La persona
La Scuola è chiamata, in stretta collaborazione con la famiglia, a contribuire alla formazione della “persona” nella sua interezza favorendo il suo inserimento nella società. Essa deve creare le condizioni favorevoli al rafforzamento delle potenzialità dei ragazzi in modo da prevenire comportamenti inadeguati e risposte sbagliate ai problemi che ognuno deve affrontare, costruendo un ambiente educativo allo stesso tempo accogliente e stimolante.
Queste sono le finalità che sottendono alla progettazione dei percorsi e delle esperienze raccolte in questa macro area, con l’intento di evitare una frammentazione progettuale e consentire un’unitarietà che dia forza agli interventi proposti.
I temi del macro-progetto sono quelli dello star bene con se stessi, con gli altri, in famiglia, a scuola, nei vari ambienti sociali frequentati, alimentando il senso di appartenenza, offrendo la possibilità di sviluppare un’identità personale e sociale, rinforzando le capacità di scegliere consapevolmente e consentendo di sperimentare la solidarietà in classe, nell’istituto e negli ambienti extrascolastici confrontandosi quotidianamente con le proprie fragilità e le difficoltà degli altri.
Il progetto sarà sviluppato attraverso i seguenti percorsi formativi
La Scuola è chiamata, in stretta collaborazione con la famiglia, a contribuire alla formazione della “persona” nella sua interezza favorendo il suo inserimento nella società. Essa deve creare le condizioni favorevoli al rafforzamento delle potenzialità dei ragazzi in modo da prevenire comportamenti inadeguati e risposte sbagliate a problemi che ognuno deve affrontare, costruendo un ambiente educativo allo stesso tempo accogliente e stimolante. Queste sono le finalità che sottendono alla progettazione dei percorsi e delle esperienze raccolte in questa macro area, con l’intento di evitare una frammentazione progettuale e consentire un’unitarietà che dia forza agli interventi proposti.
I temi del macro-progetto sono conseguentemente quelli dello star bene con se stessi, con gli altri, in famiglia, a scuola, nei vari ambienti sociali frequentati, alimentando il senso di appartenenza, offrendo la possibilità di sviluppare un’identità personale e sociale rinforzando le capacità di scegliere consapevolmente e consentendo di sperimentare la solidarietà in classe, nell’istituto e negli ambienti extrascolastici confrontandosi quotidianamente con le proprie fragilità e le difficoltà degli altri.
Il progetto sarà sviluppato attraverso i seguenti percorsi formativi
- Ben-essere, prevenzione del disagio e contrasto alla dispersione scolastica
- Parla che ti ascolto consulenza psico-pedagogica – [Infanzia – Primaria – Secondaria]
- Progetto “Affettività” – [Primaria – Secondaria] (da confermare)
- Progetto “Arcobaleno” – [Secondaria]
- Lifeskills (pillole) – [Secondaria]
- Emozione a sei zampe – [Infanzia]
- Inclusione: progetti a favore degli alunni DVA, DSA, BES
- Progetto Logos consulenza logopedica – [Infanzia – Primaria – Secondaria]
- Intercultura, percorsi multiculturali per vivere l’integrazione
- Percorsi di alfabetizzazione
- l’italiano per comunicare – [Primaria – Secondaria]
- l’italiano per studiare – [Primaria – Secondaria]
- Percorsi di alfabetizzazione
- Crescere con la scuola, continuità e orientamento
- Progetto accoglienza – [Infanzia – Primaria – Secondaria]
- Progetto orientamento – [Secondaria]
- Orienta Live Show
- Concorso Industriamoci
- Scuola che promuove salute
- Educazione Alimentare
- W la colazione – [Infanzia]
- Occhio alla merenda – [Infanzia]
- La frutta a scuola – [Primaria]
- Movimento e sport
- Pratica sportiva – [Secondaria]
- Ho cura di me – [Infanzia]
- Lavamani – [Infanzia]
- Screening capacità visive – [Primaria]
- Educazione Alimentare