circolare 140 – adempimenti finali primaria
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in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito Istituto Comprensivo Aldo Moro
Ai Docenti della scuola primaria Ai Responsabili dei laboratori Alle Funzioni Strumentali
Oggetto: adempimenti finali a.s. 2016/2017
I docenti presteranno servizio nei rispettivi plessi nei giorni non impegnati in consigli o gruppi di lavoro per il riordino delle aule e dei sussidi o per il compimento di atti da completare entro la fine dell’anno scolastico. In particolare i docenti sono invitati a:- controllare la stesura del registro elettronico verificando che siano indicate tutte le lezioni svolte e sia compilato in ogni parte (assenze, giustificazioni, argomenti svolti, valutazioni);
- compilare tutti i documenti per la valutazione finale disciplinare e collaborare alla redazione dei documenti del consiglio di classe/equipe pedagogica.
- consegnare durante lo scrutinio la relazione finale disciplinare di ogni classe e i relativi programmi realmente svolti
- consegnando una copia cartacea (cartellette predisposte con firma di consegna);
- archiviando una copia digitale nelle cartelle predisposte sui PC dedicati o ai docenti incaricati;
- ai docenti incaricati si consegneranno, in formato digitale, anche i verbali delle assemblee, dei colloqui, degli scrutini e i fatti rilevanti.
- controllare che tutti gli elaborati scritti prodotti siano stati raccolti e collocati negli spazi predisposti, in caso di mancanza di documenti di valutazione è necessario richiedere ai genitori la dichiarazione di smarrimento e di avvenuta presa visione delle relative valutazioni.
- predisporre i materiali per gli scrutini finali;
- consegnare entro il 14 giugno il materiale didattico in dotazione alla scuola utilizzato durante l’anno scolastico (libri, sussidi, …) al docente incaricato per il controllo dell’inventario e la collocazione negli armadi;
- compilare e inviare in allegato all’indirizzo didattica@icmorodalmine.edu.it la scheda per la valutazione dei progetti realizzati (la scheda è scaricabile dal sito della scuola, dopo l’accesso con le credenziali dei docenti, dal link: “progettazione didattica” inserito nell’area “Docenti”).
- presentare i progetti per il prossimo anno scolastico compilando e inviando in allegato all’indirizzo didattica@icmorodalmine.edu.it la scheda predisposta “Presentazione progetto” (la scheda è scaricabile dal sito della scuola, dopo l’accesso con le credenziali dei docenti, dal link: “progettazione didattica” inserito nell’area “Docenti”) entro sabato 17 giugno.
- I docenti con incarichi di funzione- strumentale consegneranno in presidenza entro il 17 giugno la relazione sulle attività svolte (obiettivi – risultati raggiunti- problemi aperti - proposte per il prossimo anno scolastico).
- liberare le pareti delle aule;
- riordinare aule e laboratori; tutto il materiale deve essere collocato negli spazi predisposti per consentire un’accurata pulizia delle aule durante il periodo estivo;
- eliminare il materiale di consumo deteriorato e risistemare quello utilizzabile.
- la richiesta, tramite modulo reperibile sul dal sito web della scuola, del periodo durante il quale si intende usufruire delle ferie (esclusivamente nei mesi di luglio e agosto per i docenti con nomina a T.I. e T.D. fino al 31/08) e il recupero delle festività soppresse, indicando un recapito per eventuali contatti;
- il modello per accedere al fondo d’istituto (da ritirare in segreteria);
- il modulo per la valorizzazione del merito (insegnanti a T.I.) il cui link sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica di ogni insegnante.
- copia firmata e datata dell’elenco del materiale, degli strumenti e dei sussidi in dotazione alla scuola a loro affidati;
- l’elenco del materiale, degli strumenti e dei sussidi da scaricare (obsoleti, non funzionanti), o da riparare (modelli da ritirare in segreteria). La strumentazione da dismettere deve essere conservata in apposito luogo di raccolta (chiedere ai referenti di plesso o ai collaboratori scolastici).
Quadro adempimenti extra – didattici
SCUOLA | ATTIVITA’ | GRUPPO DI LAVORO | TEMPI DI LAVORO | OPERAZIONI | RISULTATO ATTESO |
infanzia primaria | Formazione classi prime della scuola primaria. referente M. Molteni | Insegnanti infanzia insegnanti classi quinte primaria | Giugno 2017 Incontri da concordare con M. Molteni | Colloqui docenti: Sc. infanzia. - Sc. primaria per passaggio informazioni | Elenchi classi prime Acquisizione informazioni per l’equipe. |
primaria secondaria | Formazione classi prime della scuola secondaria. referente M. Molteni | Insegnanti classi quinte primaria Insegnanti secondaria liberi da impegni d’esame | Giugno 2017 Incontri da concordare con M. Molteni | Colloqui docenti: Sc. elem. - Sc. media per: • passaggio informazioni • definizione fasce di livello • composizione classi | Elenchi classi prime Acquisizione informazioni per il CdC |
primaria | Curricolo verticale Referenti G. Maffeis M. Molteni | Gruppi di lavoro organizzati per ambito. | Giugno 2017 9 ore | Revisione e sistemazione dei documenti in uso. | Conoscenza e implementazione dei documenti per la progettazione didattica. |
Calendario impegni finali
Martedì 30 maggio
dalle ore 16.30 Progetto per Crescere – sede A. Moro- o.d.g.:
- azioni svolte
- valutazione e riprogettazione degli interventi
Venerdì 9 giugno
dalle ore 8.30 alle ore 12.30 Equipe – plesso di appartenenza- d.g.: predisposizione documenti di valutazione
Lunedì 12 giugno
dalle ore 8.30 alle ore 12.30 Equipe – plesso di appartenenza- d.g.: predisposizione documenti di valutazione
Martedì 13 giugno
dalle ore 8.30 alle ore 12.30 Scrutini – plesso di appartenenza- d.g.: operazioni di scrutinio finale
Mercoledì 14 giugno
dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Curricolo verticale - sede A. Moro- dalle ore 9.00 alle ore 9.30 - incontro collegiale in aula magna
- dalle ore 9.30 alle ore 12.00 – lavori di gruppo
Giovedì 15 giugno
dalle ore 8.30 alle ore 12.30 Riordino materiali - plesso di appartenenza dalle ore 8.30 al termine delle operazioni. Passaggio informazioni primaria-secondaria insegnanti primaria D. Alighieri -sede A. MoroVenerdì 16 giugno
dalle ore 8.30 alle ore 12.30 Riordino materiali - plesso di appartenenza dalle ore 8.30 al termine delle operazioni. Passaggio informazioni primaria-secondaria insegnanti primaria E. De Amicis - sede A. MoroSabato 17 giugno
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Assemblee e consegna documenti di valutazione – plesso di appartenenza- dalle ore 10.00 alle ore 10.30 - assemblea
- dalle ore 10.30 alle ore 12.00 – consegna documenti di valutazione
Lunedì 19 giugno
dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Curricolo verticale - sede A. Moro- dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – lavori di gruppo
Martedì 20 giugno
dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Curricolo verticale - sede A. Moro- dalle ore 9.00 alle ore 11.00 - lavori di gruppo
- dalle ore 11.00 alle ore 12.00 – incontro collegiale in aula magna
Mercoledì 21 giugno
dalle ore 15.00 alle ore 16.30 Comitato di valutazione - sede A. Moro- anno di prova docenti neoassunti
- l’o.d.g sarà pubblicato successivamente.
Giovedì 22 giugno
dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 - sede A. Moro Formazione sicurezza (docenti coinvolti) - data e orari saranno confermati con successiva comunicazione. La dirigente scolastica prof.ssa Elena Maffioletti