCUOLA ATTIVITA’ GRUPPO DI LAVORO TEMPI DI LAVORO OPERAZIONI RISULTATO ATTESO
infanzia

primaria

Formazione classi prime della scuola primaria.

 

referente

M. Molteni

Insegnanti

infanzia

insegnanti

classi quinte primaria

Giugno 2017

Incontri da concordare con

M. Molteni

Colloqui docenti:

Sc. infanzia. –
Sc. primaria per passaggio informazioni

Elenchi classi prime

 

Acquisizione informazioni per l’equipe.

primaria

secondaria

Formazione classi prime della scuola secondaria.

 

referente

M. Molteni

Insegnanti classi quinte primaria

Insegnanti secondaria liberi da impegni d’esame

Giugno 2017

Incontri da concordare con

M. Molteni

Colloqui docenti:

Sc. elem. – Sc. media per:

• passaggio informazioni

• definizione fasce di livello

• composizione classi

Elenchi classi prime

 

Acquisizione informazioni per il CdC

primaria

 

Curricolo verticale

 

Referenti
G. Maffeis
M. Molteni

Gruppi di lavoro organizzati per ambito. Giugno 2017

 

9 ore

Revisione e sistemazione dei documenti in uso. Conoscenza e implementazione dei documenti per la progettazione didattica.
Secondaria Formazione gruppi lab. Tempo prolungato

 

Ref. G. Maffeis

Insegnanti secondaria liberi da impegni d’esame Giugno 2017 Acquisizione dei dati

Individuazione delle attività da proporre

Definizione n° gruppi

Formazione gruppi

Attività proposte

 

Elenchi gruppi

infanzia

primaria

secondaria

Valutazione progetti svolti

 

Ref. G. Maffeis

Insegnanti secondaria liberi da impegni d’esame Giugno 2017 Tabulazione dati dei questionari. Revisione del POF
infanzia

primaria

secondaria

Controllo processi formativi

 

Ref. G. Maffeis

Giugno Settembre
2017
Esiti valutazioni abilità trasversali

Analisi dati esiti scrutini

Analisi esiti prove INVALSI

Questionari per la valutazione del Piano dell’Offerta Formativa e delle azioni realizzate.

Documento per il Collegio dei docenti

 

Revisione del POF

Calendario impegni finali

 Scrutini

Martedì

6 giugno

ore 14.00 3A
ore 15.00 2A
ore 16.00 1A
ore 17.00 1F
Mercoledì

7 giugno

ore 14.00 3C
ore 15.00 2C
ore 16.00 1C
Giovedì

8 giugno

ore 14.00 3D
ore 15.00 2D
ore 16.00 1D
Venerdì

9 giugno

ore 9.00 3B
ore 10.00 2B
ore 11.00 1B
ore 14.00 2E
ore 15.00 1E

Sabato 10 giugno

  • dalle ore 30 alle ore 10.00   Riunione preliminare agli esami di fine primo ciclo
  • alle ore 10.00 Pubblicazione dei risultati finali
  • dalle ore 10.30 alle ore 12.00 Consegna del documento di valutazione.

Si ricorda ai coordinatori di convocare i genitori degli alunni non ammessi alla classe successiva o agli esami di fine primo ciclo prima della pubblicazione dei risultati.

Lunedì 12 inizio prove esame di fine primo ciclo

Giovedì 15 giugno 

dalle ore  8.30 al termine delle operazioni. Passaggio informazioni primaria-secondaria
insegnanti primaria D. Alighieri -sede A. Moro

 Venerdì 16 giugno  

dalle ore  8.30 al termine delle operazioni. Passaggio informazioni primaria-secondaria
insegnanti primaria E. De Amicis  – sede A. Moro

 Mercoledì 21 giugno  

dalle ore 15.00 alle ore 16.30 Comitato di valutazione – sede A. Moro

  • anno di prova docenti neoassunti

dalle ore  16.30 alle ore 18.30  Collegio docenti  – sede A. Moro

  • l’o.d.g sarà pubblicato successivamente.

Giovedì 22 giugno  

dalle ore  8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00  – sede A. Moro

Formazione sicurezza (docenti coinvolti)  – data e orari saranno confermati con successiva comunicazione.

 La dirigente scolastica
prof.ssa Elena Maffioletti