Ultima modifica: 24 Gennaio 2022

Verifica documentazione alunni che rientrano da periodo di quarantena o isolamento o che possono frequentare in presenza.

Circ. 060 del  22gennaio 2022, A tutti i docenti della scuola secondaria e, p.c., alla DSGA

Oggetto: Verifica documentazione alunni che rientrano da periodo di quarantena o isolamento o che possono frequentare in presenza.

A – Alunni che rientrano dopo un periodo di quarantena o isolamento obbligatorio.

  1. Alunni che rientrano dopo un periodo di quarantena (contatti)

Gli alunni che rientrano dopo un periodo di quarantena, con prescrizione di tampone in uscita, devono documentare i requisiti per il rientro consegnando alla scuola il documento che attesta l’esito negativo del tampone e il modulo di autodichiarazione.

Si ricorda che gli alunni non vaccinati, in caso di due o più casi, sono in quarantena con test di uscita.

  1. Alunni che rientrano dopo un periodo di isolamento obbligatorio (casi positivi)

Gli alunni che rientrano dopo un periodo di isolamento obbligatorio, con prescrizione di tampone in uscita, devono documentare i requisiti per il rientro consegnando alla scuola il documento che attesta l’esito negativo del tampone e l’attestato di rientro sicuro in comunità redatto dal pediatra o dal medico di medicina generale.

La documentazione è inviata dal genitore alla segreteria o portata in copia dallo studente al suo rientro e consegnata al docente della prima ora. Tale documentazione non può essere lasciata nel registro di classe. Il docente, verificata la correttezza della documentazione, indicherà sul registro che il ragazzo è rientrato con giustifica e consegnerà personalmente la documentazione alla segreteria non appena possibile. Qualora l’alunno dichiari di avere inviato la documentazione alla segreteria, il docente avviserà il coordinatore affinché possa verificare con la segreteria.

In mancanza di informazioni che riconducano alle casistiche di cui al punto A, agli alunni che rientrano a scuola si chiederà normale giustifica sul libretto.

B – Alunni che, in presenza di due casi positivi, frequentano in presenza in quanto vaccinati.

Gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti, da meno di centoventi giorni e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo, cui è consentita la frequenza in presenza, dovranno esibire all’insegnante della prima ora, in quanto delegato dalla dirigente scolastica, la documentazione che attesti lo stato vaccinale o di guarigione. Il docente, verificati i requisiti, indica sul registro “gli alunni (nomi alunni) sono autorizzati a seguire le lezioni in presenza” e restituisce all’alunno la documentazione, invitandolo a portarla con sé anche i giorni successivi. Il controllo viene effettuato il primo giorno di frequenza dell’alunno e l’alunno in regola il primo giorno potrà frequentare per tutto il periodo di didattica mista.

La Dirigente scolastica

Elena Maffioletti

060_ Verifica documenti_rientro_e_frequenza_in_presenza