Cittadinanza e Costituzione
“Cittadinanza e Costituzione” è un insegnamento trasversale alle diverse discipline per lo sviluppo di quelle competenze di cittadinanza ribadite anche in ambito europeo come imprescindibili. Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012) danno voce ad una nuova idea di Cittadinanza e Costituzione e dedicano un paragrafo al tema in cui si afferma : «Obiettivi irrinunciabili dell’educazione alla cittadinanza sono la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità, che si realizzano nel dovere di scegliere e di agire in modo consapevole e che indicano l’impegno a elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita, a partire dalla vita quotidiana a scuola … »
«Accanto ai valori e alle competenze inerenti la cittadinanza, la scuola del primo ciclo include nel proprio curricolo la prima conoscenza della Costituzione della Repubblica italiana. Gli allievi imparano così a riconoscere e a rispettare i valori sanciti e tutelati nella Costituzione, in particolare i diritti inviolabili di ogni essere umano (art.2), il riconoscimento della pari dignità sociale (art.3), il dovere di contribuire in modo concreto alla qualità della vita della società (art. 4), la libertà di religione (art. 8), le varie forme di libertà (artt.13-21). Imparano altresì l’importanza delle procedure nell’esercizio della cittadinanza e la distinzione tra diversi compiti, ruoli e poteri. Questo favorisce una prima conoscenza di come sono organizzate la nostra società (artt. 35-54) e le nostre istituzioni politiche (artt.55-96). Al tempo stesso contribuisce a dare un valore più largo e consapevole alla partecipazione alla vita della scuola intesa come comunità che funziona sulla base di regole condivise».
Al fine di perseguire le finalità indicate si prevedono percorsi che, con gradualità e sistematicità, facciano riflettere gli alunni su
- i diritti fondamentali dell’uomo;
- l’importanza della tutela dell’ambiente;
- i principi fondamentali della Costituzione;
- alcune basilari norme di educazione stradale;
- Il valore del rispetto delle regole e la funzione delle norme e nei diversi ambienti di vita quotidiana;
- le basilari regole democratiche, per una corretta convivenza civile;
- alcuni principi della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo;
- alcuni principi della Dichiarazione dei diritti del Fanciullo e della Convenzione internazionale dei Diritti dell’infanzia;
facendo leva sulle azioni progettuali successivamente indicate
- Cittadinanza e costituzione
- Consiglio comunale dei ragazzi – [Secondaria] Collaborazione con il progetto dell’amministrazione comunale
- Giornata dei diritti dell’Infanzia – [Secondaria]
- Stereotipi di genere – [Secondaria]
- Un calcio al razzismo – [Secondaria]
- Educazione ambientale
-
- Progetto orto didattico
- “La vite è bella” – [Secondaria]
- La raccolta differenziata a scuola – [Secondaria]
- Mi curo di te (WWF) – [Secondaria]
- L’oasi del Picchio Verde – [Secondaria]
- Progetto orto didattico
- Scuola che promuove sicurezza
- Educazione stradale Infanzia – Primaria – Secondaria
- “La buona scuola in bici” – [Secondaria]
- Educazione alla legalità Infanzia – Primaria – Secondaria
- Settimana per la prevenzione e
il contrasto al bullismo
e cyberbullismo Secondaria – primaria - A scuola sicuri Primaria
- Educazione stradale Infanzia – Primaria – Secondaria
- Scuola e volontariato
- Incontro con AIDO – [Secondaria]
- Incontro con AVIS – [Secondaria]
- Io coltivo gentilezza – [Secondaria]
- Raccolta solidale – [Secondaria]